English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La Chiesa dice che se si prega... si ha fede... si va a messa... non si commettono i peccati... etc...
Se tutto questo si compie...quando moriremmo andremmo in paradiso... ma... e chi lo sà?!?...
Magari pensate che questa domanda sia stupida... ma pensate un pò... quelli che non pregano perché è una cosa impossibile,... come ad esempio i cani, i gatti... gli animali insomma... cosa ne sarà di loro???...
E' una curiosità... non so se a voi è capitato di pensare questo!...
Ma comunque se vi và... esprimete le vostre opinioni!... ;)
GrAzIe!... a tutti quelli che risponderanno alla mia domanda!...
Baci!...

2006-11-02 05:41:55 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

*moriremo andremo

2006-11-02 05:46:27 · update #1

X Jay: Si, intendo la religione cristiana.

2006-11-02 05:50:58 · update #2

X Claudia: Dico "e chi lo sa" perché nessuno di noi è convinto che esista veramente il paradiso o l'inferno o il purgatorio!...

2006-11-03 00:37:52 · update #3

19 risposte

Gli animali non sono fatti a immagine e somiglianza di Dio, quindi non sono vincolati da un comportamento coscienzioso. Quando nasciamo Dio ci dona la coscienza e l'anima. Non è necessario pregare e andare a messa tutti i giorni per meritare il Regno dei Cieli. Se no, per esempio, i cinesi del profondo entroterra che non sanno nemmeno cosa sia la religione come fanno a salvarsi? La Chiesa Cattolica insegna che, nell'inconsapevolezza, per compiacere Dio è sufficiente amare il nostro prossimo e comportarci secondo regole di bontà.
Ma anche a noi praticanti, a cosa ci serve fequentare la messa, confessarci, comunicarci e stare attaccati alle sottane del parroco se poi ci comportiamo male con il nostro prossimo? Nella consapevolezza dell'insegnamento di Cristo è più difficile vivere da fedeli, perchè ogni regola infranta amplifica la gravità del peccato. Ecco perchè Gesù disse che se non ci facciamo piccoli come un bimbo, non entreremo nel Regno dei Cieli. La nostra anima deve essere pura come un bimbo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

2006-11-02 06:06:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

mia cara la chiesa cristiana è un pò troppo generico. La Chiesa Cattolica predica il vangelo di Gesù, il quale ha detto che non sono sufficienti le visite al tempio o il rispetto dei precetti per guadagnarsi il paradiso: saremo giudicati sull'amore, verso di noi, verso il nostro prossimo verso Dio.
Di certo uno che va a Messa e poi ruba... accumula solo peccati sulla sua testa...
All'Eucaristai ci si accosta per desiderio di Dio nella comunione della comunità cristiana, la quale è comunità anche fuori della Chiesa, quindi se non amo il mio prossimo fuori della Chiesa, il mio partecipare all'Eucaristia non è in valido, poichè per essere in comunione con Dio devo essere in comunione con il mio fratello, ecco anche il perchè del bisognod el Sacramento della Riconciliazione, il quale è un cammino di purificazione e non una lavanderia a gettoni.
Animali e gatti li rincontreremo presso il Padre nostro, in quale forma lo scopriremo insieme quando saremo lì... o subito grazie a qualche "profeta" di answers
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/

2006-11-02 16:13:15 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

la curiosità e femmina hihihihi
***

2006-11-03 03:04:28 · answer #3 · answered by Pasquale P 3 · 2 0

Se ti soffermi superficialmente su cose come l'invito a pregare, eccetera e non vai a fondo cercando il "perché" di questi inviti ti porrai sempre domande così ingenue e tormentate.
E non ne verrai mai a capo.
Tutti hanno avuto dubbi ed incertezze, ma esistono mille possibilità per chiarirsi le idee.
Ti indico un sito.
Forse potrai trovare qualcosa che ti aiuta, ma se anche non capirai mai, ma ti comporterai secondo ciò in cui interiormente credi sia la verità, non ti preoccupare: affronterai l'aldilà con buona grazia e probabilmente ci ritroverai coloro che hai amato.

2006-11-02 14:29:07 · answer #4 · answered by marte 6 · 2 0

Non mi pongo proprio il problema, perché non credo in questi dogmi, voglio pensare che ci sia qualcosa ma non sono le nozioni che ci trasmettono gli uomini (preti o meno) quelle di cui ho bisogno... le nostre risposte vanno cercate dentro di noi, non è giusto lasciarci condizionare da esterni che a loro volta hanno solo incamerato vuote parole... Abbasso i dogmi e riscopriamo la nostra coscienza^^

2006-11-07 20:33:50 · answer #5 · answered by shundiandromeda 2 · 1 0

Pensare di "salvarsi da soli" è indice di immaturità spirituale, per quanto comprensibile.
Noi facciamo parte di UN TUTTO, dell'UNO per tanto le esperienze dell'esitenza che portano alla maturità spirituale, alla fine ci faranno pregare non solo per noi stessi e per la nostra salvezza ma per la "salvezza" di tutto il creato e delle sue creature, perchè esse fanno parte di noi.

2006-11-02 18:06:08 · answer #6 · answered by makeda 2 · 1 0

Giusto, però se ci pensi un attimo
tutti gli animali sono dotati di puro istinto, magari con qualche eccezzione Più o meno intelligente,intelligenza che comunque non arriva all'uomo...
pertanto, non provano certamente odio ne tentano di arricchirsi sfruttando i propri simili, oppure non fanno tutto quello che di male verso il prossimo fà normalmente l'essere umano!
Quindi... che bisogno hanno loro di pregare?
loro sopravvivono e basta, senza nessun secondo fine.
Per noi è diverso, abbiamo l'intelligenza di capire se una cosa è giusta o sbagliata, se provochiamo situazioni incresciose verso gli altri o meno ... insomma abbiamo il dono del libero arbitrio,
scegliere ciò che è bene da ciò che è male.
A questo punto pregare diventa relativo al comportamento di ciascuno di noi, posso pregare fin che voglio... ma se uccido, non credo che conti a qualcosa!
Viceversa posso non pregare mai, ma se il mio comportamento è esemplare nei confronti degli altri... bè, credo che valga di piu di mille preghiere!
é questo alla fine che conta.

2006-11-02 14:14:58 · answer #7 · answered by centauro2006_69 2 · 1 0

sono d'accordo con lady turchese

2006-11-02 13:56:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Piccola flò, se vuoi veramente capirci qualcosa, comprati o fatti regalare un Vangelo. E' un libricino in cui troverai scritta la vita, le opere e le parole di Gesù. Troverai tanti consigli utili per la vita, e con un po' di disposizione del cuore, troverai la Vita stessa.

2006-11-02 13:54:36 · answer #9 · answered by ominda 5 · 1 0

Credo tu abbia bisogno di una buona rilettura dei testi del catechismo. Secondo la fede cattolica gli animali non hanno anima e quindi non sono compresi fra gli esseri pensanti e che possono decidere del loro destino. Solo gli uomini possono. Il dubbio è tipico del cristiano, ma se ti manca la Fede difficilmente potrai trovare delle risposte razionali a tutti i tuoi perchè. Nessuno è tornato dall'aldilà quindi nessuna certezza se non la Fede e la Speranza che questo avvenga.
Per gli animali "si prevede" una specie di Limbo, quindi una specie di paradiso, comunque.

2006-11-02 13:50:23 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers