English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il cucciolo ha 5 mesi e gli ho già fatto il bagno a settembre appena uscito dal canile.

2006-11-02 03:57:45 · 26 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Cani

26 risposte

Ciao Strega, :-)
con tutte queste risposte discordanti tra loro avrai le idee più confuse di prima suppongo. Io ti dico cio' che mi è dato di sapere e cioè questo: i cani vanno lavati NON più di 2 volte all'anno perchè lavaggi più frequenti privano il pelo del grasso naturale che serve a proteggerli dagli agenti esterni. La forfora potrebbe derivare da due cose: o ha un problema dermatologico oppure un problema al fegato dovuto all'alimentazione. Ho avuto un ' esperienza simile anni addietro con la mia Rott. Siccome il mio veterinario di allora nn mi aveva dato risposta esauriente, l'ho fatta visitare da un altro che mi ha detto che aveva il fegato appesantito xchè le crocchette che le davo erano troppo " ricche" in rapporto al movimento che faceva. Diagnosticato cio' mi ha dato una cura, ho cambiato l'alimentazione ed il problema è sparito. Questa è stata la mia esperienza ora vedi tu. Comunque ti consiglio di portarla dal veterinario e , nel caso nn ti convincesse, una visitina da un altro veterinario poterbbe essere utile.
Ciao ed in bocca al lupo :-)

2006-11-03 11:17:19 · answer #1 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 0

io per prima cosa proverei a cambiare l'alimentazione. Acquista un prodotto super premium, magari di quelli x cani con problemi di intolleranze alimentari (all'agnello, al pesce, all'anatra...) ed evita di dargli avanzi da tavola o alimenti (tipo crocchette o scatolette) che si comprano al supermercato o al discount.

Nel frattempo prova anche a consultare il tuo veterinario.

Che shampoo hai usato x lavarlo? lo hai sciacquato bene? potrebbe anche avere una reazione di intolleranza allo shampoo usato. In quel caso ti consiglio di utilizzare uno shampo per cani con cute delicata (di solito sono all'avena o alle erbe)

2006-11-02 13:46:48 · answer #2 · answered by valerap2001 2 · 1 0

Io credo che dovresti controllare la dieta del tuo cucciolo..magari è un problema dovuto alla cattiva alimentazione..ogni cane ha il suo piccolo problemino legato all'alimentazione..il mio se mangia qualcosa d'intollerante per il suo tipo di stomaco arriva pure a vomitare!
Portalo dal veterinario sicuramente è meglio un consulto da chi è di competenza!!
PS: non sono consigliati lavaggi frequenti..è un cane non un essere umano, così rischi di non dare il tempo adeguato per la ricostruzione di quella pellicola protettiva fondamentale per la cute del cane! e sopratutto la continua esposizione al profumo degli shampoo non idonei non è positiva per le ricezioni olfattive del cane..praticamente lo porterebbe a non riconosce più il suo odore!!
Baci

2006-11-06 05:55:17 · answer #3 · answered by Vale82 2 · 0 0

ciao, ti voglio dire che il tuo cucciolo non fa la forfora perché e sporco ma per il tipo di mangiare che gli stai dando non va bene ,anche a me mi e' successo la stessa cosa prova di cambiare il mangiare. il mio cane aveva tanta forfora e lo lavavo spesso ma niente non succedeva niente era uguale a prima .

2006-11-04 14:22:54 · answer #4 · answered by miha 2 · 0 0

Lavarlo troppo spesso con acqua e saponi vari non va bene, al massimo puoi provare col lavaggio a secco,ciao.

2006-11-04 13:11:43 · answer #5 · answered by Lion 4 · 0 0

Non è un problema di pulizzia, può dipendere dal fegato e dall'alimentazione, prova a cambiarla. Se non si risoleve il problema chiedi al tuo veterinario

2006-11-04 04:22:43 · answer #6 · answered by Sara... 2 · 0 0

Prova a guardare nei negozi che vendono cose x i cani se hanno uno shampoo specifico anti-forfora!
Di solito, comunque, la forfora è dovuta dalla cattiva alimentazione!
Ti consiglio di provare prima a sentire il veterinario!

2006-11-03 05:10:11 · answer #7 · answered by Jessy Jane 7 · 0 0

Il tuo cucciolo puo` avere la forfora per tanti motivi il piu` classico e` l`alimentazione errata che squama la pelle oppure e` stato sciaccuato male all`ultimo lavaggio.
Se il cane era in canile di sicuro dovrai fargli un trattamento completo di vitamine.
Cerca di spazzolare il pelo piu` volte al giorno vedrai che *******` tutto. Ciao bau bau

2006-11-03 05:09:56 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

I cani non devono essere lavati spesso, al massimo ogni 40gg con prodotti specifici per lavaggi frequenti. Se lo lavi più spesso non risolvi assolutamente il problema della forfora (che al 90% dipende dall'alimentazione, ti conviene portarlo dal veterinario) ma, eliminando il grasso naturale della pelle, gli procuri delle dermatiti che possono anche causargli perdita di pelo e piaghe sulla pelle. Per tenerlo pulito puoi usare aceto di mela o prodotti a secco.

2006-11-03 05:01:15 · answer #9 · answered by Westy 4 · 0 0

ciao, spesso la forfora è prodotta da problemi di micosi, anche leggera...ti consiglierei di non lavarlo giacchè il bagnetto va fatto non piu di una volta a semestre.Piuttosto, spazzolalo tanto e portalo dal veterinario se non passa...nel frattempo, se non l hai ancora trattato, metti antiparassitario;potrebbe derivare da pulci.Saluti, Manuela

2006-11-03 04:19:05 · answer #10 · answered by Manuela M 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers