English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oppure stiamo parlando di un' evenienza particolarmente aberrante, disgustosa, gravissima, che dovrebbe essere ripudiata in particolare da parte della chiesa , che invece di coprire , "trasferire" coloro che ci cascano, di "perdonarli" con cristiano spirito, dovrebbe scomunicare, cacciare per sempre dalla chiesa chi si rende reo di tali nefandezze-sconcezze, compiute dietro il paravento di un saio, della "parola di cristo", invece di colpevolizzare i divorziati, persino chi fa uso di preservativo?
Il buonismo applicato a questi casi mi sembra del tutto fuori luogo, occorrerebbe la magistratura, prima della giustizia divina.
Se c'e' n'e' una, tutto andra' a posto a tempo debito; nell'attesa , male non sarebbe che certe squallide figure, non cosi' rare purtroppo, non continuassero a fare gli "educatori", ma se proprio nella chiesa vogliono restare, solo in conventi di rigida clausura, e che se la vedessero con la loro coscienza, se ne hanno una!che ne pensate?

2006-11-02 03:44:40 · 12 risposte · inviata da p_etergabriel 2 in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

I pedofili non sono uomini!!!!!qui si risolve il problema!!!!
altro che sbagliare!!!non è che ti scivola un bicchiere e puoi dire ops ho sbagliato!mi è scivolato!!!!sono bestie schifose comunque e se preti ancora peggio perchè attira la fiducia della gente proprio per il ruolo che ricopre...anche se poi il risultato non cambia...un prete o tuo padre...ecco questo è ancora peggio perchè un bimbo è parte di lui!spero per tutti loro che Dio esista veramente e che li faccia patire per contrappasso come nella Divina Commedia del super Dante...visto che ancora la giustizia terrena è troppo ingiusta

2006-11-02 03:49:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

I preti pedofili vanno puniti e se finora il "buonismo" di cui tu parli ha fatto sì che si commettessero degli errori, al momento pare proprio che stiano per essere rimediati e le chiarissime parole del Papa non saranno inascoltate.
L'uomo che si pente, tuttavia, va perdonato, ma il perdono cristiano non significa invalidare l'applicazione della Giustizia che in questo caso deve punire preti, educatori, padri e zii e nonni e tutti gli altri uomini che compiono lo stesso delitto.
E' vero che la Chiesa può aver occultato alcuni casi, ma è anche altrettanto vero che molti casi di pedofilia sono stati occultati da madri o da familiari che non hanno voluto mettere in piazza le loro miserie e in giro ci sono bambini e anche adulti segnati da questo occultamento familiare che ha fatto danni non di certo inferiori a quelli di un miserabile prete .
Che cosa c'è di diverso?
Essere violentati da un padre anzichè da un prete, cambia qualcosa?

2006-11-02 11:53:10 · answer #2 · answered by marte 6 · 3 0

Beh non è che se uno è prete non può essere un pedofilo....non tutti i preti sono pedofili, non tutti i pedofili sono preti, ma quel che è certo è che sono persone da condannare indipendentemente da chi sono. Un uomo deve essere giudicato per cosa fa, non per chi è...

2006-11-02 11:56:28 · answer #3 · answered by agares8 2 · 2 0

la pedofilia è da condannare duramente SEMPRE e comunque, sia che si tratti di un uomo come tanti sia che si tratti di un prete!
Tolleranza zero verso chi abusa dei bambini: è soltanto un essere spregievole, amorale e seriamente turbato

2006-11-02 11:51:10 · answer #4 · answered by Bambolina 4 · 2 0

Non esiste distinzione in casi di abuso sessuale. Indipendentemente dal lavoro che uno fa. Non sta nè in cielo nè in terra che una cosa di questo genere sia da vedere con leggerezza o delegando al Signore. Aggiungendo poi che, solitamente, la figura del sacerdote attira la fiducia delle persone. Comunque, un giorno, ognuno raccoglierà ciò che ha seminato ma anche chi permette loro di continuare raccoglierà. E dovrebbe già farlo adesso!

2006-11-02 11:50:32 · answer #5 · answered by milka16 6 · 2 0

Certo. E come uomini pagano i loro errori allo stato (magari potessero redimersi con la preghiera, la verità è che a quei bambini nessuno li riporta indietro nel tempo...)

2006-11-02 11:54:49 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Gurda per me pedofilia non è sbagliare...sbagliare è commettere un errore che era meglio se non lo si faceva ma si può vivere comunque. io non riesco nemmeno a trovare il nome per definire una schifezza come la pedofilia.
scusate la crudeltà ma per me c'è solo una cosa da fare con i pedofili: la pena di morte, la più dolorosa. i bambini non hanno colpe, non dovrebbero mai soffrire specialmente per il sesso che alla loro età non sanno neanche cosa sia....preti uomini chi che sia non avrei pietà alcuna...

2006-11-02 11:50:20 · answer #7 · answered by Giulia & Bono 5 · 2 1

Certamente, anche loro possono sbagliare. Che cosa fare quando sbagliano e` un discorso di cui tu proponi tante buone soluzioni. Occorre anche sapere che vi fu un tempo storico in cui un malfattore fuggiva dal braccio secolare per essere difeso dal clero ( vedi Fra Cristoforo nei Promessi Sposi ). Ora tu proporresti di buttare fuori qualche religioso malfattore. Dovrebbe andarsene da solo, non pensi? Il problema e` che la Chiesa non ha mai dato come penitenza del peccato l'ordine di dimettersi da uno stato religioso che considera eterno. Una volta aveva le sue carceri e il trattamento a pane e acqua. Ma quel peccato purtroppo e` anche una specie di malattia psicopatica che dovrebbe essere curata da esperti e con assidue cure psicologiche. In genere e` la mancanza di affetto, di tenero calore corporeo che logora educatori alle prese con la gioventu`. La mancanza della donna e` sicuramente uno di questi calori mancanti. Niente, basterebbe metterli in lavori diversi, sperando che non cadano in altri lacci. La cosa migliore e` ridurli allo stato laicale e dare loro la possibilita` di rifarsi una vita affettuosa...in genere guariscono subito se messi in altre acque. La Chiesa deve solo non aver paura dello scandalo. La pedofilia e` una patologia e va curata con quello che di meglio la scienza moderna offre.

2006-11-03 01:08:50 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

Certamente i preti sono uomini e possono sbagliare. Pero... La pedofilia non e una cosa normale. E dovrebbe essere ripudiata in qualsiasi parte del mondo, siccome e una cosa disastrosa. immagino che la legge e uguale per tutti. Se da un prete fosse stato ammesso un omicidio lui sarebbe stato portato in galera, no? in questo caso e lo stesso.

2006-11-02 13:13:33 · answer #9 · answered by olgosky 1 · 0 0

per come la vedo io i preti sono uomini come gli altri. quindi possono sbagliare come tutti gli altri. e se sbagliano, devono riparare ai loro errori secondo la legge, come devono fare tutti gli altri. per me generalizzare è un errore. Come esistono persone credenti buone e non, esistono persone non credenti buone e non. non so se i preti siano per la maggioranza pedofili ( penso di no) e quelli che fra di loro lo sono commettono una cosa che va punita secondo la legge dello stato e nel loro caso secondo le leggi ecclesiastiche. Non sta a me giudicare o trarre conclusioni che fra l'altro non potrei dedurre senza dati.

2006-11-02 12:32:53 · answer #10 · answered by Avatar ® 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers