English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

14 risposte

le feci, però considera che loro si lavano con la lingua e perciò anche la saliva. Igiene rigorosa previene il contagio. Ho gatti da sempre e non ho preso la toxoplasmosi ( in ogni caso il gatto ne deve essere affetto). Ricorda però che questa malattia si prende mangiando carne cruda, manipolando carne e pesce e verdure senza guanti. Ribadisco IGIENE

2006-11-02 00:16:36 · answer #1 · answered by raissanovanta 4 · 2 0

Smettiamola una volta per tutte, per favore, di demonizzare il gatto!!
Prendesi la toxoplasmosi da questi animali è abbastanza difficile nella nostra società, sia per le ovvie precauzioni igieniche che spero chiunque di noi prenda, sia perchè se anche il gatto ha la toxoplasmosi elimina le uova con le feci (e SOLO CON LE FECI) solo per pochi giorni, inoltre queste uova sono immature e per diventare infestanti ci mettono circa 24 ore, il che significa che se noi puliamo la sabbietta del gatto tutti i giorni il parassita "CREPA PRIMA ANCORA DI NASCERE"!!!
Piuttosto le signore in dolce attesa dovrebbero guardarsi bene dall'ingerire carne cruda (tipo prosciutto, salame ecc) o poco cotta e lavare molto bene le verdure da consumare crude specialmente se dell'orticello di casa vostra e quindi prive di controlli sanitari.
Tornando al gatto, se non esce mai, siete in una botte di ferro, se esce pulite la cassettina con i guanti o lavandovi le mani subito dopo (insomma normali procedure igieniche) o fatelo fare a qualcun'altro e al limite evitate di sbaciucchiarvi il vostro micio o farvi leccare la faccia (se proprio vogliamo essere stra -prudenti). A parte questo il vostro rapporto con "Fufi" non ha ragione di essere modificato!

Scusate se mi "infervoro" ma ogni giorno in ambulatorio arriva qualche neo-mamma "ipocondriaca" che vorrebbe mettere al rogo il proprio gatto e poi passa 9 mesi a nutrirsi solo di proscuitto crudo (con la scusa di voglie e nausee)!!!

2006-11-02 10:31:17 · answer #2 · answered by ladyherriott 2 · 5 0

no, la toxoplasmosi non si prende da uriva o saliva di gatto.
L'igiene è fondamentale, ma non solo x quel che riguarda la convivenza con i gatti, ma SOPRATTUTTO x quanto riguarda gli alimenti (fonte di contagio importantissima e spesso sottovalutata).

ti segnalo questo sito, molto chiaro, in cui viene spiegato il ciclo della Toxoplasmosi e come evitare di essere contagiati.
http://www.ambulatorio-veterinario.it/toxo.html

2006-11-02 08:31:01 · answer #3 · answered by valerap2001 2 · 2 0

normalmente sono gli escrementi e la pipì dei gatti il maggior veicolo di toxoplasmosi: infatti si consiglia alle donne incinte di non cambiare la sabbietta dei gatti quando la lettiera è sporca. Ma come ha scritto una ragazza, il gatto deve essere portatore di toxoplasmosi per trasmettertela... non arriva così, per magia, nelle secrezioni del gatto.
Quindi se hai un gatto, portalo dal veterinario per un controllo (piccolo esame del sangue) e sei tranquilla. Se comunque non ti fidi, lascia che sia qualcun altro a pulire la lettiera.
Però fai attenzione anche alla carne cruda!

2006-11-02 08:24:08 · answer #4 · answered by Paola 4 · 1 0

Ancora una volta BRAVA LADYHERRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P E R F E T T O.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-11-05 05:29:29 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

BRAVA LADY HARRIOT!!!! le cose stanno esattamente così: nel 99% dei casi prendiamo la toxo (considerate che spessissimo si scopre di averla già fatta) da carne cotta poco, da prosciutti crudi o da insalate lavate male! e poi diamo la colpa ai gatti.. basta pulire la lettiera con la paletta ogni giorno e dopo lavarsi le mani..

2006-11-02 11:34:48 · answer #6 · answered by alehaze 4 · 0 0

Brava lady herriot, mi hai tolto le parole di bocca. L'ignoranza della gente a proposito è senza limiti, addirittura hanno detto stai lontano dagli animali! Conoscevo due ragazze incinte che quando vedevano un gatto a cento metri cominciavano a urlare e salivano sulle sedie, le avrei massacrate di botte. Donne incinte, state tranquille coi vostri animali, fate attenzione ma non li demonizzate

2006-11-02 11:01:30 · answer #7 · answered by ROHAN 5 · 0 0

Si', ma a volte anche se raro (a me e successo quest'estate) anche con la carne cruda...
Febbre a 40 x una settimana, ma di solito nn ci sono di queste complicazioni

2006-11-02 08:16:38 · answer #8 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

Un’altra fonte di contaminazione (accertata recentemente anche da uno studio pubblicato sul British Medical Journal realizzato sulle donne europee) è la terra degli orti e dei giardini, dove animali infetti possono aver defecato. È quindi necessario che chi svolge attività di giardinaggio si lavi molto bene le mani prima di toccarsi la bocca o la mucosa degli occhi. Lo stesso vale per il consumo di ortaggi e frutta fresca, che va lavata accuratamente sotto acqua corrente.
Infine, negli ultimi anni si è ridimensionata l’attenzione nei confronti del gatto come portatore della malattia, in particolare se si tratta di un gatto domestico, alimentato con prodotti in scatola e la cui lettiera è cambiata tutti i giorni (le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità). Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati, e che possono defecare nel terreno rilasciando Toxoplasma anche per diverse settimane.Un’altra fonte di contaminazione (accertata recentemente anche da uno studio pubblicato sul British Medical Journal realizzato sulle donne europee) è la terra degli orti e dei giardini, dove animali infetti possono aver defecato. È quindi necessario che chi svolge attività di giardinaggio si lavi molto bene le mani prima di toccarsi la bocca o la mucosa degli occhi. Lo stesso vale per il consumo di ortaggi e frutta fresca, che va lavata accuratamente sotto acqua corrente.
Infine, negli ultimi anni si è ridimensionata l’attenzione nei confronti del gatto come portatore della malattia, in particolare se si tratta di un gatto domestico, alimentato con prodotti in scatola e la cui lettiera è cambiata tutti i giorni (le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità). Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati, e che possono defecare nel terreno rilasciando Toxoplasma anche per diverse settimane.

2006-11-02 08:22:06 · answer #9 · answered by trasponder63 3 · 0 1

io sapevo solo che c'e' rischio di toxoplasmosi se si toccano gli escrementi dei gatti, o se si fa giardinaggio a mani nude
ma nel dubbio quando ero incinta ho evitato la mia gatta per 9 mesi...poverina!!e se mi leccava mi lavavo subito le mani.
ciao un bacio

2006-11-02 08:17:43 · answer #10 · answered by anna b 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers