Secondo me il vi possono essere varie spiegazioni, non saprei indicare la reale. Se sei cristiano come dici allora saprai che ogni essere umano nella vita "sceglie" la sua strada che viene resa nota alla comunità mediante i Sacramenti che si ricevono.
Come può un persona ricevere il Sacramento del Matrimonio, per esempio, che come ben sai implica dei precisi doveri verso la famiglia che si costituisce, e allo stesso tempo ricevere il Sacramento dell'Ordinazione Sacerdotale che implica dei doveri spesso in contrasto con quelli del Matrimonio.
E' chiaro che in questa sede non sto toccando il tasto della modalità di adempiere a questi doveri o dai risultati che si ottengono.
Per quanto riguarda le donne diacono per risponderti avrei bisogno di sapere se ti riferisci al diaconato permamente o al diaconato come ultimo gradino di vita da seminarista.
Se ti riferisci al primo caso, saprai benissimo che i diaconi permaneti sono persone laiche, sposate che sono diventate diaconi grazie anche al permesso delle mogli. svolgono un'attività coadiuvante dei parroci e dipendono direttamente dal Vescovo della diocesi. Credimi io conosco diverse famiglie di diaconi permanenti e ti assicuro che mentre i mariti svolgono un'attività che tutti vedono, le mogli al contrario, coadiuvando i mariti, svolgono un'attività silenziosa ma molto importante.
Del resto il Vangelo in questo senso è molto chiaro. Qual'è la persona che viene immediatamente dopo Gesù???? La Madonna. Hai provato a contare quante parole dette da Lei sono riportate nei Vangeli???? Ti assicuro che si contano sulle dita di una mano. Eppure sappiamo chi è la Madonna e l'Importanza che ha avuto, che ha e che avrà sempre!
Spero di esserrti stata d'aiuto ciao
2006-11-02 01:26:57
·
answer #1
·
answered by marika 3
·
2⤊
0⤋
Sono le regole specifiche della religione cattolica : i preti le conoscono bene e dovrebbero assumersene la responsabilità.
In altre religioni esiste il matrimonio dei preti.
2006-11-02 08:11:00
·
answer #2
·
answered by Frank 5
·
2⤊
0⤋
la Chiesa Cattolica non lo ammette , ma riconosce il protestantesimo.....ove i preti sposati e le donne diacono sono regolarmente riconosciuti. Sono 2 diverse dottrine, all'interno dello stesso credo.
2006-11-02 08:03:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
In teoria perchè un prete sposato ed avente famiglia non può dedicarsi costantemente e completamente alle "anime" della chiesa,
2006-11-02 08:02:37
·
answer #4
·
answered by mare_di_sensazioni 2
·
2⤊
1⤋
inizialmente i preti potevano sposarsi poi la chiesa temendo di perdere i propri beni(che altrimenti sarebbero passati alla discendenza dei suoi ministri)decise che non si dovevano sposare:la spiegazione ufficiale fu che la famiglia distraeva il clero dalle sue funzioni
2006-11-02 09:32:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
nella Chiesa ortodossa, i piu vicini ai cattolici...i fratelli piu stretti separati con lo scisma d oriente, i preti sono sposati e hanno dei figli...la suora invece nemmeno x gli ortodossi puo sposarsi in quanto sposa di Cristo.
In reltà la donna nn potrebbe nemmeno salire sull altare causa mestruo(nn è una cavolata) viene evitato sempre perche nn è fine chiedere ad una donna quando ha il cilclo...spero di averti risp bacio
2006-11-02 08:10:17
·
answer #6
·
answered by Janette M 2
·
0⤊
0⤋
il bello è che in certe nazioni sono ammessi i preti sposati con famiglia
2006-11-02 08:02:59
·
answer #7
·
answered by mm90 2
·
0⤊
1⤋
Questioni di puro maschilismo, la Chiesa ha accettato la Bibbia ebraica e s. Paolo perchè ambedue maschiliste. Perchè tutti siamo a immagine di Dio ma i maschi lo sono un po' di più.
In 25000 anni è stata la donna a gestire il sacerdozio, il patriarcato le ha cacciate e le donne l'hanno dimenticato.
Eppure le femmine hanno molto più contatti dei maschi al mondo spirituale. I maschi sono troppo di testa, troppa mente e troppe regole.
2006-11-02 08:48:31
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
Perché in tutte le sue leggi è più o meno esplicita la teoria del sacrificio, secondo la quale per purificare l'anima bisogna vivere di rinunce ai piaceri materiali e a tutto ciò che può rendere la vita più gradevole.
Per questo un prete non può concedersi il lusso di avere una famiglia, ma deve soffrire, e lo stesso valòe anche per le suore.
Inoltre c'è da dire che ciò causa nelle persone di Chiesa una forte repressione emotiva e sessuale, e poi non lamentiamoci se questo sfocia nella violenza o nella pedofilia.
amen
2006-11-02 08:47:53
·
answer #9
·
answered by deejaysimon 4
·
0⤊
3⤋
dico quello che so senza ricercarlo perchè poi ho 56 k ed è pesante nooo, allora il papa assegnava della terra che era del vaticano... non avendo eredi il territorio quando moriva il prete ritornava al vaticano, per essere assegnato a chi voleva predicare... poi si vede che ci hanno preso gusto e non l'hanno più cambiata sta cosa cmq in origine era quello...
2006-11-02 08:06:49
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋