English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho visto che molta gente qui su answers afferma di leggere manga, e ne parla come una forma di intrattenimento ineguagliabile...

vorrei capire cosa c'è di interessante in un fumetto giapponese? io avevo l'impressione che fosse roba da ragazzini, o in alternativa libercoli hard per ragazzetti sfigatelli....
dite che chi ha superato i 20 anni ci può trovare qualcosa di interessante?

2006-11-02 00:00:18 · 23 risposte · inviata da marianne 4 in Musica e intrattenimento Animazione e fumetti

elle, l'oggetto della mia domanda era capire se le mie impressioni sono vere o sono pregiudizi, e capire dalle vostre risposte cosa sono in realtà i manga. Ma se non ti va di spiegarlo non sei obbligata. Ciao.

2006-11-02 00:10:32 · update #1

23 risposte

A prescindere che esistono vari tipi di manga in commercio, senza dubbio i maestri del fumetto giapponese restano davvero pochi, in quanto pochi hanno lasciato una traccia indelebile delle loro creazioni.

Cerchiamo di fare una piccola lista veloce (alcuni autori non li ho inseriti, chiedo scusa a tutti gli appassionati) :

Go Nagai - colui che ha creato tutti robottoni che conosciamo (Jeeg, Mazinga Z, Mazinga, Getta Robot, Space Robot, Devilman), è considerato una delle istituzioni in giappone.

Osama Tezuka - Il maestro in persona, ovvero colui che ha fatto conoscere al giappone e al mondo la sua arte ( Principessa Zapphire, Kimba, Astroboy, La storia dei tre Adolf, Monkey).
In giappone esistono 3 musei in suo onore, con tutte le opere esposte.

Hirohiko Araki - Un folle che ha creato una vera e propria dipendenza con il suo fumetto ( JoJo bizzare adventure ), in giappone continua ad essere uno dei fumetti più venduti.

Jiro Taniguchi - Altra perla miliare della storia del manga, consiglio di leggere "Al tempo di papà" ( mi ha emozionato tantissimo ).

In breve questi sono le opere che ti consiglio di cercare e leggere:

La storia dei tre Adolf
Gen di Hiroshima
Al tempo di papà
Kajimungatai (questo volume è stupendo)
Akira
Devilman
Video Girl Ai
JoJo -terza serie- (dal numero 17 al numero 35 )

Spero di essere stato utile

2006-11-05 10:34:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

allora, c'è una fastidiosa tendenza a considerare i fumetti (sia manga che non) solo operuncole da ragazzetti. invece per fortuna, al di la di qualche prodotto scadente, molto spesso hanno livelli di disegno alti e buone sceneggiature alle spalle.
cosa ci si trova.. mah, io leggo fumetti e manga, ma sono selettiva. da disegnatrice ho un occhio di riguardo per i disegni ovviamente, ma devo dire che apprezzo molto le storie. I manga si leggono come si può leggere un libro o vedere un film, per il piacere di farlo.
non tutti i manga sono hard, ci sono anche quelli, è vero, ma come ci sono anche le storie lacrimevoli tipo telenovelas, le storie fantasy, quelle demenziali..
per capire cosa c'è di interessante in un fumetto credo basti fare quel piccolo salto culturale che porta a considerarli una forma di arte e letteratura

2006-11-02 08:20:40 · answer #2 · answered by Liz 3 · 4 0

Per piacere non offendete i manga!!!
io "collezziono dylan dog" tuttavia è inamissibbile confutare la palese superiorità in qualità e quantità della tecnica nipponica!!
Come dapperttutto tuttavia non bisogna fare d tutta l'erba una canna xciò c sn manga boiate e manga belli senza dimenticare quindi i fumetti ke hanno segnato la storia "ken il guerriero" "saint seya(i cavalieri dello zodiaco)" etc etc

2006-11-02 10:52:18 · answer #3 · answered by Antonio Maria 2 · 3 0

Io amo molto i manga,ma non mi ritengo il fanatico che li ritiene il non plus ultra dell'intrattenimento,certamente ne sono una forma molto piacevole e interessante,ma non escludono il resto.Che cosa troviamo nei manga?Non è facile spiegarlo,per me sono una fonte inesauribile di emozioni,incarnano sogni,mi fanno sorridere anche quando ho il morale sotto le scarpe e costituiscono un motivo di interesse culturale oltre che ludico!Se vicino a te c'è una buona fumetteria e ti va di farci un salto fallo e dai un'occhiata alla varie testate,magari fatti consigliare dal fumettaro!Ti garantisco che troverai sicuramente qualche albo di tuo gusto che incontrertà il tuo interesse!

2006-11-02 08:25:52 · answer #4 · answered by Holly 2 · 3 0

Sono divertenti , puoi leggerli ad ogni eta' , se ti capita passa per una fumetteria, butta l'occhio in giro, magari trovi quello che fa per te..

2006-11-02 08:16:17 · answer #5 · answered by Aladino 2 · 3 0

io non li leggo, però sono appassionata ai loro tratti di disegno..infatti mi sto dilettando nel copiarli, nell'attesa di trovare il tempo per fare un corso per imparare a disegnare fumetti manga..quello che trovo interessante è come con poche linee, spesso buffe, e molto sicure, riescano a rendere perfettamente le espressioni del viso e gli stati d'animo..

2006-11-02 08:07:28 · answer #6 · answered by Sole blu 2 · 3 0

be io n leggo tutti i fumetti ne leggo solo uno ke è inuyasha e lo leggo xke la storia è molto bella e i sentimenti e le emozioni ke ci sono in questo fumetto mi piacciono molto, parla di amore coraggio giustizia amicizia e non è i soliti fumetti demenziali dopo se uno gli piacciono anke quelli bene..
e poi leggere non fa mai male e i disegni sono stupendi...

2006-11-05 06:03:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

semplice i manga non sono censurati come i cartoni animati e poi se non leggi niente almeno quelli sono utili lol

2006-11-04 16:54:45 · answer #8 · answered by Volpe a nove code Kyubi 2 · 2 0

Dipende dallo spirito con cui si leggono...
Hugo Pratt, l'autore di Corto Maltese, amava definire il fumetto in genere come "romanzo illustrato".
In terra d'origine, il manga, è considerato un'arte e tratta temi di ogni genere, che spesso e volentieri sono degli iper realistici spaccati della vita passata e presente in Giappone. Da questi, oltre all'intrattenimento che offre la storia, si possono apprendere un sacco di cose relative a questo Paese, dall'arte alla storia, dalla cucina ai luoghi più suggestivi...Prova a pensare ai vari sistemi iconografici di ogni civiltà: le iconografie, nella maggior parte delle culture si sono fermate al semplice aspetto pittorico. Per i giapponesi, invece, si è evoluto (col dovuto tempo) nell'attuale manga: le cronache storiche o le gesta dei più importanti eroi del Giappone, erano spesso accompagnati da illustrazioni, e quei caratteri grafici si sono evoluti nel tempo dando vita sia al patrimonio artistico sia al manga.

2006-11-02 08:30:07 · answer #9 · answered by gexperience999 3 · 2 0

Domanda difficile... Dunque cominciamo.
Prima di tutto non sono roba da ragazzini o sfigatelli e poi ognuno può leggere quello che vuole, dipende dai gusti.
Io leggo sia fumetti italiani, che americani che manga.
Il fatto è che le persone con molti pregiudizi o superficiali li considerano roba da nulla, ma non è così.
O perlomeno non tutti sono da scartare.
Io li leggo perchè sono capaci di trasmetterti delle emozioni...Ovviamente non tutti...
Ti consiglio di prendere qualcuno, fatti consigliare dal fumettaro.
Io fino a poco tempo fa non li disprezzavo, però non li leggevo.
Quando ne ho letto uno...ti dico solo che adesso non posso stare senza dragon ball o inuyasha... Ciao!

2006-11-06 13:55:53 · answer #10 · answered by Lady Yuna 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers