Bisognerebbe sapere se abiti al nord o al sud. Comunque anche se stai al nord, un terrazzo esposto a meggiorno non è l'ideale x le ortensie che vogliono poco sole o mezz'ombra. Credo che il problema maggiore sia quello e non le innaffiature, visto che comunque le piante che non amano il troppo sole si trovano bene nell'umido. Anzi, visto che il sole è probabilmente eccessivo è meglio che non le fai patire anche il secco. Se riesci ad ombreggiarla un pò sarà più contenta.
2006-11-02 05:29:53
·
answer #1
·
answered by don Oliani 5
·
0⤊
0⤋
quando innaffi esegui l' operazione in due tempi, dai una innaffiata che imbiba la crosta del pane di terra e dopo un' ora almeno, una seconda innaffiata più lunga. alle piante fa bene qualche giorno senz'acqua, si stimolano le radici, se esageri con l' intervallo tra le annaffiature, le foglie tenderanno ad afflosciarsi ma si riprendono subito innaffiando, sempre che le si tenga d'occhio quotidianamente e in particolare quando sono in vaso!
2006-11-02 19:16:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono un giardiniere... dilettante, ma mi sento di confermare le indicazioni di Uthred e don Oliani. Io le coltivo ai piedi di un acero zuccherino che le ombreggia, e, tra le radici, scorre il tubo a goccia dell'irrigazione! Più che calcio, utilizzo sequestrene e mantengo il terreno acido. Vedo che mi ripagano con buone fioriture.
2006-11-02 11:44:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
gli devi dare un pò di calcio vai nelle farmacie agrarie, e compra un pò di calcio x le piante .attorno al bordo del vaso metti i granelli oppure la polvere di calcio e ke nn deve toccare i rami, e lascia ke il terreno lo assorba . e ti faccio vedere come sta bene
2006-11-02 08:59:42
·
answer #4
·
answered by deasekemth 4
·
0⤊
0⤋
Don Oliani ci ha preso in pieno. Faccio il giardiniere come lavoro, e ti confermo che le ortensie (tutte!) - piante del genere Hydrangea- sono piante da esposizioni Nord. Innaffia regolarmente, ed eventualmente rinvasa con l'apposito terriccio, oppure, se hai la pianta in piena terra, scava una buca intorno e riempila di terriccio apposito. Ricordati di bagnare in entrambi i casi.
2006-11-02 07:33:59
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
, io ho piantato 15 anni fa' la prima ortesia rampicante ,: un esemplare micragnoso alto 30-40 cm. ordinato per posta (allora era abbastanza raro trovarla presso i vivai), cercai di guidarla su un graticcio e fu un misero fallimento. Poi, 5 o 6 anni fa, memore del precedente fiasco, ne ho cercato con pazienza un esemplare gia' ben avviato (100-120 cm c.a) e l'ho piantato contro un muro in pietra ed a mezz'ombra. I primi 2 anni ho potato senza pieta' i rami inferiori che tendevano a dirigersi in orizzontale ed ho incoraggiato quelli nuovi ad abbarbicarsi al muro con le radici, fissandoli con chiodi a U. Il resto lo ha fatto da sola. Ora ha raggiunto 4-5 mt di altezza, fiorisce a profusione ogni estate con fiori bianchi simili al sambuco e richiede potature di contenimento. Il piede e' mantenuto fresco ed ombreggiato da un esemplare di Aralia (Fatsia) e da qualche felce. Complessivamente non credo sia una pianta esigente, credo solo sia importante studiare una buona strategia per farla partire bene
2006-11-02 00:15:06
·
answer #6
·
answered by mara 4
·
0⤊
0⤋
anche io ho un ortensia che stava quasi per morire!! la concimavo e la innaffiavo tt i giorni, ma niente!
alla fine ho deciso di cambiare terriccio, a dire il vero era interrata, quindi le ho scavato un bel po' intorno e l'ho estratta quanto era possibile e ho aggiunto la nuova terra!ho ripreso a concimarla regolarmente e ad innaffiarla ma nn più tt i giorni come facevo prima!ora sono già 2 anni che è lì e sta benissimo!nn so prova così se puoi, l'ortensia nn è una pianta che necessita di molte cure e quindi se ha un buon ambiente nn ha grossi problemi, ricorda xò che cmq vuole molta acqua( basta che il terriccio sia sempre un pò umido) un pò di sole e una buona concimatura per rendere più colorati i fiori!!
2006-11-02 00:13:34
·
answer #7
·
answered by boop 3
·
0⤊
0⤋