Sono quasi certo che le religioni sono solo "scuse" per diffondere sicurezza alle persone.Credete davvero che un uomo(non faccio nomi e nè cognomi perchè nn ce l'ha)abbia camminato sulle acque,abbia diviso pani e pesci,sia risorto,....ma guardiamo in faccia alla realtà: sono delle stupidaggini!!!!La bibbia per sè è una favola,...sono solo illusioni,storie,rassicurazioni ,...l'unica vera grande potenza è il proprio spirito;quello che ognuno di noi ha.
pensateci e mandate i vostri commenti....
p.s.ogni riferimento è puramente casuale... :-)
2006-11-01
22:40:50
·
28 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Scusate nn volevo offendere nessuno...
e a voi invece chi ve le dà le sicurezze???
la chiesa che si è fatta i miliardi mentre le persone muoiono di fame in altri paesi?
Vi prego ditemi come fate a credere!!!
2006-11-01
22:54:33 ·
update #1
Uso 666 perchè fino a poco tempo fà credevo.Il resto parla da solo.
2006-11-01
22:56:48 ·
update #2
P.S. La scienza è la migliore religione a cui credere!!!!!!!!!!!!!risponde a più domande di molte altre religioni!!!
2006-11-01
22:59:51 ·
update #3
L'eesre costretto a battezzarsi è di per se una costrinzione a credere alle religioni...fin da bambini ne approfittano del fatto che nn si ha la capacità di intendere e di volere.
Caro stranger,non si possono fare domande????Non posso sapere il parere degli altri??
2006-11-01
23:11:09 ·
update #4
Ma poi cosa avete contro di me .....ho chiesto scusa e contiuate ad assumere un atteggiamento aggressivo nei miei confronti ....neanche avessi bestemmiato *****!!!!!
2006-11-01
23:13:10 ·
update #5
Ora mi fate incaxxare.....Valentino ho già chiesto scusa ma ke minkia vuoi di +????????Se vuoi ti posso leccare il kulo?!?Io bo.....
2006-11-01
23:47:53 ·
update #6
Mauribi come vedi non contrasto solo i credenti....te chiami insegnamento di pace e AMORE il fatto che dio ammazzi l'intera umanità annegandola????Alcune cose sono un controsenso totale nella bibbia....leggete un libro: "La favola di Cristo" http://www.luigicascioli.it/
2006-11-01
23:51:25 ·
update #7
Brava Rasha!!!!!
2006-11-02
00:09:43 ·
update #8
caro Astharot666
sono pienamente d'accordo con te!
la Bibbia,.....come ogni altro libro di mitologia...è piena zeppa di favole che servono a rielaborare e spiegare in termini molto + semplici e fruibili a tutti la realtà!
la gente che crede ad Adamo ed Eva incondizionatamente.....mi sembra infantile!è un po' come credere a Babbo NAtale!
però..............anche se la bibbia è un bel libro di favole..........possiamo SEMPRE prendere per buono il messaggio di amore e speranza , i principi morali e gli spunti di riflessione che la bibbia ci offre! .-))
2006-11-01 23:45:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Un tempo pensavo che non fosse giusto intervenire sul credo degli altri, poi mi sono accorta che provoca arretratezza nel nostro paese, che ci sono superstizioni che colpiscono le persone, che le leggi non avanzano per non dispiacere ai cattolici.
Hanno tali schemi che non li smuovi. Un esempio? Se non credi in Dio ti chiedono: allora il mondo chi l'ha fatto? Il loro schema del Dio Creatore non glielo schiodi.
Contro 25000 anni in cui si è creduto in un Universo divino voi da duemila anni credete a un Dio creatore e vi sembra tanto ovvio?
Uscite fuori dalla prigione del vostro cervello e ne riparliamo.
2006-11-02 08:08:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
loro ci credono, io no... io concordo con te.
2006-11-02 07:45:16
·
answer #3
·
answered by Alex Nature 5
·
2⤊
0⤋
sono d' accordo con alcune cose che dici. soprattutto anche io penso che si tratti di autosuggestione, ma per principio rispetto tutti(beh... quasi).
per rispondere a "Dulcinea" e vero che le guerre le fanno scoppiare gli uomini, ma qui sulla terra Dio non si è mai fatto vedere. bisogna avere "fede"? per avere fede bisogna fidarsi e la fiducia va meritata!
2006-11-10 03:33:35
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io personalmente sono ateo, anche se rispetto che ci crede. Se ovviamente, ricevo lo stesso rispetto, ma questo varia da persona a persona.ciao
2006-11-02 12:43:01
·
answer #5
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
0⤋
L' unica vera grande potenza è il proprio spirito; quello che ognuno di noi ha... ti sei già risposto!! Spesso però questo spirito ha bisogno di essere alimentato da qualcosa, di credere in qualcosa...non importa se sia una religione o altro...l' importante è il fine che si intende raggiungere! Ciao
2006-11-02 07:00:01
·
answer #6
·
answered by Dharma♥ 5
·
1⤊
0⤋
ma guarda, nonostante sia risaputo che la storia dell'uomo di cui tu parli è il riciclaggio di altre storie più antiche e che si rifà ad un clichè del mito del salvatore, non solo tutti continuano a crederci come pecoroni (d'altra parte una religione che ha un pastore come capo, non può che avere pecore come devoti) ma anche si ostinano a discutere sul "sesso degli angeli"
e quando è uscito il libro il "codice da vinci" c'è stata tutta una bagarre sul fatto che san giovanni fosse una donna!
per me sono tutti da ricovero.
è emblematico il fatto che un evidente disfunzione cerebrale come l'assenza di spirito critico che si identifica con la "fede" sia considerata dai credenti il non plus ultra della virtù.
2006-11-02 06:54:19
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dio lascia liberi...e sono gli uomini che fanno scoppiare guerre ed indifferenza....
se uno ascolatsse di + il prossimo ed amasse sè stesso...non ci sarebbero battaglie inutili....credici o non crederci....sei libero
Il prezzo della libertà
(Segno nel mondo, Soci, Anno V n. 2 del 31/01/1995)
C'era una volta un aquilone. Era legato ad un filo sottile e si librava nell'aria, come danzando, pilotato dolcemente dalle mani esperte di un piccolo uomo, il suo creatore.
L'aquilone gioiva nel vederlo sorridere mentre lui danzava, ma un giorno sentì il desiderio di andare più in alto, di volare da solo e si accorse che quel filo, quel filo sottile glielo impediva.
D'un tratto quell'esile filo che era stato l'unione col suo creatore divenne per lui come una catena opprimente. L'aquilone cominciò a dimenarsi, a dare strattoni, ad imprecare contro quel piccolo uomo che lo teneva prigioniero. Tanto si agitò che ad un certo punto il filo si spezzò.
L'aquilone cominciò a volare da solo, finalmente libero, felice di danzare nel vento senza catene.
Il piccolo uomo lo chiamava, supplicandolo di non andare troppo in alto, ma egli, ormai libero, non ascoltava le sue parole.
Improvvisamente il vento divenne più forte e cominciò a sbatterlo da ogni parte, a trascinarlo in una folle corsa.
Avrebbe voluto rallentare, fermarsi per un attimo, ma non poteva.
Il vento lo feriva con le sue raffiche mortali, lo mandava a sbattere contro le cime degli alberi e non poteva scansarle. I rami aguzzi gli strappavano brandelli di carta, mettevano a dura prova il suo esile scheletro.
L'aquilone cominciò ad aver paura, a pensare che presto il suo volo sarebbe finito per sempre.
Guardò giù e, sotto di sé, vide il piccolo uomo che correva affannosamente, cercando di non perderlo di vista.
Provò nostalgia per quel viso sorridente, ma il vento non gli dava tregua, sembrava divertirsi a tormentarlo.
All'improvviso il vento cominciò a scemare e l'aquilone pensò che presto si sarebbe finalmente fermato. Guardò diritto davanti a sé e vide una grossa pozzanghera che sì faceva sempre più vicina.
Provò un brivido di terrore, ma non poteva cambiare strada. L'acqua lo accolse in un abbraccio mortale e sentì la carta rammollirsi, disfarsi lentamente.
E' la fine, - pensò - ma poi, improvvisamente si sentì sollevato delicatamente da una mano familiare. Il piccolo uomo, tutto sporco di fango, lo asciugò pazientemente, curò le sue ferite, sistemò il suo esile scheletro e lo legò di nuovo con quel piccolo filo.
Passarono i giorni e l'aquilone tornò a volare legato a quel filo sottile, tra le mani del piccolo uomo. Capì che era bello volare insieme a lui, danzare per lui e quel filo sottile non gli sembrò più una catena crudele, ma un appiglio sicuro, un rifugio contro le avversità.
Aveva capito, finalmente, che la libertà è bella, ma ha un prezzo, che occorre pagare.
2006-11-09 13:07:50
·
answer #8
·
answered by Dulcinea 2
·
0⤊
0⤋
Quello che tu chiami "il proprio spirito" non è niente altro che il tuo "IO" che emerge con tutta la sua potenza. Certo che è potente, guai se non lo fosse. Ma il suo limite è proprio nel fatto che è "tuo" e perciò ha tutti i limiti dell'essere umano. E quando parliamo di limiti ci riferiamo spesso a aspetti negativi, violenti del cuore dell'uomo. La fede insegna che c'è un altro Spirito che è fuori dall'uomo nel senso che non è suo, ma che è dentro l'uomo nel senso che educa l'uomo stesso a guarire da quella morte a cui inevitabilmente quel tuo spirito porta. Questo è il significato di quelle cose che tu chiami "stupidaggini" e che il tuo spirito non è in grado di cogliere: tanto è vero che tu stesso hai scelto un simbolo che per definizione è solo morte. Devi ammettere che ogni uomo desidera con tutto se stesso vivere e per sempre. Tu hai scelto la via opposta. AUGURI Ciao
2006-11-07 17:20:44
·
answer #9
·
answered by nigoiram 3
·
0⤊
0⤋
veramente ti basta leggere un libro per non credere nella nostra religione.......
Sentenza della Corte d’Appello di Roma sulla ricusazione del Giudice Mautone fatta da Luigi Cascioli il giorno 29/4/2005.
==============================================
LA CORTE D’APPELLO DI ROMA
SEZIONE QUARTA PENALE
Composta dai Signori Magistrati:
1) Dott. Enzo Rivellese Presidente
2) Dott. Gian paolo Fioroli Consigliere
3) Dott. Dario d’Onghia Consigliere.
ORDINANZA
Sulla ricusazione di luigi Cascioli in data 29/4/2005 da Cascioli Luigi nei confronti del Giudice Mautone presso il Trib. Di Viterbo.
………………………………………………….
La richiesta di Luigi Cascioli non è accettabile :
1) Luigi cascioli non può proporre ricusazione perché egli non è persona, come si è dichiarata, ma bensì parte offesa.
2) La sua seconda denuncia è uguale alla prima.
Comunque la Corte si sente in obbligo di sottolineare la singolarità , per non dire altro, delle denuncie del Cascioli , il quale tra l’altro, ha spinto la propria imprudenza fino a chiedere che si procedesse ad accertamenti tecnici finalizzati a stabilire la storicità della figura di Cristo.
La totale inammissibilità impone una pena pecuniaria al massimo della legge.
P.Q.M.
Visti gli articoli 37 e segg. c.p.p.
Dichiara inammissibile la ricusazione proposta da Cascioli Luigi nei confronti gel Giudice Gaetano Mautone e lo condanna al pagamento della somma di Euro 1.500 in favore della cassa delle Ammende.
Così deciso a Roma il 26/05/2005
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
L’ingiunzione di pagamento è pervenuta il 12 giugno 2006.
TRIBUNALE DI VITERBO
N° 633/05 REG.REC.CRED.
INVITO AL PAGAMENTO
Si informa che con ordinanza emessa in data 26/05/2005
Cascioli Luigi è stato condannato a pagare un’ammenda di Euro 1500 + spese di giudizio 16 = tot. 1516.
La somma deve essere versata entro dieci giorni dalla notifica.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
POICHE’ RITENGO CHE L’AVERMI SANZIONATO CON IL MASSIMO DELL’AMMENDA PER AVER CHIESTO ACCERTAMENTI SULLA FIGURA STORICA DI CRISTO SIA UN ABUSO DI AUTORITA’ CONTRO OGNI DIRITTO DI ESPRESSIONE E DI LIBERTA’ INTELLETTUALE, MI RIFIUTO DI PAGARE.
Gli sviluppi derivanti da questa mia decisione saranno puntualmente comunicati.
Luigi Cascioli
2006-11-05 14:19:45
·
answer #10
·
answered by stella 3
·
0⤊
0⤋
La favola di Cristo!
Lo sto anche leggendo, ma secondo me quel libro non ha nè testa ne coda. Crea confusione di aneddoti e fatti storici, ignorando poi che la Bibbia NON E!! un libro di storia vero e proprio. E quel che mi stupisce e che è anche ammesso dallo stesso autore!!
Secondo me è Giovanni di Gamala la vera bufala! Leggete quelle poche righe che dice wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_di_Gamala
Visto? Praticamente basandosi su un libro tipo il codice da vinci di anni e anni fà...e c'è gente che crede a queste st.ronzate romanzesche!
Io adesso non sono uno storico, ma di certo non credo al primo ateo e anticlericale (per giunta) convinto che mi passa davanti...detto senza voler offendere nessuno, chiaramente.
Fine parentesi.
Passo alla risposta di Rasha per rispondere poi indirettamente alla domanda principale.
Non è possibile smontare le complicate convinzioni dei cattolici...
Magari siamo anche superstiziosi...
Arretriamo la società...
I cattolici? Forse sono altre le religioni da criticare sul campo dell'evoluzione e progresso sociale.
Perchè per aprire una parentesi: è vero che noi siamo contro l'uso di embrioni per la ricerca medica. Ma ti sei chiesto se è uno scherzo giocare con la vita? Magari l'embrione è già una nuov vita UMANA, e non solo spermatozoi o ovuli separati...allora perchè rischiare? In nome del progresso perchè lo fanno tutti gli atei del mondo? W l'infanticidio! Occorrerebbe quindi prudenza, credo...!!! Piuttosto mi fa in*****re sapere dei tantissimi embrioni congelati che potrebbero morire perchè nessuno decide di farli nascere.
Perchè siamo irremovibili su quello che crediamo? Beh, è tanto come dire che il cielo sereno senza nuvole standard è blu e tu vuoi dirmi che invece è verde o rosa...
Tutti i cattolici sarebbero dei deficienti perchè credono in una cazzata come Dio, Gesù, il peccato, ecc. ecc.? E arretrati per il motivo, ma non solo per quello in particolare, di prima?
Che diamo i soldi al clero per i loro comodi? Tutti? Io non do loro neanche un soldo eppure sono sempre a messa tutte le domeniche e in oratorio a giocare o ad animare gruppi parrochiali...gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date!
A parte il discorso che la Fede religiosa è un dono di Dio, e insisto col dire che bisogna averlo per sapere cosa significa averlo, penso OBIETTIVAMENTE, parlando da ateo quale mai+sarò grazie a Qualcuno, che prima di criticare le religioni bisogna studiarsele un pò più approfonditamente....persone in gamba esistono per chiarire e confrontare i dubbi, i punti non chiari, le contraddizioni fra le religioni tra di loro e tra le religioni e lo sviluppo della scienza e tecnica o di quello sociale-economico... cercale.Prendilo se vuoi come mio consiglio.
E solo poi giudicare...perchè a me questa domanda/teoria con sottotitolo rimane un pregiudizio senza attenuanti valide o sufficienti a declassificarlo come tale...
Tutto questo senza offendere nessuno...ma provocando, per incentivare gratis stimoli a un apertura culturale e mentale (e perchè no? di Fede anche...è difficile ma cercatela, non è un peso) che ci permette di eliminare i luoghi comuni.
Ciao!
PS: io PRIMA di essere cattolico inossidabile, ero ATEO, quindi capisco il vostro punto di vista...ma non posso più sostenerlo
2006-11-03 19:54:32
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋