English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come vi comportereste se la vostra coppia fosse formata da un credente, non praticante, ma credente e un ateo? Se pensaste al matrimonio, a metter su famiglia, come vi regolereste circa il "modo" (sposarsi in chiesa o solo in comune), battezzare i figli o no? Farli cresimare o meno? E tutte le questioni pratiche che si presentassero davanti?
Nel mio caso io sono l'atea, ma sono anche disposta a sposarmi in chiesa, visto che il mio ragazzo ci tiene, e a battezzare i figli che, spero, verranno, ma voi come vi comportereste? O come vi siete comportati se avete già avuto esperienza simile?

Giu* :-)

2006-11-01 21:57:13 · 10 risposte · inviata da Giulia 3 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

x Betty z: si mi sposerei in chiesa per lui!! Per chi è credente è importante sposarsi col sacramento del matrimonio, e battezzare i figli, visto che ci credono! E per me che non fa alcuna differenza.. non vedo perchè non assecondare e far piacere alla persona che amo!

2006-11-01 22:10:10 · update #1

x Bianco62: grazie per l'interessamento, ma non mi sto ponendo alcun problema!! Io ho chiaramente detto che mi sposerei in chiesta e battezzerei i figli, visto che per me non è un problema e non ho altre priorità, esempio altre religioni. Chiedevo solo cosa VOI fareste. Grazie cmq ;-P

2006-11-01 22:56:01 · update #2

10 risposte

bè per l'ateo non credo ci siano particolari problemi a fare ciò che dice il credente (a meno che non esageri), tanto per lui sono cose senza significato e può farle per far piacere al partner magari...

diverso il caso in cui i genitori dovessero avere 2 differenti fedi...

2006-11-01 22:19:42 · answer #1 · answered by svaccototale 4 · 1 0

Se lui ci tiene al matrimonio cattolico secondo me è giusto che tu lo accetti. Se non sei battezzata o se non vuoi dichiararti credente c'è il rito misto, mi pare ci sia solo la liturgia della parola e il sacramento senza la consacrazione (cmq chiedete al sacerdote). Se a lui non interessa sposarsi in chiesa, visto che non è praticante non dovrebbe importargli molto, allora meglio sposarsi in comune. Quelli che si sposano in Chiesa solo perchè è più scenografico mi sanno proprio di insulso...
Per quanto riguarda i figli io li battezzerei e gli darei un'istruzione cattolica precisando che papà ci crede e mamma no e mettendoli in condizione, appena avranno l'età adatta di scegliere da soli.

2006-11-01 22:13:06 · answer #2 · answered by cri 3 · 1 0

è il caso della mia famiglia
io ateo mia moglie cattolica.
mi sono sposato in chiesa per accontentarla ma (credo di essere uno dei pochi casi) non ho mai fatto la cresima!!!!
il prete era al corrente del mio ateismo, del fatto che io non avevo fatto la cresima e che non avrei risposto alla messa.
ci ha sposati lo stesso!!!! ma a che vale tutto ciò?
i miei 2 figli sono stati battezzati e comunicati per volere di mia moglie, ma per la cresima decideranno loro.
se vuoi sapere altro, sono a disposizione
ciao

2006-11-01 22:03:28 · answer #3 · answered by fabio a 6 · 1 0

La mia fidanzata è thailandese e buddista. Se un giorno mi sposerò con lei sceglierei il rito buddista, non perchè sia contrario alla religione cattolica, ma perchè la sua fede è di molto superiore alla mia. Io potrei rinunciare ai sacramenti, lei invece non potrebbe rinunciare alla tradizione della sua religione.
Io mi considero un agnostico.

2006-11-01 22:03:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

io non sono credente, mio amrito sì ci siamo sposati in chiesa a me non ha creato problemi tanto una religione valeva l'altra

2006-11-01 22:00:25 · answer #5 · answered by missmorgana 4 · 1 0

Se tu sei atea e il tuo ragazzo credente ma non praticante che senso ha sposarsi in chiesa?
Sposarsi in chiesa implica anche promettere davanti a Dio certe cose che nessuno dei due nella condizione attuale, mi sembra in grado di
mantenere. Oltretutto tu non credi quindi più che
altro è una farsa. Onestamente sposatevi solo in comune. E i figli non battezzateli così non vanno ad ingrossare le file dei battezzati che
disprezzano il loro credo e la loro fede cattolica
perché imposta dai genitori.Sceglieranno loro cosa fare da grandi.

2006-11-02 00:40:29 · answer #6 · answered by MARIA ROSA D 4 · 0 0

Non credo sia tanto problematico, ti stai preoccupando di cose facilmente risolvibili. Tu continua ad essere atea e, sperando che lui non ti imponga di diventare cattolica, perchè questo sarebbe un problema. Assecondalo nelle formalità che vuole la consuetudine. Essere atei non comporta impedire agli altri di praticare la religione.

2006-11-01 22:45:37 · answer #7 · answered by Dino 5 · 0 0

Io sono buddista e mio marito ateo. Ci siamo sposati in comune e basta. I nostri figli non sono state battezzati, perché ritengo che quando saranno più grandi possano fare la propria scelta e fino oggi non hanno avuto nessun tipo di problema ( psicologico ).
Se tuo marito ci tiene tanto, dovete trovare una soluzione che vada bene per tutti due. Io non avrei avuto nessun problema ad battezzare i miei figli pur essendo buddista, se questa cosa mi sarebbe stato chiesto da mio marito e nemmeno di sposarmi in chiesa, perché io rispetto tutti le religioni e non sarebbe stato un peso per il mio credere personale.

2006-11-01 22:31:38 · answer #8 · answered by peace 2 · 0 0

Se lui non è praticante, mi sa che dovrebbe essergli indifferente. Da credente, sono contento di avere una compagna credente. Non si tratta di essere migliori o peggiori, ma solo di avere in comune il valore fondate la propria esistenza. Comunque con molto rispetto e pazienza, credo sia possibile far funzionare anche una coppia mista. Ma chi veramente deve essere paziente e tollerante è il non credente, che accetterà che l'altro/a spenda tempo ed energie per qualcosa che a lei/lui sembra inutile.

2006-11-01 22:05:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Ma scusa se te sei atea perchè ti sposeresti in chiesa? Per fare un piacere al tuo ragazzo?! e per i figli che problema c'è?! fateli crescere e battezzateli solo se loro vorranno essere battezzati, cioè quando saranno abbastanza grandi da capire cosa è una religione.

2006-11-01 22:03:50 · answer #10 · answered by betty z 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers