English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io sono uno di quelli , 5 anni di storia serissima propenso a sposarmi , con tanta voglia di farmi una famiglia , nella piena convinzione che l' amore illude di darti.
Da 2 anni sono single , e dopo alcuni mesi di riflessione pentimento e sofferenza , oggi sono un uomo felice a cui di certo non mancano le occasioni per ricominciare a credere nell ' amore , ma mi sono accorto che nonostante le immancate occasioni , al contrario di prima che mi innamoravo fulmineamente , oggi non mi lascio governare facilmente dai sentimenti , come dice Ligabue l' Amore conta si è vero ma a me mi ha pure fregato.
Voi cosa ne pensate di questo argomento , ma soprattutto perchè tanti single , tanti divorzi , e tante storie finite.
Cosa ci stà succedendo?
Conta più la libertà o l' amore?
E soprattutto perchè si riesce a star bene da soli? Egoismo?

2006-11-01 21:41:54 · 16 risposte · inviata da ? 6 in Relazioni e famiglia Single e appuntamenti

Glorietta scrivo tanto perchè ho il tempo per farlo , il mio lavoro è particolare , e quando richiede impegno mi fa pagare tutta la tranquillità che ho in questo momento.
Prima di avere questa libertà ho dovuto realizzare un programma molto difficile che ora sta funzionando alla grande e per altre 2 settimane posso stare tranquillo.
Poi lavorando con il pc mi è molto facile seguire piu cose , poi considera che non ho colleghi con cui parlare quindi le distrazioni tra colleghi a me si riversano su di voi .
Bella risposta comunque un bacio.

2006-11-01 22:07:30 · update #1

Complimenti a tutti per le risposte le ho lette in modo sentito e sincero.
Grazie!

2006-11-01 23:25:21 · update #2

16 risposte

Bell' argomento.....e vasto soprattutto!
l'amore è una cosa bella ma tante troppe volte sofferta...
di delusioni ne ho prese tante anch'io e credo + si va vanti piu' è difficile lasciarsi andare, vivere tranquillamente....pero' credo che se arriva la persona "per te giusta" tutto si scioglie piu' in fretta e i sentimenti ballano piu' tranquilli come magari in passato!
orami c'è tanta superficialità in tutti i settori...si guarda spesso all'apparenza, all' immagine,ai soldi, alle belle materialità...(macchina lussuosa, posti da etichetta) a cio' che non ti permette di crearti felicità e magari come dici tu una famiglia ma solo benessere finto che prima o poi ti sfugge di mano...e capisci allora la vera "importanza"..cio 'che è il vero amore...
l'amore non è null'altro che avere bisogno immane di qualcuno ma non per "comodità" o "passatempo" ma perchè il tuo cuore piange cosi' tanto quando non c'è che ti fa male....è stare semplicemente insieme e sentirti in paradiso senza per forza avere qualcosa di "GRANDE" materialmete....
ciao donny,,,,ma scusa....ma tu sei al lavoro?
ammazza quanto scrivi!!! hi hi hi
un bacione e buona giornata

GRAZIE DONNY,,,,,
BEATO TE CHE SEI PIU' TRANQUILLO ORA...IO SONO OBERATA DI LAVORO MA NON HO TANTA VOGLIA PGGI!
SI VEDE?
BACIOTTI

2006-11-01 21:52:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

Ti capisco perfettamente, io ho avuto una brutta esperienza in questo senso proprio un anno fa circa.
Ho passato quasi tutto l'anno a farmi gli affari miei, a divertirmi con gli amici e a pensare che stare un po' single non mi faceva affatto male.
Ti capiterà come è successo a me di trovare un'altra ragazza, nel mio caso fantastica, con cui vado d'accordo e sono felicissimo. Ricordati, non cercarla, vivi la tua vita e avrai delle belle sorprese! In bocca al lupo!

2006-11-02 04:02:43 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao, ho letto con attenzione la domanda e tutte le risposte; posso iscrivermi nel club anche io? personalmente, dopo tre anni belli ma sofferti, fatti anche di DUE date di matrimonio mandate a monte dal mio lui, un ex giovane cocco di mamma, lo ho lasciato per difendermi dalle delusioni comunque subite, pur amandolo ancora tantissimo, e dopo aver speso per questa storia tutte le mie energie psicofisiche ed aver tentato anche la convivenza per fargli sembrare più facile la vita a due senza quell'impegno che voleva ma che poi sembrava strangolarlo.
Il motivo di tanta distruzione: dei tasselli di crescita e maturazione personale mai portati a compimento per cui non riesce ad uscire di casa, ed una precedente storia che lo ha stritolato di dolore, motivo per cui pur amandomi e sapendo che sono "la donna da sposare" ha vissuto la nostra storia con il freno a mano tirato, sempre e soprattutto ovunque.
Conclusione: lui vai in terapia ed io rischio di finirci per uscire fuori da sta delusione colossale. (Avete idea che significa per una donna che ci crede all'amore ed al matrimonio prenotare e vedersi addosso DUE abiti da sposa e poi perderli?) Non lo auguro al mio peggior nemico.
Per rispondere: è vero più passa il tempo e meno voglia abbiamo di riprovare ad "abbandonarci" al sentimento, perchè l'abbandono significa svestirsi di ogni razionalità e di ogni autocontrollo; cosa che può portarci di nuovo a soffrire. Però è anche vero che non amando perdiamo la cosa più bella che il Signore ci ha dato, l'unica in grado davvero di riempirci di significato la vita. Vi auguro di riprovare e ritrovare l'amore, a tutti. Grazie di leggermi.

2006-11-01 23:19:52 · answer #3 · answered by Bibi 5 · 2 0

Trovare una risposta in tutto questo non è per niente facile, anch’io sono stato lasciato tre anni fa’ da una ragazza che amavo molto….. puoi immaginare tutte le sofferenze che ho passato….morale della favola per quasi due anni sono stato molto lontano da qualsiasi tipo di relazione,….negli ultimi sei mesi sentivo dentro di me il bisogno di avere qualcuno di nuovo al mio fianco, di essere amato e sopra tutto di amare….. con mia sorpresa ho scoperto di non essere più in grado di amare o perlomeno non così facilmente….pur avendo tra le mie braccia una ragazza molto carina che mi amava, non ero capace di dare tutto me stesso….
Forse una specie di auto difesa per un eventuale altro fallimento, inconsciamente crediamo di rimanerci meno male in caso di rottura , di stare meno male rispetto all’ultima volta… o forse non è ancora la persona giusta…..
Forse il segreto è quello di trovare cosa stiamo cercando e capire chi siamo e cosa vogliamo.

2006-11-01 22:18:30 · answer #4 · answered by ganzalu 2 · 2 0

la solitudine è una brutta cosa secondo me... io ho molto paura della solitudine ma purtroppo sono quasi sempre sola... e vorrei tanto trovare qualcuno con cui passare il mio tempo...
io non riesco a capire come certa gente dica che si sta meglio soli... io sto sempre peggio se sto da sola...
ho paura tanta paura della solitudine...

2006-11-02 00:34:24 · answer #5 · answered by tenerona86 5 · 1 0

Amore o libertà? Difficile scegliere. Io non credo che sia necessario arrivare ad una conclusione...La libertà non è egoismo, anzi, forse è la base su cui poi si può instaurare qualsiasi tipo di rapporto. Solo una persona veramente libera ed autosufficiente può concedersi l'amore, perché ha già imparato ad amare se stesso.Chi si lega a qualcuno solo per paura di rimanere da solo, non sta amando, sta solo cercando un appoggio perché non è in grado di andare avanti da solo. Quindi...w le storie deludenti e le fregature, se ti portano a rinunciare a qualcosa di superficiale e di sbagliato, per diventare una persona migliore. Non cade foglia che Dio non voglia...e non è detto che da una grande delusione si possa arrivare a cercare qualcosa di più autentico e vero, basta volerlo!

2006-11-01 23:29:15 · answer #6 · answered by Dharma♥ 5 · 1 0

Il tuo percorso (delusione, sofferenza, rinascita e ripresa della fiducia ma con i piedi di piombo) è tipico di chi ha subito una ferita, e se l'è fatta passare. Con i vari metodi che uno trova a disposizione. Sono anch'io nella tua situazione. Ora, malgrado la mia singletudine (e le mie ferite passate) sono felice. Che dire? Io concordo pienamente con te. Una risposta alla tua domanda non c'è. Ma tante e neanche "perentorie", ma suscettibili di rivisitazione.
Forse è proprio vero che in amore bisogna passare tutte le fasi. E solo dopo aver fatto un minimo di esperienza ci si fa le ossa, ci si rafforza, ci si ama di +, si fa selezione e si apprezza anche lo star soli.
Io non credo a quelli che si son sposati col primo amore della loro vita (prima o poi la batosta arriva per tutti), magari trovato sui banchi di scuola.
Perchè tanti single? E' il segno dei tempi (= meno incomunicabilità, un paradosso nell'era della comunicazione; guerra dei sessi; post-femminismo; cambiamenti sociali), meno fiducia nelle persone, paura di soffrire, meno voglia di "sacrificarsi per l'altro", più concentrazione su se stessi.
Come vedi le risposte sono tante e plausibili.
L'essenziale è NON PERDERE LA FIDUCIA.
un bacio

2006-11-01 23:10:06 · answer #7 · answered by Vogue 6 · 1 0

Sono separata da 7 anni e ti assicuro che e' da pochissimo che riesco a comprendere cosa voglia dire liberta'... lo stare da sola all'inizio mi spaventava (mi circondavo sempre di rinco per non sentirmi sola) e ora invece me la godo alla grande ... non potrei piu' convivere con nessuno.... una bella relazione si, con una persona pero' matura che abbia la sua casa la sua liberta'... ...questa e' vita ... almeno per me ....!! ciao un bacione Lory

2006-11-01 22:25:06 · answer #8 · answered by LORY66 4 · 1 0

Anch'io come te sono da un paio di mesi single,il problema che ancor oggi non si sà sè lo lasciata io o mi ha lasciato lei, sembra incredibile ma è così.Il problema è che mi manca.
A parte questo, tu dici che essere single ,si stà molto meglio, ti posso dare anche ragione, è una felicità diversa dall'essere innamorato.
Lo sai benissimo anche tu che dovendo scegliere tra la libertà e l'amore uno sceglie di gran lunga l'amore,poi si sà nella vita subentra molte volte la noia e la monotoniala causa dei divorzi e dei molti single.
Quindi dovendo scegliere tra la libertà e l'amore, io scelgo l'amore!!!

2006-11-01 22:19:26 · answer #9 · answered by mello trikeballake 5 · 1 0

Personalmente da sola non stavo bene ma non mi sono mai sognata di accompagnarmi con qualcuno per colmare la mia solitudine!
Non c'e' più voglia di capire, di ascoltare, di fare sacrifici, di "negoziare", di amarsi, di mettersi in discussione e di aprirsi agli altri ecco perchè succedono così tanti divorzi etc.......

Non è facile dare ma neanche ricevere....

L'amore conta ed è l'unico modo per fregare la morte...diceva Luciano e quando è amore è totale libertà.....


Bacio Marianna ;-))))

2006-11-01 21:57:07 · answer #10 · answered by Marianna 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers