si, son contento.
ricordo ancora la sicurezza che mi davano i soldati con il fucile e le camionette, anni fa!
certo la città sembrerebbe in guerra ma la tranquillità che ne deriverebbe cancella questo sacrificio!
sono anni che non vado più a napoli: la paura di rimanere coinvolti in una guerriglia è troppa!
2006-11-01 21:25:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L' esercito non risolverà il problema delinquenza a Napoli, sarà solo un palliativo. Purtroppo i problemi di questa città sono così talmente radicati che risulta quasi impossibile risolverli. La situazione che viviamo in questo momento è frutto di anni di abbandono e mal governo che hanno dato modo a noi napoletani di sviluppare ulteriormente quella famosa arte dell' arrangiarsi, che a piccolissime dosi può anche risultare simpatica e creativa. Camorra e delinquenza varia sono l' esasperazione di tale arte e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Purtroppo la parte buona della citta tira a farsi i fatti suoi perchè si sente poco tutelata dallo stato. Il lavoro da fare è tantissimo, soprattutto nel sociale e chissà che non si riesca a ricavarne qualcosa..........
Tre sono le cose fondamentali perchè una società funzioni: garanzia al lavoro, cultura e certezza della pena quando si sbaglia e in Italia, non solo a Napoli, queste cose sono completamente assenti.
2006-11-02 05:46:53
·
answer #2
·
answered by lucyfer 5
·
2⤊
0⤋
Il problema delinquenza a Napoli ha radici profonde che affondano in decenni di abbandono, crisi economica e sociale. Per quanto io sia favorevole all'impiego dell'Esercito (la cui divisa con orgoglio indosso da anni) in operazioni di controllo del territorio esamino altri fattori, paragonando tale tipologia d'intervento a quelo che avviene nei Teatri Operativi esteri:
1. a me sembra che a Napoli l'Esercito possa essere come l'aspirina che può contribuire a curare momentaneamente taluni sintomi superficiali del male, ma per avere risultati sul lungo termine, parallelamente occorre un piano di ricostruzione serio e profondo, sinergicamente approvato da tutte le forze politiche, con stanziamenti finanziari poderosi per il risanamento urbanistico e sociale della città e del suo hinterland;
2. questo presuppone tre fattori: il primo una lunga permanenza dele forze armate in città (parlo di anni), il secondo una effettiva attribuzione di reali poteri di p.s. alle forze armate (le famose regole d'ingaggio) con un'apposita legge che consenta posti di blocco, possibilità di perquisizione/fermo di polizia e terzo ma principale una reale volontà della città e dei suoi amministratori a far piazza pulita al proprio interno, con una operazione chirurgica che può andare a ledere e incidere su interessi economici e centri di potere ramificati e potenti...altrimenti assisteremo ad uno spettacolo di ragazzi in mimetica dispiegati per le strade ad uso e consumo della pubblica opinione e degli organi d'informazione, senza trarre quei reali benefici soprattutto nel medio e lungo periodo fondamentali per la rinascita della città.
2006-11-02 05:43:42
·
answer #3
·
answered by alex66 2
·
2⤊
0⤋
Napoli non ha bisogno di essere presiadiata dall'Esercito. Non è una città in guerra. I napoletani e la Campania hanno bisogno di lavoro. Se si affrontasse con decisione il problema della disoccupazione(che è tra le più alte del Paese) si darebbe una mazzata alla criminalità organizzata. Altro che Esercito!...Non si debella la malavita ma così facendo si àrginerebbe temporaneamente....Non si possono tenere vita natural durante le Forze armate in una città come Napoli....Merita un risanamento radicale a cominciare dagli amministratori....e Lavoro, Lavoro, Lavoro!!!!!!
2006-11-02 05:40:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
potrebbe essere una soluzione (temporanea) ma quando i militari andranno via cosa succederà?davvero crediamo che esercito sia un sinonimo di educazione?
a napoli manca la cultura del rispetto della persona e la cosa mi rattrista molto xchè napoli è una città bellissima e i napoletani sono persone davvero di cuore che purtroppo sono costretti da balordi a stare zitti e non denunciare la criminalità
credo che quello che napoli, ma non solo,(tutta la nostra splendida regione) debba cambiare è la mentalità, capire che con la violenza non si risolve mai niente anzi si va incontro ad altra violenza
2006-11-02 05:29:24
·
answer #5
·
answered by vitto 6
·
2⤊
0⤋
L'esercito non risolverà i mali di Napoli. Sarà soltanto un deterrrente momentaneo, ma fintanto che i Napoletani non manderanno a casa quei politici che da decenni usano la città come se fosse il loro incontrastato regno, non ne verranno fuori.
2006-11-02 05:26:00
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
anche io , speriamo che li mandino in fretta, non devono essere di napoli, è come dici tu, ci sono ritorsioni...così finalmente vedremo le persone con la cintura di sicurezza e casco.....è un 'inizio
ciao
2006-11-02 05:18:41
·
answer #7
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
2⤊
0⤋
Si da colpa ai politici attuali, ai napoletani, che senz'altro hanno le loro responsabilità nel mal funzionamento della città, ma la vera colpa è della storia. Io sono napoletana e favorevole all'invio dell'esercito, ma non basta! Anni di storia non si cancellano con la presenza dell'esercito. Come ho già risposto e continuerò a rispondere, c'è bisogno contemporaneamente di attuare una riforma strutturale nella città. Una riforma culturale, per le persone, organizzativa, per il funzionamento di tutte le cose che servono a far vivere bene. Ieri a cena ho chiesto ai miei familiari: cos'è che a Napoli funziona veramente bene? Non abbiamo trovato niente. La metropolitana con i suoi continui ritardi, il traffico, gli uffici con gente disinformata, la precarietà, i mestieri che inventano solo qui (parcheggiatori abusivi... e di recente alla metropolitana c'è un signore che raccoglie i biglietti marcati e li rivende a metà prezzo, così ci va a guadagnare! Assurdo), l'università è disorganizzata, la posta, la banca... tutto! L'esercito può togliere da mezzo i morti per il periodo in cui è qui (e anche su questo ho dei dubbi, troverebbero il modo per uccidersi comunque), ma il male di Napoli è ben più profondo di queste ferite superficiali che colpiscono, perchè si tratta di giovani morti...
e l'indulto? Che c'entrava in questa città? A parte che forse quelle persone in carcere erano più sicure (tant'è vero che due dei morti di questi giorni erano liberi da poco grazie all'indulto), ha aumentato la microcriminalità, già radicata nella mia amata città.
Tante chiacchiere e pochi fatti per Napoli. All'apparenza tutti fanno qualcosa, e invece? In sostanza siamo sempre lì... come per i rifiuti di cui adesso ai tg non si parla più, ma che ancora sommergono le nostre strade.
E noi cittadini in silenzio, non facciamo niente, siamo troppo abituati a subire. Non conosciamo cosa significa vivere in una città organizzata e pulita, sicura. E quindi ci sta bene.
Sono molto poco ottimista sulla situazione napoletana, ma spero che cambierà, perchè Napoli è la mia vita, è la città più bella del mondo, quella che mi ha dato tanto, almeno il doppio di ciò che mi ha tolto, che mi ha fatto conoscere tante realtà, e mi ha fatto diventare quella che sono.
2006-11-02 06:11:28
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Da Napoletana mi vergogno, xkè è uno skifo..sembra di dover entrare in guerra ma se ciò si rivela un grande beneficio x noi tutti, acconsento anke xkè Napoli è bella ma c' è troppa gente cattiva ke ci rovina la reputazione.
2006-11-02 05:25:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ben vengano i rinforzi ma sarebbe importante che tutti collaborassero per risanare una città che di tutto ha bisogno,meno che della malavita.
2006-11-02 05:18:44
·
answer #10
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋