English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho un westi di 4 mesi ma non so come devo fare per abituarlo a fare i bisogni in giardino,lo faccio uscire ma pure si lo lascio tutta la mattina fuori aspetta rientrare per fare pipi,e ultimamente a preso che si fa la cacca si la mangia dopo avverla strusciato tutta sul pavimento! aiuto mi sto impazzendo!!!

2006-11-01 09:00:56 · 15 risposte · inviata da inglan 2 in Animali da compagnia Cani

anche se li faccio vedere il giornale o le faccio bruto
continua a farlo come se niente fosse!!

2006-11-01 09:07:26 · update #1

15 risposte

Ho una westina di 2 anni. la mia circa a 1 anno ha iniziato a fare i bisogni fuori casa (prima di allora, nonostante le continue passeggiate e magare stando anche 7 ore fuori casa nei parchi, si riportava pipì e pupù a casa, non c'è stato nulla da fare neanche le sgridate o spostargli il giornale piano piano fuori dalla porta).adesso che ha 2 anni è abbastanza regolare, ma a volte, molto di rado, la notte (anche se la faccio uscire prima di mettirmi a letto) fa la pipì dentro. Se poi la lascio sola a casa, anche per 1/2 ora, fa tutti i bisogni dentro, anche se è appena rientrata dalla passeggiata.
Personalmente non trovo che la cosa sia un dramma, infondo fanno i bisogni in miniatura quindi non provocano tanti danni rispetto all'affetto e dolcezza che danno.
Devi avere molta pazzienza

2006-11-01 21:48:22 · answer #1 · answered by Westy 4 · 0 0

quando il tuo cane mangia le sue feci prendi qualcosa che lo spaventi (molto spesso i cani si spaventano con un bastone tu prendi il bastone e sbattilo per terra. poi è naturale ha solo 4 mesi vedrai che più avanti imparerà.

2006-11-03 04:44:20 · answer #2 · answered by Debby 2 · 0 0

segui alla lettera i consigli di valerap20 e vedrai che imparerà!
P.S.Sgrideresti mai un neonato che fa la pipì nel pannolone?perchè dovresti farlo con un cucciolo?

2006-11-02 23:15:48 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Nn per essere schifosa ma per far imparare alla mia pechinese di farla nella sua lettiera ho usato le maniere forti..... nel senso che quando la beccavo che faceva pipì o pupù in giro gli prendevo la faccia e gliela pucciavo dentro gli urlavo no la portavo nella sua lettiera e gli dicevo qui si.... dopo 2 settimane ha imparato e da quel giorno la sempre fatta dentro..... ormai sono passati 12 anni...... sembra un po' crudele ma credimi che impara.....

2006-11-02 04:23:22 · answer #4 · answered by piccolina2409 2 · 0 0

anche io ho una westina di cinque mesi e sto ora ora cominciando a risolvere il problema cioe' ci sono dei giorni che e' bravissima mentre dei giorni sembra tornare indietro.
Per fortuna che quasi sempre la fa sulla traversa (oddi qualche volta non becca bene manco quella).
Comunque ho posto anche io la stessa domanda e mi e'stato risposto da parecchie persone che comunque e' ancora presto sono ancora piccole.
vabbe portiamo pazienza e aspettiamo e intanto godiamocele appieno perche' (parlo per la mia camilla) ma penso anche la tua sono animali eccezzionali soprattutto con i bambini
se hai bisogno di confrontarti (farebbe biacere anche a me) la mia mail e'caterina6616@libero.it

ketty

2006-11-02 01:16:28 · answer #5 · answered by ketty1606 2 · 0 0

Prima di tutto usa sempre la parola "no!" in tono secco e deciso, e, se e solo se lo becchi mentre fa i bisogni in casa lo afferri per la collottola, lo squoti, gli avvicini il muso ai bisogni, urli "no!", magari sculacciandolo non fortissimo sul sedere con un giornale e lo porti su di un giornale, o fuori casa. Se invece ti accorgi dopo che ha già fatto i bisogni, lascia perdere, i cani non fanno associazioni di idee per astratto e non comprenderebbe il tuo gesto. In ogni caso pulisci sempre in sua assenza(magari kiudilo sul balcone o in un'altra stanza) perchè non ti deve vedere mentre pulisce, altrimenti associa l'idea che tu sei arrabbiata perchè non vuoi vedere i suoi bisogni, e non perchè l'ha fatta in casa e finirà per farla sempre in vostra assenza per non essere visto, oppure in posti sempre più nascosti. Lodalo sempre, anche con dei biscottini per cani quando invece la fa fuori. Spero di esserti stata d'aiuto=)

2006-11-01 20:20:06 · answer #6 · answered by barbara.macripo 5 · 0 0

da dove arriva il tuo cucciolo? come viveva? da quanto sta con te? che cosa hai fatto fin'ora per abituarlo a sporcare fuori? In casa gli hai messo dei giornali o delle traversine assorbenti su cui fa i bisogni, o te li fa dove capita? con che prodotti pulisci dove sporca?

ti consiglio la lettura dell'articolo presente al link qua sotto. Comunque inizio a "somntare qualche falso mito".

1) picchiare o sgridare il cucciolo dopo che ha sporcato in casa NON SERVE A NULLA! Anzi, potrebbe essere veramente controproducente: il cucciolo potrebbe mangiare le feci x "pulire" prima che arrivi qualcuno a sgridarlo (indovina un pò xchè il tuo cucciolo mangia le sue feci?) oppure potrebbe arrivare a non sporcare in rpesenza del proprietario xchè pensa che "presenza dei bisogni + proprietario" sia una cosa bruttissime, xchè è stato punito!
2) non pulire i pavimenti con prodotti che contengano ammoniaca o candeggina: il loro odore è simile a quello della pipì e il cucciolo sarebbe invogliato a sporcare proprio dove tu hai appena pulito (i cani sporcano dove sentono l'odore di altre pipì)

3) non usare tappetini o traversine assorbenti o giornali inc asa, se non vuoi fare un doppio lavoro e confondere il cucciolo.
Hai la fortuna di avere un giardino (ma ricordati che, anche se hai un giardino, il cane ha bisogno comunque di fare almeno 2 passeggiate al giorno, x socializzare ed esplorare il mondo!)... USALO!
Porta fuori il cucciolo ogni 2 ore, dopo la pappa, dopo un sonnellino, dopo un pò che state giocando. Portati dietro dei premietti e appena sporca fuori... PREMIALO come se avesse fatto una cosa fantasmagorica.

All'inizio potrebbe essere un processo un pò lungo, soprattuuto se si è abituato a sporcare solo in casa. Tenetelo costantemente sotto controllo e, appena vedete che cerca un posticino x fare i bisogni, portatelo fuori. state fuori con lui, pronti a premiarlo tantissimo.
Il cane non è stupido, capirà velocemente qual è la cosa più conveniente e gratificante per lui.

2006-11-01 19:09:58 · answer #7 · answered by valerap2001 2 · 0 0

Ciao! Anche noi in famiglia abbiamo una piccola Westy (Toffee), ed anche per noi è stato difficile farle imparare dove fare i suoi bisognini. L’abbiamo adottata a quattro mesi e ti assicuro che ci abbiamo impiegato più di 3 mesi (mia madre era disperata!).
Noi per comodità abbiamo optato per il garage (non volevamo uscire in pieno inverno e con la pioggia), ma dato che per arrivarci dal nostro appartamento ci sono due rampe di scale inizialmente è stato un disastro.
Però a forza di insistere, ovvero cercando di portarla ogni ora da basso per assicurarci che facesse i suoi bisogni lì e sgridandola quando li faceva in casa ce l'abbiamo fatta. A proposito non picchiarlo, oltre ad essere una cosa orribile è inutile, basta che tu lo riprenda con un NO! deciso mentre la sta facendo nel posto sbagliato: l’importante è che tu lo riprenda proprio in quel momento così il tuo cane può associare la tua voce arrabbiata a quello che stava facendo e può capire che quello che sta facendo non va bene. Assolutamente non strofinargli il muso nei suoi bisogni (anche questo è inutile, e soprattutto molto umiliante!).
Altra cosa molto importante è che tu e tutta la tua famiglia lo riprendiate nello stesso modo ogni volta che la fa nel posto sbagliato ed invece lo premiate quando la fa nel posto giusto, facendogli un sacco di complimenti (esagerate pure!) e magari dandogli un biscottino premio.
Guarda posso capire la tua disperazione e ti sembrerà quasi impossibile che il tuo westy prima poi impari, ma quando meno te l’aspetti vedrai che ti stupirà mostrandoti che ha imparato.
Ora la mia piccola Toffee ha due anni e mezzo ed ha perfettamente imparato dove fare i suoi bisognini…Quando ha bisogno va alla porta e cerca di attirare la nostra attenzione e se non ci riesce inzia a grattarla. A questo punto la accompagnamo da basso (di corsa!) e lei va a farla nel posto giusto (dei tappetini che mia madre poi lava in lavatrice, mia mamma preferisce così!) per poi risalire per il biscottino premio. In un giorno scende quattro/cinque volte.
I cani sono animali meravigliosi e sono molto intelligenti, basta insistere un po’ ma poi capiscono perfettamente cosa devono fare e soprattutto come fare felici i propri padroni.
Adesso ti faccio ridere…La mia piccolina è anche talmente riservata che fa i suoi bisogni nascosta dietro le macchine e se la guardi addirittura sembra risentita.
Per quanto riguarda la cacca, anche la mia una volta l’ha mangiata, ma non preoccuparti è solo una fase di esplorazione perché è un cucciolo. Poi non lo farà più.
Vedrai, con un po’ di pazienza e molto amore anche il tuo westy imparerà tutto quello che gli insegni. In bocca al lupo e se vuoi fammi sapere manujovi@yahoo.it
Ciao,
Manu

2006-11-01 18:48:11 · answer #8 · answered by manujovi 1 · 0 0

Un bel pannolino !

2006-11-01 10:04:20 · answer #9 · answered by ? 2 · 0 0

picchiarlo non e' la soluzione ,apprenderebbe che per avere attenzioni da te deve fare i suoi bisogni in casa credo che la soluzione piu' giusta sia quella che tu gliela porti fuori quando la fa' e le dici qui' indicandogli il posto dove vuoi che la faccia vedrai che dopo poco tempo capira' che quello e' il posto per farla e ti stupira' magari facendoti capire che deve uscire ogni volta che dovra' espletare ciao e in bocca al "lupo"

2006-11-01 09:29:33 · answer #10 · answered by pemmi 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers