Diciamo che affinché qualcosa si muova non è necessario che su di essa agiscano delle forze. Un corpo permane nel suo moto rettilineo uniforme fino a quando la risultante delle forze che agiscono su di esso è nulla.(In un sistema inerziale)
Nel caso della Terra non possiamo parlare di moto rettilineo uniforme, è vero, se però supponessimo di togliere improvvisamente il Sole, essa partirebbe per la tangente alla sua traiettoria con moto rettilineo uniforme, il Sole quindi è quello che permette alla Terra di fare la "curva" attorno a se lungo la sua orbita, grazie alla sua gravità.
Per quanto riguarda il moto di rotazione su se stesso il problema è più complesso, è chiaro che mancando l'azione di forze esterne al nostro pianeta, esso continua a girare su se stesso praticamente senza fine (in realtà nulla è senza fine e la risultante del momento delle forze esterne non è proprio nulla).
La tua domanda, che è molto intelligente, forse voleva indagare l'origine di questo moto di rotazione della terra. Cosa ha provocato l'esordio della rotazione del nostro pianeta?
E' un casino da spiegare, devi immaginare che i pianeti si originano dall'ammassamento di materia non ferma, che ha già un suo moto di rotazione attorno ad un giovane Sole, l'ammassamento di questa materia nei singoli pianeti origina delle forze di Coriolis, che si trasmettono all'astro che si forma facendolo ruotare.
Ci sono comunque altre forze che entrano in gioco, forze magnetiche, forze gravitazionali dovute agli altri pianeti, forze dovute all'impatto dei pianeti con altri corpi celesti più piccoli ma di notevoli dimensioni.
Riguardo al quesito dell'uomo...beh, tieni conto che potremmo essere solo un incidente di percorso, voglio dire, il chiedersi "perché" presuppone uno scopo o una causa che non
è detto ci siano. Quindi la domanda è mal posta.
Spero di averti aiutato, ciao!
2006-11-01 10:00:49
·
answer #1
·
answered by Roberto D 3
·
2⤊
0⤋
Pensa ad una palla da biliardo, oppure da bowling. Ora dalle una spinta per farla girare su se stessa.
La palla continua per un bel po'. Se lo fai su una pista pattinaggio su ghiaccio girerà ancora più a lungo.
La terra circa 5 miliardi di anni fa' si è formata come un grumo di materiale che stava in giro nello spazio. Dato che c'era abbastanza energia si è formata ed è cresciuta già girando. E sta ancora girando.
Il fatto di girare intorno al sole è un semplice spostamento nello spazio che, a causa della attrazione del sole, ha finito col diventare quasi circolare. Non tutti i corpi che nel loro vagare vengono attratti da una stella diventano poi dei pianeti o cose simili. Possono anche subire solo una deviazione ed andarsene.
2006-11-03 17:26:48
·
answer #2
·
answered by Nicolajev 4
·
0⤊
0⤋
Non ritengo affatto che sia pazza, se si è posta questa domanda, non può esserlo.
La Terra, come tutti gli altri pianeti del sistema solare, si è formata circa 5 miliardi di anni fa da residui di materia solare (nubi di polveri e gas). A causa della forza di gravitazione, questi residui hanno cominciato a roteare su se stessi ed attorno al sole, diventando via via più densi. Per circa 500 milioni di anni l'interno della Terra rimase allo stato solido ed abbastanza freddo (attorno ai 1000 gradi).
Con il passare del tempo (milioni di anni) l'energia gravitazionale produsse un progressivo accumulo dei minerali più pesanti al centro della Terra. Tra questi in particolare i minerali radioattivi, che produssero un notevole aumento della temperatura interna.
Questa raggiunge oggi valori stimati attorno ai 5000 gradi.
Non ritengo ad oggi che la presenza dell' uomo sulla Terra sia causa della sua evoluzione naturale, potrebbe benissimo avere avuto origine da una civiltà esterna.
Per anni si è cercato di trovare l' anello mancante tra i primati e l' uomo, ma non si è trovato. Non credo in ogni caso che proveniamo dall' evoluzione delle specie animali, esempio scimmia. Noi abbiamo un' intelligenza una capacità di apprendimento che qualsiasi animale non ha.
Abbiamo sviluppato la maniera di comunicare, costruire, progredire tecnologicamente; gli animali hanno solo istinto.
I parametri fisici come il periodo di rotazione su se stessa, l' inclinazione sel suo asse e il periodo di rivoluzione intorno al Sole sono ormai quasi stabili . E' la costante di gravitazione universale che attualmente fa mantenere questo equilibrio.
Non siamo " sospesi in aria " siamo in perfetto equilibrio; non possiamo cadere se non verso il centro della Terra, per la sua gravità.
2006-11-01 18:38:54
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
1⤋
Ciao esiste la forza di gravita`, che fa` girare la terra, ed anche delle forze elettro-magnetiche.In realta` si fa` girare in virtu` di queste forze,anche se appare che gira da sola.E questo vale anche per la luna che fa da satellite.
E poi non e` da pazzi fare delle domande cosi logiche ma il contrario.Ma perche` questo pianeta e non un altro penso che lo capiremmo una volta finito tutto qui.Come molte altre cose.Ciao.
2006-11-01 17:26:58
·
answer #4
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
Le palle sono fatte a posta per essere girate!!... scusa
2006-11-01 15:15:02
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
4⤋
L'orbita della terra è il risultato dell'equilibrio tra la forza di gravità esercitata dal sole e l'energia cinetica che tenderebbe ad allontanarla da esso.
Finora la terra è l'unico pianeta conosciuto avente caratteristiche fisico-chimiche tali da permettere la vita di esseri viventi complessi quali l'uomo.
Perciò non è escluso che le stesse particolarissime condizioni possano essersi create su un altro pianeta, ma al momento non ci è dato saperlo.
2006-11-01 15:24:37
·
answer #6
·
answered by val3ntyna 3
·
0⤊
1⤋
E' un equilibrio di forze.
2006-11-01 15:23:43
·
answer #7
·
answered by Kale 5
·
0⤊
1⤋
E' complessa la risposta. Poi entrerebbe in gioco anche la relatività.
Se vieni qui ora te lo spiego.
2006-11-01 15:19:36
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
La terra nn gira da sola!!!
Intanto c'è il Sole che la fa ruotare a la mantiene in una rotta che le permette di avere un ecosistema vivibile.
Ti può sembrare assurdo ma è cosi.
Un enorme massa che galleggia nello spazio .Certo che a dirlo sembra facile ma è difficile da spiegare.
Come sono tante altre cose
ad esempio un aereo come fa a rimanere in volo?
eppure è grande ed è di metallo,avrà un suo peso,però vola.
2006-11-01 15:19:27
·
answer #9
·
answered by lukinoblu 6
·
0⤊
1⤋
gira da sola?!?!? pensavo che dio gli dava una spintarella ogni mattina, ma sei sicura?!?!?!?
2006-11-02 15:14:45
·
answer #10
·
answered by gabriele_1986 3
·
0⤊
2⤋