MI dispiace davvero affermare quanto segue, riconosco che può sembrare un po' forte come concetto.. ma l'unico modo x sconfiggere la criminalità, è che sto kazzo di Vesuvio si risvegli un pochino.. nn ne possiamo più.. nn ci sn alternative.. e nn ditemi che sn superficiale, chi vive giù come me, sa cosa intendo.. è una questione di cultura.. ci sn troppi delinquenti, la mentalità dei ragazzi di Napoli ( cn le dovute eccezioni, ovviamente ), ormai è al delirio.. nn potete capire.. basta.. basta.. basta.
2006-11-01 06:52:49
·
answer #1
·
answered by parsifal for c@ndy stelle 5
·
4⤊
4⤋
Io continuo a ripetere,che da fuori non si può giudicare,bisogna esserci dentro,come lo sei tu,per giudicare,ed eventualmente dare i consigli giusti per risolvere i problemi.L'esercito credo che serve a ben poco,anche al nord,come criminalità siamo messi male,solo che da voi è molto più radicata
2006-11-01 15:00:12
·
answer #2
·
answered by gualberto06 4
·
4⤊
0⤋
Secondo me, e concedo che potrei sbagliarmi,
bisognerebbe iniziare una profonda indagine
sulla reputazione delle forze dell' ordine di
Napoli. Ai tempi ormai trascorsi della Mafia
in USA , erano proprio le forze dell' ordine , i
cosidetti policemen , i complici più efficaci e
più ben pagati dalla Mafia. Essendo al di
sopra dei sospetti questi collaboravano
indisturbati con i famigerati " BOSS " dando
pieno sviluppo alla criminalità. Come agiscono
i Carabinieri e la Polizia di Napoli ? Girano la testa dall' altra parte ? Perché non riescono
a debellare il crimine o, almeno, contenerlo
parzialmente ? Non vogliono rischiare la pelle ?
In tal caso dovrebbero cambiare mestiere !
2006-11-01 17:08:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
son d'accordo con Guadalberto,e credo che è ovvio che se uno non ha alternative si arrangia.Quindi forse dare lavoro e dignità sarebbe la vera soluzione al problema.Ho già detto che l'uso dei militari è per me un'emerita stronzata,dal momento che le forze dell'ordine già ci sono ma evidentemente il loro dovere non lo fanno o per paura o per guadagni personali.
2006-11-01 15:03:54
·
answer #4
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
2⤊
1⤋
Io abito a Napoli come te e sono pienamente d'accordo con quanto dici...
2006-11-01 15:00:19
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Secondo me hai centrato in pieno il problema.... per risolvere il problema della criminalità è inutile la repressione, ma eliminare i presupposti sociali per il quale esiste tale fenomeno(degrado, disoccupazione, falsi modelli....).
2006-11-02 09:38:45
·
answer #6
·
answered by tziscu 3
·
0⤊
0⤋
Bella domanda........ Credo che i posti di lavoro non si creino dal nulla, ma c'è bisogno di imprenditori che investano sulla città.
Ma per portare imprenditori a Napoli bisogna eliminare criminalità, ignoranza (non è un'offesa, anzi, molti Napoletani sono intelligenti e istruiti, ma il fatto è che, guardando certe trasmissioni su SAT2000 sulle scuole, mi sembra che gli studenti facciano un pò troppo "****" e che gli insegnanti non mi sembrano adatti per quel posto..... nel senso che paiono lì seduti in cattedra a cazzeggiare e a pigliarsi lo stipendio e basta, senza interessarsi della scuola, degli studenti, della vita della città...)e far sentire chi ha un'attività produttiva protetto e tutelato. Ovviamente per fare ciò occore cambiare l'apporccio dei professori e dei maestri con gli studenti giovani, facendo sì che gli insegnanti non si limitino a spiegare un libro e a fare test, ma creino un contatto diretto con i genitori e l'alunno, cercando il modo migliore per tenere il ragazzo lontano da certe miserie e dargli l'idea che studiando potrà un giorno riuscire a cambiare la città e tutte le sue schifezze. Certo, pure la regione e il comune dovrebbero vedere queste cose e dare soldi afinchè si creino persone adatte a seguire gli alunni pari passo, perchè sono solo i giovani studenti che potranno migliorare in futuro Napoli e cambiare le cose. Infatti per eliminare la camorra non servono tanto i soldati, ma serve molto di più eliminare gli acquirenti delle attività criminali educando i ragazzi a non drogarsi, a trovarsi un lavoro onesto e che una vita migliore è sempre possibile. Sembrano idiozie, ma basterebbe chi il figlio di un mafioso (e non credo che sia difficile a Napoli sapere se uno viene da un certo tipo di vita per causa del padre....) venisse messo in classe con persone nella sua stessa situazione e seguito da un tutore, prima di poter entrare in contatto con studenti normali, e tutti i giovani crescerebbero meglio, senza l'ombra della mafia almeno in classe. E anche il giovane con padre criminale potrebbe unirsi agli altri ad un certo punto, ovviamente solo dopo che il tutor abbia un consenso favorevole avendo visto che il ragazzo è cresciuto onesto tenendosi fuori da certe situazioni cirminose.
Escludendo i giovani dalla mafia fin da piccoli infatti, credo questo sia il miglior deterrente possibile contro i criminali, anche a costo di mandare napoletani in scuole di altre regioni di Italia.
L'esercito potrebbe servire come un armata con regole di ingaggio speciali per proteggere le aziende e le abitazioni di quegli imprenditori che decidessero di aprire una fabbrica a Napoli. Sembra una proposta idiota ma se ci rifletti bene e noti quanti imprenditori sono fuggiti o hanno rinunciato al sud per la criminalità, capirai che io non ho tutti i torti.
Infine credo che certe associazioni contro il racket o comunque di persone comuni che creano un gruppo di aiuto a chi è in difficoltà con la mafia debbano essere non solo aiutate economicamente, ma credo necessitino di più pubblicità e di una linea diretta non con delle semplici forze dell'ordine, ma con pattuglie specializzte in borghese adatte a scovare certi criminali e a capire certe situazioni umane.
Ovviamente io ho parlato come una persona esterna che vive in una città privilegiata ma che comunque si è sempre interessato ai problemi del sud. Non potrò avere le risposte che stai cercando e non devo essere io a dartele, ma credo comunque di averti fornito degli ottimi spunti di riflessione per fare qualcosa.
2006-11-02 03:08:15
·
answer #7
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
chi è quell'imprenditore che investirebbe a napoli?
credo che il male stia nell'omertà dei napoletani
2006-11-02 02:48:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Solo creando posti di lavoro i problemi di Napoli possono essere avviati a soluzione,concordo con te
Ciao
2006-11-01 17:57:39
·
answer #9
·
answered by lupogrigio 7
·
1⤊
1⤋
Carissimissima, Stanno risolvendo entrambi i problemi. Assumono tanti uomini da presentare come militari, quanti sono i disoccupati usati dalla criminalità. Cambiano loro la divisa. Gli avvocati e i giudici, provvedono a recuperare i compromessi legalmente.
Così facendo, lo stipendio a questi, lo paghiamo tutti, non le ditte esentasse che assumono a tempo e in nero etc. Un po come la malavita.
Italia... Italia... Siamo vicini alla fine!
2006-11-01 15:03:21
·
answer #10
·
answered by Maregrosso 3
·
1⤊
1⤋
Purtroppo e chiaro che le forze dell'ordine non riescono piu a contenere la criminalita a Napoli, e ci sta rimettendo tutti voi che siete persone per bene e che fate una vita normale di lavoro e famiglia.
E comunque la presenza dei militari sarebbe solo un deterrente che permetterebbe alle forze dell'ordine di combattere meglio la criminalità perche avendo i militari che presidiano certi luoghi, tipo tribunali, carabineri e poliziotti sarebbero piu liberi di pattugliare le strade e combattere efficacemente i criminali.
I militari non saranno li,sempre che vengano fatti intervenire, per atti di repressione o di forza ma per un concreto aiuto alle forze dell'ordine e ai cittadini. E comunque forse non ricordi che gia e stato fatto non solo a Napoli in anni passati, e si e dimostrato utile e funzionale
2006-11-01 15:03:19
·
answer #11
·
answered by mistero76 7
·
1⤊
1⤋