English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Grandi amicizie, grandi amori....ma è alle amicizie che penso. Perchè online ci si fraintende così facilmente? Perchè ci si offende così? A me sembra tutto così assolutistico, così estremizzato. Non ditemi le solite cose, non c'è il tono della voce, l'espressione del viso....la mia impressione è che è troppo facile sparire e chiudersi quella porta alle spalle, è questo che rende facile l'insulto, la cattiveria. Che ne pensate?

2006-11-01 01:58:56 · 20 risposte · inviata da Loretta R 2 in Società e culture Galateo

20 risposte

xke è facile farsi grandi dietro un nik

2006-11-01 02:06:47 · answer #1 · answered by Simy B 4 · 0 1

è molto facile creare malintesi. spesso l'ironia non è ben comprensibile. bisogna tenere conto che nella comunicazione online mancano cose come il tono della voce, le espressioni del viso, i gesti che si fanno quando si parla dal vivo. i messenger istantanei mantengono una conversazione botta e risposta come nella realtà, ma senza gli elementi fondamentali di cui sopra. bisogna quindi fare attenzione a quel che si scrive

2006-11-01 10:04:42 · answer #2 · answered by ilBaronetTo™ 6 · 3 1

perchè dietro ad un PC il vile si sente forte...

2006-11-02 14:40:48 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

perche in rete anche i conigli si possono spacciare da leoni! quando c'è l'anonimato e ...la distanza dall'interlocutore....è molto semplice fare i gradassi e sparare a zero su tutti ...dicendo tutte le cretinate che ti passano per la mente!
vorrei vederli in faccia questi coraggiosi attaccabrighe,......per me è tutta gente che a casa loro le mogli o i genitori...non gli fannno manco aprire bocca!

2006-11-02 08:32:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Certo che in rete è più facile, ma anche qui "chiudersi la porta alle spalle" non è poi così semplice, p.es. se t'interessa un certo sito e vuoi continuare a frequentarlo non puoi evitare gli altri utenti.
Direi che c'è gente che ha semplicemente voglia di creare grane, e probabilmente lo fa anche fuori dalla rete.
In fondo anche nella vita "reale" si litiga anche troppo spesso.
Io cerco (spero) di non becchettarmi con nessuno qui, mi bastano e avanzano i contrasti inevitabili del quotidiano.

2006-11-01 11:34:13 · answer #5 · answered by holden_caulfield 6 · 0 0

L'anonimato protegge maleducati e ipocriti che si sentono coraggiosi. Coraggio che manca quando devono affrontare una persona di viso. E' uno sfogo che però si ritorce verso di loro stessi perchè nella vita reale saranno sempre emarginati. Per questo non mi interessano emarginati sono e lo rimarranno se non cambiano. Peggio per loro in quanto vivono male.

2006-11-01 10:31:04 · answer #6 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

Mi associo a Zephiro. Manca la mimica e il linguaggio del corpo!E aggiungo che non solo litigare è più facile, ma lasciarsi andare a una vasta gamma di reazioni emotive, buone, cattive, passionali....
E' più facile litigare? sì, ma è anche + facile essere disponibili all'ascolto (= lettura dell'altro) e alla confidenza, e non sottovaluterei che è anche più facile lasciarsi andare al sesso (virtuale).
Quindi, se nel commento alla domanda dici "non ditemi le solite cose, tono della voce ecc.."), in realtà è proprio questa mancanza che viene virtualmente superata da espressioni più decise, taglienti, con un eccesso di segni ortografici, maiuscole....
ciao.

2006-11-01 10:19:12 · answer #7 · answered by lunapiena 5 · 0 0

Considera anche che...la rete è + fitta di attaccabriga, xkè persone che nella vita sono apparentemente più tranquille...in rete si sentono + disinibite, dato che nn si mostrano!!

2006-11-01 10:17:02 · answer #8 · answered by keyone83 2 · 0 0

Non sarà che dipende anche da come interpretiamo noi quello che ci viene detto? Non gettiamo tutte le colpe sugli altri. E' vero, spesso succede come dici tu e altri, qui, di cui ho letto la risposta. Ma bisogna cercare di imparare a prendere più con le molle ciò che viene detto.
Se un ragazzo chiede di conoscere delle ragazze on line, di parlare di sesso, o di conoscersi meglio viene facilmente frainteso e lo si fa passare da sfigato, da psicochissàche, se una ragazza pone un quesito su un problema di coppia o vuole conoscere più ragazzi viene facilmente presa per una pocodibuono e via dicendo. GIà non è facile fuori da questo contesto, figuriamoci qui.
Se uno fa una domanda un po' sciocca per riderci su, o fa in modo di sollevare un vespaio...toh 100 risposte in blocco, pronti a cedere alle sue malversazioni e polemiche per non dire che poi trova difficoltà a scambiare quattro chiacchere se cerca di farlo con un po' di serietà.
O cambiamo - e sai bene quanto è difficile cambiare il proprio modo di pensare e socializzare se si è abituati in un certo modo, in un breve lasso di tempo - ...dicevo, o cambiamo tutti certe abitudini e in fretta oppure sarà difficile approfondire la nostra amicizia, ammesso che sia veramente questa la motivazione per cui stiamo qui.

2006-11-01 10:16:08 · answer #9 · answered by evergreen_75 4 · 0 0

Sì è vero, è facile insultare e criticare nascondendosi dietro un computer, probabilmente a tu per tu con le persone non si ha il coraggio di farlo e si sfoga online. Non penso sia cattiveria.

2006-11-01 10:15:59 · answer #10 · answered by laura f 5 · 0 0

E' più facile litigare in rete perchè non ci si mette veramente in discussione e non ci sono rapporti solidi che si rischia di rovinare. In rete se pensano male di te, hai la possibilità di rinascere e diventare un'altra persona cambiando nick. Nella vita reale la possibilità è una.
Inoltre sono importanti anche le cose che dici tu, sul tono della voce, e l'espressione del viso e così via.

E poi anche nella vita reale si litiga e ci si insulta troppo spesso... ed è anche peggio, perchè lì si passa alle aggressioni fisiche, alle guerre...

2006-11-01 10:11:40 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers