English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

All'interno del celoma allogiano gli organi?Nei miei appunti disordinati ho scritto che ''aumenta la superficie di scambio''..ma scambio di che?(sto trattando il tema della circolazione..)Help =)

2006-11-01 00:50:58 · 4 risposte · inviata da NONsonosempreio 6 in Matematica e scienze Biologia

ma il tubo digerente sta al centro :(
comunque non so forse è probabile, ma io ho bisogno di 'è' non 'suppongo'

2006-11-01 00:56:05 · update #1

ho già guardato su wikipedia, ma non c'è scritto molto, non quello che mi serve

2006-11-01 00:57:19 · update #2

4 risposte

Vai qui c'è tutto quel che ti serve
http://it.wikipedia.org/wiki/Celoma

2006-11-01 00:54:42 · answer #1 · answered by ♥♥farfy12♥♥ 5 · 0 0

Il celoma è una cavità, posta tra il canale alimentare e la parete del corpo, presente negli Animali più evoluti: gli eucelomati. Questa cavità differisce dallo pseudoceloma perchè si origina da una scavatura nel mesoderma, il tessuto embrionale che va ad occupare interamente la cavità blastocelica durante lo sviluppo embrionale. Il celoma è ripieno di un liquido organico (liquido celomatico) che può svolgere funzioni di sostegno idrostatico, trasporto (nel caso in cui manchi un sistema circolatorio) o raccolta dei gameti. La cavità celomatica è tappezzata dal peritoneo,un tessuto di origine mesodermica che circonda e sostiene i vari organi interni, in modo che non siano a contatto diretto col liquido celomatico.

Il celoma pùo formarsi in due maniere diverse: per schizocelia o per enterocelia.

Negli eucelomati schizocelici, il celoma si forma per scissione interna del mesoderma. La schizocelia è caratteristica dei protostomi.

Negli eucelomati enterocelici, il celoma si origina da due tasche dell'archenteron (il canale alimentare primitivo) che, in seguito, migrano nel mesoderma a costituire la cavità. L' enterocelia è caratteristica dei deuterostomi.

Con l'evoluzione, il celoma può ridursi notevolmente: ad esempio, nell'uomo ne rimangono solo il cavo pleurico, quello peritoneale e la cavità delle ovaie.

2006-11-02 10:16:28 · answer #2 · answered by valeny 3 · 0 0

Lo scambio delle sostanze nutritive senza dubbio!
E' x questo che il sangue circola in tutto il corpo!!!

2006-11-01 08:52:49 · answer #3 · answered by bLoNdY_qUeEn 4 · 0 1

Il celoma è una cavità, posta tra il canale alimentare e la parete del corpo, presente negli Animali più evoluti: gli eucelomati. Questa cavità differisce dallo pseudoceloma perché, durante lo sviluppo embrionale, esso si origina da una scavatura nel mesoderma, il tessuto embrionale che va ad occupare interamente la cavità blastocelica precedentemente formatasi. Il celoma ripieno di un liquido organico (liquido celomatico) che può svolgere funzioni di sostegno idrostatico, trasporto (nel caso in cui manchi un sistema circolatorio chiuso) o raccolta dei gameti. La cavità celomatica è tappezzata dal peritoneo, un tessuto di origine mesodermica che circonda e sostiene i vari organi interni, in modo che non siano a contatto diretto col liquido celomatico.

Il celoma può formarsi in due maniere diverse: per schizocelia o per enterocelia.

Negli eucelomati schizocelici, il celoma si forma per scissione interna del mesoderma. La schizocelia è caratteristica dei protostomi.

Negli eucelomati enterocelici, il celoma si origina da due tasche dell'archenteron (il canale alimentare primitivo) che, in seguito, migrano nel mesoderma a costituire la cavità. L'enterocelia è caratteristica dei deuterostomi.

Con l'evoluzione, il celoma può ridursi notevolmente: ad esempio, nell'uomo ne rimangono solo il cavo pleurico, quello peritoneale e la cavità delle ovaie.

2006-11-01 08:55:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers