e poi si lamentano che i giovani non vanno più alla messa!
è di una noia mortale sempre le stesse frasi e parole , ormai so a memoria anche quello che deve dire il prete! per non parlare quando il prete prega cantando ( ora non so come si chiama ) e magari è stonato, inoltre la gente ha sempre da chiaccherare e non si capisce niente .
l'altro giorno sono andata alla messa infrasettimanale e c'era quello che diceva i salmi che sembrava uscito da una bara , vecchio e storpio che non si capiva nemmeno cosa diceva perchè la sua voce pareva quella di marilyn manson !!!! allucinata sono uscita direttamente e sono andata via..........
ma non si potrebbe rimodernizzare la messa con cose più allegre , canti giovanili , ecc.? che invoglino ad andarci più volentieri?
2006-10-31
22:53:50
·
21 risposte
·
inviata da
primavera
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
ops scusate ..venire le spine significa come se tu stessi seduto sulle spine , essere infastidito , voglia di andarsene via da quel luogo ..
2006-10-31
23:05:47 ·
update #1
tormento...
2006-10-31
23:06:30 ·
update #2
ciao!!!
allora, ci sono riti che non si possono cambiare (le famose parole del prete che conosci a memoria anche tu), un po' come il testo del Padre Nostro!
per il resto, ti consiglio di girare un po' la tua zona e di cercare una Messa per i giovani: ne esistono di belle e vivaci, con canti moderni (le ho viste pure con canzoni accompagnate dalla batteria e dalla chitarra elettrica!) e con omelie (la "predica") dedicata a specifiche tematiche giovanili.
vedi se c'è un centro salesiano (sono dedicati ai giovani e per i giovani) dalle tue parti, oppure vai alla Messa dei ragazzi della tua parrocchia.
un ultimo consiglio: parlane con un prete: digli apertamente che trovi la Messa noiosa e se ti può indicare altre funzioni più vicine alle tue esigenze.
ti sembrerà strano, ma sono sicura che un prete preferisce la schiettezza e la possibilità di farti vivere una bella Messa al 100%, piuttosto che un fedele mezzo addormentato sulle panche ^__^
2006-10-31 23:10:55
·
answer #1
·
answered by Auryn 3
·
2⤊
0⤋
E tu perche ci vai a messa?! Se ti fa cosi schifo che senso ha! Credi di essere una buona cristiana cattolica solo perche vai in chiesa? a me nn sembra visto che parli di noia, di vecchi storpi che farfugliano e nn so che altro. Chi sei tu per giudicare? Se ti vuoi divertire vai in discoteca! Io personalmente nn vado in chiesa e mi sono distaccato moltissimo dalla religione cosi come mi è stata insegnata, questo per farti capire che nn ti giudico da bigotto..... ma se mi permetti ti consiglio di guardarti dentro e di scoprire la tua spiritualita, se ne trovi una, e di viverla come senti e nn con riti o gesti che nn senti tuoi.
2006-11-01 07:17:11
·
answer #2
·
answered by luca g 2
·
4⤊
0⤋
alla mia chiesa già lo fanno.ma a parte tutto non si va in chiesa a seguire uno spettacolo quindi non ci vogliono canti allegri o altri c'è bisogno solo della fede e della voglia di PARTECIPARE alla messa e non si seguirla.
2006-11-01 06:59:53
·
answer #3
·
answered by sylvia 4
·
5⤊
1⤋
Non so dove tu vada a Messa ma nella mia parrocchia ci sono messe dedicate ai giovani e ai bambini dove si fanno canti moderni, con le chitarre e il prete adegua il linguaggio a chi ha di fronte... Naturalmente non cambia le parole della liturgia ma la predica può essere meno pallosa se hai davanti qualcuno che dice cose interessanti in un linguaggio comprensibile. Per quanto riguarda la gente che chiacchiera... invitali a tacere, se tu sei lì per seguire la messa non hanno il diritto di disturbarti...
2006-11-01 06:59:13
·
answer #4
·
answered by cri 3
·
4⤊
1⤋
Scusa se ritireni che le panche che ci sono in chiesa hanno le spine e non riesci a stare seduta puoi stare tranquillamente a casa; se veramente credi te la puoi seguire da casa. Se poi ritieni che la messa è noiosa, perchè ripete sempre le stesse cose, ( Gesù quello ha detto non si può certo cambiare, per te), sono problemi tuoi.
2006-11-01 09:39:57
·
answer #5
·
answered by laura f 5
·
2⤊
0⤋
dovresti provare ad andare alle messe in diversi orari, in modo da trovare quella più adatta a te. Ad esempio io preferisco andare alla messa delle 10 perchè è quella dedicata ai giovani, c'è il coro con le chitarre, i canti sono belli e il prete che celebra è anche più giovane e "frizzante".
Alla sera, invece, la messa è frequentata per la maggior parte dalle vecchiette della parrocchia, fanno le loro canzoni (quelle un pò "antiche") e anche la predica è più pertinente al mondo della terza età.
2006-11-01 08:41:54
·
answer #6
·
answered by Lobelia 5
·
2⤊
0⤋
Ti do ragione sul fatto che non tutti i sacerdoti sono dei bravi oratori e non sono molti quelli che sanno parlare di Vangelo con passione e rarissimi sono quelli che sanno trascinare le folle.
Però alcuni lo sanno fare e in qualsiasi città, che non sia un paesino, se si ha la volontà di cercare un buon predicatore lo si trova. Per quanto riguarda la liturgia e il renderla più accattivante è anche merito dei fedeli che partecipano con canti o preghiere ben dette.
Il momento della Messa è un momento di preghiera e di riflessione e se proprio non piace pazienza. Non è una rappresentazione teatrale che deve divertire, ma un momento di aggregazione attraverso il quale si dà il "segno" d'appartenenza alla comunità dei credenti.
Se uno s'annoia a morte e non intende dare nessun segno, è molto meglio che se ne stia a casa.
2006-11-01 08:34:08
·
answer #7
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
ma se ti vengono le spine non è che l'ha prescritto il medico che ci si debba andare.
sono piu' rispettoso allora io che non ci vado perchè non credo rispetto ai "cristiani" che ci vanno, si rompono, escono fuori e bestemmiano?
(ho esagerato il concetto volutamente).
ciao.
ps: "vecchio e storpio"? mmmmh.. concetti cristiani eh?
2006-11-01 07:09:43
·
answer #8
·
answered by clix75 6
·
3⤊
1⤋
Io sto comodo a messa. Sempre seduto, certe volte mi sdraio, tanto nessuno può vedermi.
I canti giovanili li fanno alla messa dei bambini, che di solito è a metà mattina.
2006-11-01 06:58:44
·
answer #9
·
answered by kouros_xx 2
·
3⤊
1⤋
Partiamo da un presupposto: andare a messa sinifica ricordare Gesù come lui stesso ha voluto, ricevendo l'Eucaristia!
E' chiaro che un pò di raccoglimento ci vuole...che a volte può risultare monotona...ma se non hai nel cuore la consapevolezza dell'Eucaristia, che è la base del cristianesimo, il resto è inutile.
Molte parrocchie, come la mia , fanno canti e animazione durante la messa. Senza però ttrasformarla in uno sopettacolo perenne. Se inoltre trovi dei preti in gamba che si fanno notare durante l'omelia...beh, perchè non andare a messa? Se in fondo sono cristiano? E inoltre: sarà per un oretta della mia settimana che il mio tempo libero va nel cesso?
Pensa alle comunità aficane: la messa è piena di balli e canti anche lunghi...per loro è una festa. E io condivido!
Ciao!
2006-11-01 08:58:58
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋