non ha alcuna importanza la dimostrazione dell'esistenza di un dio, o il suo contrario. è importante per ogni singola persona credere in qualcosa, se lo ritiene giusto, o non farlo se lo ritiene sbagliato. personalmente non credo nell'esistenza di una entità superiore, e non sento la mancanza di niente, anzi: sono in grado di dare le risposte che mi sento di dare prendendomene la piena responsabilità e fare le scelte che ritengo giuste senza dover stare ad aspettare un segno dal cielo, come invece qualcuno fa, e di conseguenza me ne prendo i meriti e le colpe. preferisco fidarmi di chi ho vicino, oltre che delle mie forze, e riesco a gestire la mia vita senza nessun problema. del resto c'è una frase che tanti presuti credenti dimenticano spesso: "pace in terra agli uomini di buona volontà", il che dovrebbe far capire che bisogna impegnarsi nella vita, mentre qualche ignorante (la minoranza, per fortuna), passa più tempo a pregare per una grazia piuttosto che cercare di trovare una soluzione per conto proprio.
non credendo di certo non posso farmi illusioni, ma ti assicuro che non mi manca niente. penso che se senti la mancanza di qualcosa è perchè invece credi, se non fosse così non sentiresti la mancanza di nulla. forse non hai ancora capito in cosa credi, ma lo troverai.
se hai paura del nulla che c'è dopo, fà in modo che la tua vita non sia inutile. la nascita è un attimo, la morte anche. è tutto quello che farai nel frattempo che darà un significato alla tua esistenza, non sprecarlo.
2006-11-01 09:24:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Lo stato d'animo che manifesti mi sa tanto di "aridità spirituale". E' uno stato terribile nel quale talvolta si precipita e fa molto male. Ma ha uno scopo.
Si tratta di una "prova" riservata a molti.
Alcuni ne escono, altri no.
Se ti va ne possiamo parlare, altrimenti ti consiglierei di provare a leggere ciò che scriveva di questo dolore dell'anima un grande mistico che fu San Giovanni della Croce.
Ha lasciato traccia delle sue sofferenze nei suoi scritti.
Quasi tutti i mistici ci sono passati insieme a moltissimi altri, santi meno noti e cristiani qualunque, che si sono interrogati e hanno sofferto perché incapaci di accettare con la ragione ciò in cui, con il cuore, avrebbero voluto credere.
Non spaventarti, se puoi.
E' il modo migliore per non soccombere.
Ciao
2006-11-01 00:02:29
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
3⤊
0⤋
Io non mi sento lacerata dall'assenza di dio.
se senti che ti manca vuol dire che hai bisogno di crederci.
Secondo me non dovresti chiedere agli atei se senti un vuoto, dovresti parlare con qualcuno che la fede ce l'ha.
2006-10-31 22:42:31
·
answer #3
·
answered by Pepperkorn 2
·
5⤊
2⤋
Non per copiare altre risposte...ma se senti l'assenza di Dio vuol dire (come hai affermato tu stessa) che prima lo sentivi, che avevi la fede...e che ora la stai perdendo.
Cos'è che ti sta facendo perdere la fede? Le negative influenze da parte altrui? Il male nel mondo che c'è (purtroppo) sempre stato?
Io spero che tu invece cerchi di riacquistare appieno quella fede...so che è un dono, e cme tale chi non ce l'ha non può capirlo appieno...però si può anche cercare, desiderare, PREGARE per (ri)ottenerlo e/o rafforzarla... come ho fatto io: anch'io stavo cadendo nella (per me) trappola dell'ateismo, stavo perdendo la fede perchè prima non ero convinto o bene informato sulla fede. Ma ora niente e nessuno mi porterà mai+via la mia fede, neanche quegli atei che con teorie storiche/filosofiche cercano di negare il divino, Gesù, ecc.ecc.
Capito? Non ti arrendere: continua a cercare la fede senza farti condizionare da nessuno.
Sembrerò un pò insensibile con questi toni, ma non lo sono. Fai tesoro del mio messaggio, ok? :) Ci conto!
E alcuni penseranno: come posso essere certo di tutto questo? che Dio esiste?
Leggete qua sotto. Sembrerò a tratti "intollerante" con le argomentazioni degli atei, ma non lo sono. Rispetto le loro opinioni, ma da credente mi sento il dovere di smontarle, se questo può aiutare una persona a credere. La Fede è un dono che può portare soltanto gioia agli uomini, va cercato e desiderato. Pregare in questo caso può servire. Poi uno può mandarmi a quel paese dopo aver letto le mie parole, anzi, fuori i pollici in giù...ognuno alla fine ha le sue opinioni.
Sono credente, ma realista! Il male c'è perchè ce lo siamo cercati noi con le nostre cazz.ate!
Dio non esiste perchè non sarebbe un Dio giusto? Ma che sta a noi giudicarlo? Solo perchè si sente un filosofo che dice che un dio che conosce il male e non lo ferma è un dio crudele o non onnipotente, quindi inammissibile, gli si va dietro?
Il libero arbitrio sarebbe una invenzione di chi nn si vuole rassegnare a credere che Dio nn esiste? Leggete uno dei vangeli: 'è un pezzo che dice "Dio ha mandato la luce agli uomini ma loro non l'hanno accolta perchè preferivano le tenebre" o qualcosa del genere...
La bibbia è falsa perchè le storie di Adamo ed Eva, l'Arca di Noè, ecc.ecc. sono tutte in contraddizione con scienza e storia? E' ASSOLUTAMENTE LOGICO!! La Bibbia non è niente di tutto ciò!!! E' un libro "sacro" per rivelare verità di fede...
Dio non esiste perchè è stato il BIG BANG a creare l'universo!!
Grazie professore! :))))
Allora spiegami come fa a esistere da sempre l'energia, gli elementi chimico-fisico-biologici e quindi la MATERIA! Come la crezione sia venuta dal caso e in modo così preciso da non cannare di un solo sbaglio! Per esempio: se il Sole era troppo grande rispetto alla terra non ci sarebbe vita sulla terra, saremmo carne al forno...o se la luna aveva una latitudine leggermente diversa, inondazioni sarebbero al'ordine del giorno...
Ormai molti scienziati ammettono che il mondo non può essere venuto dal caso, ma da una mente davvero geniale! un Dio, forse?:) Quel Dio che alcuni scienziati invece continuano a negare dopo la "scoperta" della teoria creazionista (a mio parere largamente condiviso da molti la teoria più plausibile)...perchè?
Molta gente secondo me ha paura che Dio esista, perchè ammetterlo sarebbe la fine della propria libertà personale e l'inizio di molti dubbi del tipo: quale religione seguire? Come mi devo comportare? Devo rinunciare a tutto?
Ecco la...DIO-FOBIA! Suona anche bene, eh? Eh, eh, eh!:)
In uno dei vangeli c'è scritto,più o meno:
"Avranno occhi per non vedere e orecchie per non sentire, affinchè non si rendano conto che sono ciechi e sordi e Io li guarisca affinchè si convertano e siano salvi."
Sono i non credenti, che con la loro chiusura mentale non si aprono a Dio. Pernoi credenti sono una "prova" per testare la solidità della nostra fede.
Con questo, non ce l'ho contro gli atei nè li considerò persone stupide o cattive, sia chiaro. Ho esposto tutto questo per chiarire quale sarebbe la mia posizione in caso di confronto/dialogo con uno di loro. Senza parare in grandi discorsi.
Ho un amico che consideravo più cristiano di me, come comportamento e morale, come ideali...veniva anche a messa
con me e dei miei altri amici.
Poi quaqndo ho scoperto che era ateo o quasi...beh, mi ha fatto riflettere...spesso noi cristiani siamo così bravi a recitare a memoria un rosario che non a essere davvero coerenti con la nostra fede imparata a memoria e non vissuta...
Sarò bullo a fare questi grandi discorsi?
Per me è un dovere, la mia Fede mi dice di evangelizzare senza stancarmi. Non sono nè a caccia di popolarità nè di vantarmi. Non voglio sostenere la speculazione economica di alcune parrocchie o preti facendo proselitismo. Dato che poi ognuno è libero di dare soldi o meno agli offertori o di firmare l'8*1000 al Vaticano...beh, vedete voi.
Ciao!!
2006-11-01 00:22:53
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Dio non è una macchinetta a gettoni.
2006-10-31 22:47:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
gli atei non creno, quindi non sentono la mancanza di qualcosa in cui non credono
2006-10-31 22:42:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
se l'assenza di Dio ti lacera il cuore vuol dire che credi in Lui e che ti manca .... cerca di riavvicinarti, Lui è lì che ti aspetta a braccia aperte
2006-10-31 22:32:41
·
answer #7
·
answered by VERtigO 5
·
4⤊
2⤋
Il diavolo, di cui si parla pochissimo, come vuoi che agisca? instillando dubbi incertezze pensieri fuorvianti. Tieni duro combattilo. perché, non è una favola, è lui che opera così. Ciao
2006-11-01 20:13:58
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Vedi,io ho cominciato ad avvicinarmi all'ateismo molto presto,ora ne sono convinta...e quindi la consapevolezza (assolutamente personale) che non c'è un Dio non mi crea alcun disagio,anzi, mi aiuta a contare solo su me stessa e non appoggiarmi a nulla di astratto.
2006-10-31 22:43:49
·
answer #9
·
answered by atena_nike82 3
·
3⤊
2⤋
io non credo che tu stia perdendo la fede se cosi fosse non ti sentiresti lacerato riconciliati con lui un abbraccio
2006-10-31 22:38:24
·
answer #10
·
answered by Ivan B 6
·
2⤊
1⤋
Ti capisco...io ho perso la mia fede e poi l'ho ritrovata...Non so spiegarti come, ma senti qualcuno o qualcosa che ti sorregge quando ne hai davvero bisogno...apri pero' il tuo cuore...le cose piu' belle della vita e Dio stesso non puo' essere visto o toccato, devi sentirlo nel cuore...Un abbraccio!
2006-10-31 22:36:30
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋