"L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza… " NT - Prima lettera ai Corinzi 11, 7
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. (NT 1-Corinzi 14, 34) e come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto
2006-10-31
22:26:00
·
13 risposte
·
inviata da
mago merlino
6
in
Scienze sociali
➔ Studi di genere
lo so, ivan, che nn siamo nell'anno mille...Mi sto solo chiedendo se la parola di Dio e' invariabile nel tempo (come crede l'Islam) oppure dobbiamo cambiarla con il cambiamento delle societa'...
2006-10-31
22:32:31 ·
update #1
per CD. ricorda che fino a 50 anni fa non si entrava in Chiesa senza il fazzoletto in testa....
2006-10-31
22:35:12 ·
update #2
ty beauty, hai capito la domanda
per just...non ho bisogno della tua commiserazione, ma di una risposta intelligente, se ne hai
2006-10-31
22:40:54 ·
update #3
Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono sforzati di darmi risposte intelligenti
2006-11-01
10:06:44 ·
update #4
In effetti le donne cattoliche, sino a pochi anni fa, si coprivano il capo almeno quando andavano a messa.
E non dimentichiamo l'uso di coprirsi il capo con un velo fin'oltre al rinascimento...
Ma per fortuna la parola di Dio deve essere interpretata, secondo l'epoca in cui viviamo... se no dovremmo fare tutti come Giobbe, che per sposare la donna che amava, ha dovuto sposarsi prima la sorella maggiore? e poi senza divorziare si è sposato la minore... (w la bigamia!)
Insomma, se uno dovesse prendere la Bibbia alla lettera sarebbe un bel casino tra uomini bigami, oppure che hanno figli a destra e a manca fuori dal matrimonio.
Tutto deve essere letto con coscienza, se no la parola di Dio rischia veramente di essere mal interpretata (ed infatti di fanatici religiosi ce ne sono tanti, purtroppo)
2006-10-31 22:38:54
·
answer #1
·
answered by Paola 4
·
2⤊
0⤋
L'Islam e il Cristianesimo sono religioni con profonde analogie. I Padri della Chiesa (e ci metto dentro San Paolo) assomigliano molto agli Imam musulmani di oggi. Il discorso che queste sono frasi di mille anni fa non ha alcuna rilevanza sul piano teologico: se queste frasi fanno parte della Bibbia e la Bibbia è la parola di Dio, queste frasi dovrebbero avere identico valore oggi come ieri e queste frasi sostengono chiaramente che la donna ha meno valore dell'uomo perché (notare l'assurdo rovesciamento di pensiero quando tutti nasciamo da una donna) è lei a essere derivata da lui. Invece che di invidia del pene io parlerei davvero di invidia della capacità di procreare e di terrore del maschile verso la potenza del femminile (o dell'Io di riaffondare nell'inconscio da cui ha avuto origine). Se oggi i Cristiani non la pensano più così è perché il loro Cristianesimo ha perso di forza e il laicismo razionale ispirato dall'Illuminismo lo ha soppiantato.
2006-11-01 06:04:13
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
2⤊
0⤋
Discorso difficile. La fede non si può adattare alle circostanze o si crede o non si crede.
Ma a cosa? A quello che ci hanno detto e cosa ci hanno detto? Quello che hanno capito. Penso che dobbiamo essere in pace con la nostra coscienza non facendo male a nessuno cioè non facendo agli altri quello che non vorremmo fosse fatto a noi
2006-11-01 09:14:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
e inevitabile,che si debba adeguare con i tempi.il nostro antico testamento diceva molte cose che oggi dice in corano questo perche hanno tutte un unica origine.che debba cambiare e ovvio,e stata scritta da uomini non da dio,sin dall inizio e per questo motivo adeguata alla societa del tempo,dove la donna contava poco e niente.oggi non e piu cosi e la bibbia e stata riscritta.il corano deve cambiare certo,ma e piu difficile sai,li la religione e sacra guai ad alzare un lamento contro una cosa che li e scritta.poi mettici anche l ignoranza....forse,e dico forse,con tutte ste intrusioni che stanno subendo qualcosa riescono a capirla...ma non ci spero.
hansy vivi e lascia vivere....cosa ti cambia a te se uno crede in dio,nel diavolo o nel destino e via dicendo???!!!
2006-11-01 05:55:46
·
answer #4
·
answered by batterylow 3
·
1⤊
0⤋
Devi tener conto del periodo in cui queste cose sono state scritte, in tutte le civiltà dei secoli passati la donna era considerata inferiore all'uomo. Ma di passi avanti ne sono stati fatti tanti. Non puoi dire, prima di giudicare la donna islamica di oggi, guarda com'era la donna cristiana di millenni fa. Perchè in occidente, quella considerazione della donna non è più attuale.
2006-10-31 22:59:24
·
answer #5
·
answered by Valeria I 3
·
1⤊
0⤋
La domanda che fai mi soprende piacevolmente perchè rispecchia quello che sostengo da anni.
La cosiddetta "parola di dio" non cambia, è l'interpretazione che ne viene data che cambia.
La religione ha un ciclo vitale e le religioni più giovani (come è appunto l'Islam) sono più rigide di quanto ci appaia ora il cristianesimo.
Basta farsi due conti: l'islamismo ha settecento anni meno del cristianesimo, e i cristiani come stavano nel 1300? ancora con i roghi, le lapidazioni, le guerre sante. Adesso anche al cattolico più fervente queste pratiche sembrano anacronistiche, ma solo perchè l'occidente nel frattempo è "cresciuto" e la dottrina si è sviluppata. Io personalmente non credo che gli islamici ci conquisteranno o colonizzeranno o stermineranno tutti (come per esempio han cercato di fare i cattolici con le crociate): semplicemente la religione evolverà e si ammorbidirà, e i nostri testi sacri ne sono l'esempio. A nessun cattolico verrà in mente di lapidare un'adultera, adesso. Come, ne sono convinta, fra qualche anno, o decennio, o secolo, non verrà in mente nemmeno all'islamico più acceso.
Tutte le speculazioni e gli allarmismi che vengono fatti in proposito sono solo xenofobia e ignoranza.
2006-10-31 22:52:43
·
answer #6
·
answered by Pepperkorn 2
·
1⤊
0⤋
io penso solo che certe cose non devono essere prese alla lettera!!!sono sempre piu i giovani che si allontanano dalla chiesa perchè si chiude in dettagli che non ci sono...e sono pure indignita dal fatto che la chiesa sia la prima a mettere la donna in secondo piano parla di uguaglianza ma alla fine non è cosi perchè una donna non può fare il papa???e chi lo dice che Dio sia un uomo e se fosse proprio una donna e noi non abbiamo capito nulla???
2006-10-31 22:38:34
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
advert ogni profeta assegnammo un nemico: diavoli tra gli uomini e dèmoni, che si suggeriscono a vicenda discorsi fatui e ingannevoli. Se il tuo Signore avesse voluto, non l'avrebbero fatto. Lasciali con le loro invenzioni, affinché i cuori di coloro che non credono all'altra vita, ne siano suggestionati, se ne compiacciano e commettano quello che devono commettere.(6,112-113) Dove ha seminato Dio ha seminato anche satana, non perché Dio dormiva, ma semplicemente perché a Dio non preoccupa ciò che semina satana, visto che ciò che semina satana può servire according to separare i cattivi dai buoni, laddove il seme di Dio non ha separato i buoni dai cattivi.
2016-12-28 09:20:26
·
answer #8
·
answered by everitt 3
·
0⤊
0⤋
Ma tu hai visto qualcuno che obbliga le donne cattoliche a fare così?????
2006-10-31 22:32:24
·
answer #9
·
answered by cp 2
·
1⤊
1⤋
merlino riprenditi non siamo più nell'anno mille
2006-10-31 22:28:23
·
answer #10
·
answered by Ivan B 6
·
1⤊
1⤋