English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lasciamo perdere il contenuto del messaggio, uno ''scherzoso'' invito all'odio sociale verso chi produce e si gode i frutti della propria fatica.Lasciamo perdere il fatto che la guerra ai ricchi non ha alcun senso:un capitalismo senza benessere privato non è immaginabile.Lasciamo perdere che il lusso gioca un ruolo chiave nello sviluppo e trascina gli altri consumi.Sono cose risapute e scontate.Scommetto:lo sanno pure i dirigenti nostalgici della falce e del martello.I deputati si interrogano:perchè la foto non ritrae la barca a vela di Massimo D'alema ,compropietario dell'ormai famoso Ikarus,18 metri di splendore?Ora mi chiedo...cosa hanno fatto i ricchi di destra...perchè a quanto pare si devono bersagliare solo loro....ma togliendo la parte politica...cosa hanno fatto in generale i ricchi per essere così odiati dal governo di sinistra?Parlo degli onesti ricchi che non evadono le tasse e si sono guadagnati la loro fortuna con onestà!Cosa hanno fatto?

2006-10-31 22:02:38 · 18 risposte · inviata da ? 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Per Gianluca r: l'esempio che fai non tiene affatto...mi sta bene che l'operaio gudagni 800 euro lavorando 10 ore al giorno...ma non ha una laurea...l'esempio di Totti non ha senso....i calciatori non dovrebbero guadagnare così tanto..quelli di cui parlo sono i ricchi laureati: medici (i miei genitori sono entrambi medici) avvocati ecc....per farti l'esempio dei medici che hanno in mano la vita delle persone...si vedono sottrarre direttamente dalla busta paga le tasse....e ne rimane ben poco molto meno di gente che conosciamo....come idraulici muratoti ecc...che loro poveri operai guadagnano il triplo in nero.....fai un po' tu....lo slogan dovrebbe essere....anche gli evasori fiscali piangano

2006-10-31 22:17:33 · update #1

per justme: non so che ricchi conosci....ma la gente che conosco io i soldi se li è guadagnati con onestà...non generaliziamo solo per invidia!!

2006-10-31 22:19:38 · update #2

per danida: che io ne abbia 100 200 300 è giusto che li si divida se siamo amici....certo che se anche nell'amicizia si mette il concetto che chi ha di più paga di più e per gli altri....vabbè pensala come la vuoi tu....

2006-10-31 22:58:51 · update #3

18 risposte

Vi è in questa frase un enorme senso di frustrazione che è quello che ha animato per decenni una politica dell'uguaglianza che altro non è che pura demagogia.
E' un tirare in basso quelli che stanno in alto e nasconde la pigrizia e l'insipienza e anche la sfortuna di chi sta in basso e che è privo di volontà, di sapere e anche di fortuna di progredire nella vita e non tanto per acquisire dei beni, quando per avere la capacità di godere di quel che si ottiene con il proprio lavoro attraverso il sapere che conferisce talvolta la capacità di capire.
I ricchi, molti ricchi, non sono dei farabutti e stigmatizzarne l'operato con questo incauto "giudizio" non fa che confermare il senso di frustrazione che vi è in questa frase demagogica e buona soltanto a rinfocolare,non l'uguaglianza degli uomini di fronte alla legge o al fisco, ma l'annullamento del merito.
Annullare il benessere privato, come hai ben detto tu, significa non tenere assolutamente in conto che il capitalismo (vissuto con occhio attento al sociale, il che è possibile) è l'unico modo per portare benessere a tutti.

2006-10-31 22:19:47 · answer #1 · answered by marte 6 · 3 4

Lo slogan è ANCHE i ricchi piangano. Non è odio sociale, è desiderio di uguaglianza. Finchè piangono solo i poveri va bene a tutti eh?

E poi c'e' un limite anche a 'godere' i frutti della propria fatica: perchè un operaio lavora 10 ore al giorno e si gode 800 euro, e TOTTI lavora 2 ore al giorno e si gode 2 MILIONI DI EURO???

Non ti sembra un 'godimento' eccessivo rispetto al lavoro??

Se non ti piace il verbo piangere, mettila così: anche i ricchi paghino le tasse in proporzione ai loro beni....

...va meglio? :-)

2006-10-31 22:10:32 · answer #2 · answered by gianluca r 2 · 4 3

a piangere saranno i poveri
mi sai dire che cambia a uno che prende 150.000 euro al mese pagare di tasse un punto piu?
Allora anche bertinotti, diliberto,prodi e cosi via dovrebbero piangere
invece ridono

2006-11-01 03:51:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 2

Premessa: anche i miei sono medici,ma non viviamo affatto nel lusso..mia madre mi ha sempre detto che chi è davvero RICCO non è mai onesto. I medici ricchi sono quelli,ad esempio,che oltre al servizio ospedaliero aprono segretamente uno studio privato.

Detto questo..hai PERFETTAMENTE RAGIONE..Io,infatti,non voterò MAI più Prodi e la sua ridicola quanto pietosa sinistra..
Il cui unico scopo (neanche avessero 5 anni!) era cacciare via Berlusconi..non importa come e cosa fare dopo..

2006-10-31 23:22:06 · answer #4 · answered by Alice nel paese delle meraviglie 5 · 3 3

A domanda, risposta: lo slogan si riferisce al fatto che negli anni passati c'è stato un costante legiferare a danno dei poveri e in favore dei ricchi, con particolare attenzione al sottoinsieme dei ricchi evasori (depenalizzazione del falso in bilancio, riduzione del tempo necessario per la prescrizione per reati finanziari, mentre si dava un giro di vite al furto dei motorini...).

Rifondazione, ora, manda un messaggio ai suoi elettori: "non piangerete più da soli, ora le tasse le faremo pagare a tutti".

Comunque, non vedo il motivo di porre domande se si hanno già le idee chiarissime.

2006-10-31 22:51:47 · answer #5 · answered by levmarco 5 · 2 2

Per me è solo cattiveria. Non si può generalizzare sui ricchi.
Parlo per esperienza personale.
Anch'io ho avuto un periodo di circa 15 anni di agiatezza e ti assicuro,che non ho mai approfittato dei servizi che lo Stato mi dava in quanto cittadina che pagava regolamente le tasse.
Mi sono sempre pagata ospedali, medici,scuole per i figli e altro senza chiedere nulla.
Lo trovavo giusto allora e lo trovo giusto anche adesso.
Sono convinta che molti ricchi, pur pagando le tasse, si pagano anche regolarmente questi servizi ,senza chiedere niente alla collettività.

2006-11-01 01:19:27 · answer #6 · answered by Lilly-Cannella 6 · 2 3

conosco gli operai che in nero guadagnano il triplo di un ricco onesto.

2006-10-31 22:30:19 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 3

Ma perchè tengono per l'altra fazione, no?

2006-10-31 22:21:18 · answer #8 · answered by Kale 5 · 1 2

Io però nella mia città ho letto dei manifesti di risposta su cui c'era scritto "però neanche i poveri ridono!"...

Sul fatto delle tasse, premetto che non sono ricca e sono lavoratrice (precarissima!!!!) dipendente... però io la progressività delle imposte non la concepisco proprio!!!

Insomma che si paghi (e tutti! senza evasione... perchè la colpa non è solo di chi evade ma anche dello stato che non punisce gli evasori!) la stessa percentuale di tasse... perchè se una persona è più ricca deve pagare una percentuale più alta? Non ha senso e non è democratico! Non siamo forse tutti uguali? Esempio: 10% (aliquota più che fantascientifica!!!!); se io guadagno 1000 euro di tasse te ne do 100... con la stessa percentuale chi guadagna 10000 ne darà 1000... quindi dalle sue tasche escono più soldi che dalle mie... perchè invece nei fatti i do il 10% e lui deve dare il 15%? (ripeto prima che qualcuno mi si scateni contro che sono numeri da esempio!)

Se siamo tutti uguali (ricchi e poveri) diamo tutti la stessa percentuale... e invece c'è la progressività delle imposte... più guadagni... più alta è l'aliquota...

2006-11-01 01:14:53 · answer #9 · answered by gnagna 3 · 0 2

Sono pienamente d' accordo con te, pur non essendo ricca, ammiro la gente benestante che ha saputo costruire, non sempre dal nulla, una fortuna grazie al duro lavoro; questo slogan secondo me vuol lasciare il messaggio che anche una persona con i soldi ( simbolo di potere ),è sempre un' essere umano e i soldi non fanno diversa una persona ricca da una povera,i problemi fanno parte della vita di una persona ricca o povera che sia,anche se i soldi , certe volte,non risolvono i problemi ma aiutano, e di conseguenza la gente povera è svantaggiata. L' invidia è una brutta cosa ma è sempre un comportamento umano.

2006-10-31 23:17:33 · answer #10 · answered by ♥Νinα90♥ 4 · 1 3

fedest.com, questions and answers