A grandi linee il funzionamento di un impianto di riscaldamento a termosifoni è il seguente:
Il circuito d'acqua del riscaldamento è un circuito chiuso, cioè privo di collegamenti con la rete idrica esterna.
Solo in caso di calo di pressione nel circuito si apre una valvola collegata alla rete idrica finchè la pressione non è stata ristabilita (generalmente 1 bar circa)
Una pompa circolatoria provvede a fare girare l'acqua nel circuito, acqua che passa per la caldaia dove viene riscaldata, quindi arriva nei termosifoni dove cede calore all'ambiente per poi ritornare alla caldaia ad una temperatura inferiore.
La caldaia possiede dei dispositivi che la fanno accendere e spegnere ogni qualvolta l'aqua raggiunge rispettivamente la temperatura minima o massima.
Ciao
2006-10-31 21:12:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ci passa l'acqua calda dentro e fanno calore...ke c'è da capire?
2006-10-31 21:01:37
·
answer #2
·
answered by Milyyyy 3
·
2⤊
0⤋
in maniera molto semplifcata ti dico che l'acqua ad alta temperatura (circa 80°C) scorre all'interno dei radiatori. Poi per scaldare l'ambiente devono essere posizionati ad hoc, poichè l'aria calda deve fluire verso il centro della stanza tramite un moto convettivo. Questo significa che il termosifone deve trovarsi sotto una piccola mensola o in una rientranza affinchè il calore subisca una variazione nella direzione e fluisca nn più verso l'alto, come tende a fare normalmente.
2006-10-31 23:31:10
·
answer #3
·
answered by Aye 7
·
0⤊
0⤋
Allora prima di tutto c'è una caldaia che riscalda dell'acqua che poi viene fatta passare nei termosifoni. Questo è un ciclo continuo infatti l'acqua raffreddata torna nella caldaia e ricomincia tutto dall'inizio.
Ciao
2006-10-31 21:07:43
·
answer #4
·
answered by Fabio B 2
·
0⤊
0⤋
Ci si diversi principii di riscaldamento. Quello tradizionale è quello con il riscaldamento attraverso un Boiler di acqua calda. Ma esistono anche quelli ad energia elettrica oppure con aria condizionata. Tuttavia non molto utilizzati in quanto i costi di gestione son molto elevati. Il principio tradizionale consiste nel riscaldare acqua fredda e quindi attraverso una pompa di circolazione dividerla ai vari termosifoni cui gli stessi rimando l' acqua raffreddata alla centrale di riscaldamento e così via. Man mano che l' acqua attraverso l' evaporazione si riduce le pompe di diffusione aprono delle valvole cui permettono l' immissione di acqua fresca dalla rete pubblica per rimpiazzare quella già evaporata. Allo studio esiste un programma per sfruttare questa procedura nell' erogare anche energia elettrica
2006-10-31 21:21:30
·
answer #5
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
1⤋
Intendei dire forse della caldaia che porta acqua calda ai termosifoni ... perchè i termosifoni stanno la ... in attesa che circoli l'acqua calda che arriva dalla caldaia ...
2006-10-31 21:02:45
·
answer #6
·
answered by __D€NI§€__ 5
·
0⤊
2⤋