Non so chi ti abbia dato questa tesi ma mi sembra un grande ignorante.
1) Anzitutto si deve spiegare cosa si intende per mago, perchè oggi in occidente ci sono solo ciarlatani e truffatori.
2) Se parli di antica magia medievale i maghi non invocavano il demonio, ma semmai gli angeli.
3) Gli esorcisti come termine indicano i preti che hanno scelto questa branca di specializzazione. L'esorcismo mira a scacciare i demoni e non è magia.
4) Lo spiritismo non ha nulla a che fare con la magia. Si è sviluppato nell'800 per decadere poi nel '900. Nell'800 lo spiritismo lo facevano tutti, nel senso che in ogni salotto entrava una medium e parlava coi morti. Tu sei siciliana, pure Pirandello assisteva a sedute spiritiche.
5) Una ricerca seria dovrebbe anzitutto studiare la magia antica per stabilire cosa si intendeva. Anticamente in Egitto e in tutta l'Asia minore e nel Mediterraneo le donne esercitavano la magia. In sardegna c'erano le famose janas ecc. Con l'avvento del patriarcato diventano streghe e vengono perseguitate, finchè la magia si estingue per risorgere nel medioevo e soprattutto nel '500, ma si praticò anche nei secoli successivi, con un revival nell'800 ma soprattutto nel '900.
Dopo averla definita un po' ti accorgi che i moderni maghi sono ignoranti imbonitori, anche prima ce n'erano ma c'erano anche quelli seri, che studiavano e sperimentavano.
In quanto a me:
Sui maghi attuali ti ho detto cosa penso, credo che la magia esista ma che chi la pratica lo fa in gran segreto per affari suoi, ammesso che ci sia ancora qualcuno.
Credo che le fatture che si proclamano tanto siano una grossa fesseria. Non escludo che qualcuno rarissimo possa farla davvero, io ho sfidato un giorno un tizio che avevo sputt....nato a farmi la fattura e non è successo niente. Sono certa che su chi non ha paura non fa presa e io me ne impipo.
Se i finti maghi invocano il diavolo è perchè hanno un'anima nera come la pece, e sono delinquenti dentro, perchè capaci di grandi nefandezze. Parlo di cose che so. I falsi esorcisti sono tizi sbalestrati che s'illudono di avere dei poteri, oppure dei millantatori.
Per i guaritori, in genere donne, ci sono stati fino ai primi del '900 e funzionavano, con la civiltà galoppante sono scomparsi, la mentalizzazione fa sparire tutto, ma un tempo nelle campagne se ne trovavano e davvero facevano miracoli.
Le sedute spiritiche pure sono una fregatura, se sono oneste è solo l'inconscio del medium che parla, però a volte ho sentito cose strane, tipo un ragazzo di 22 anni, toscano, che faceva la voce di un medico di 64 anni, napoletano, con la voce rauca dai sigari, che era un medico vissuto nell'800. Non c'era contraffazione, il dialetto era perfetto, il timbro da vecchio e pure pieno di tosse e catarro. Siccome era un medico gli ho fatto domande di medicina. Non conosceva la pennicillina per esempio, ma di medicina se n'intendeva e il ragazzo non ne capiva un tubo. Per il resto ho trovato un branco di matti.
Auguri.
2006-11-01 12:12:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Asslam sorella, io so che Aiat Alkursi protegge dall'alba al tramonto (se letta la mattina) e dal tramonto all'alba (se letta prima di prendere sonno). Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto . Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso . Sura II Al-Baqara versetto 255
2016-12-16 17:21:35
·
answer #2
·
answered by sory 3
·
0⤊
0⤋
sinceramente nn credo assolutamente nei maghi ke sn dei truffatori e basta. credo xò in Dio, quindi se credo nel bene credo ke esista anke una parte negativa cioè il male (Satana). sn tnt i casi di gente ke racconta storie di esorcismi ecc...e anke di fatti soprannaturali...non saranno certo tutte invenzioni!!!:-)
2006-11-01 03:35:01
·
answer #3
·
answered by ila la mejo 1
·
0⤊
0⤋
Personalmente penso che i maghi siano degli imbrogioni, fenomeni da baraccone, ridicoli, ma peggio ancora sciacalli. La dimostrazione che siano solo dei "fingitori", che poco hanno a che fare con l'aldilà, l'hai data tu stessa, quando dici che invocano il demonio o lo spirito santo a come conviene loro per far credere di risolvere le situazioni.
Per quanto riguarda il rapporto con la magia, questo è molto personale, soggettivo, sicuramente non troverai una persona che ti risponda in maniera uguale. La magia può essere intesa come qualcosa legata al sogno e alla fantasia e non necessariamente ai maghi o cartomanti e quant'altro. Io non credo alla magia come qualcosa, che possa intervenire nel reale, nella quotidianità per cambiarla o migliorarla (magari).Ma credo nella magia che ti porti dentro, che ti fa ricordare con nostalgia le favole che ti raccontavano da piccola e che ti raccontavi da sola; o immaginavi di farvi parte come protagonista. Non è forse la parte migliore di noi? Quando sei piccolo non sai nulla del reale, non è fantastico? Per quanto riguarda esperienze legate al mondo dell' aldilà, grazie a Dio non ne ho mai avute, ma di amici che per scherzo hanno provato a fare sedute spiritiche, dopo mi hanno raccontato che succedevano cose un pò strane. Io non credo che ci siano di mezzo le anime dei morti, ma qualcosa di peggio. Noi tante cose non le sappiamo e per quel che mi riguarda, di alcune non sono molto curiosa.
In conclusione per me i maghi non esistono, e quello che riguarda la sfera non percepibile dai nostri sensi, credo appartenga a qualcosa che non per forza debba avere una sua spiegazione razionale o per forza debba essere compresa da noi.
2006-10-31 20:53:33
·
answer #4
·
answered by Valeria I 3
·
0⤊
0⤋
L'unica esperienza del genere l'ho auta da bambino.
I miei mi portarono da una guaritrice,non tanto x me ma xche mia nonna era malata terimnale di tumore.
Io ero poco + di un bambino,se ben ricordo quell'ano avrei iniziato la prima media.
Sapevo che la nonna era spesso in ospedale e quando andavo a trovarla non mi sembrava nemmeno sofferente,ma non avevo idea della gravità del male.
Ricordo che avevo iniziato da poco a portare gli occhiali.
MI spiegarono che la persona che avrei incontrato non era una dottoressa ma una persona che aveva ricevuto il dono di guarire le pesone,dopo un apparizione della Madonna.
Mi fecero notare un angolo del soffitto rovinato e mi raccontarono che in quel punto apparve la Madonna e che ogni volta che il soffitto veniva riparato, dopo pochi giorni i calcinacci cadevano nuovamente,lasciando i mattoni scoperti.
Ricordo che mi ha predetto che la vista non mi sarebbe ulteriormente calata,anzi con il tempo la miopia si sarebbe nel tempo ridotta ma non svanita.
In effetti ha avuto rgione: da ragazzino portavo sempre gli occhali ed ora li uso solo x guidare (e guido dei pullman!)
Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che si è resa conto che l'occhio "difettoso" era il sinistro,solamente avvicinando le mani al mio viso,senza neppure toccarmi.
Altra cosa che ti posso raccontare che qui vicino (liguria) c'è una chiesetta (cattolica) dove fanno una magnifica messa cantata,con atti di esorcismo e di invocazione dello Spirito Santo.
Recentemente hanno avuto uno "stop" dal Vescovo,che non approvava venissero effettuate durante la messa;hanno avuto però il permesso di farlo a Messa finita.
IO,da scettico,sono andato a vedere.
Ho notato che dopo la classica frase"La messa è finita,andate in pace",nessuno o quasi lascia la Chiesa, e durante l'invocazione qualcuno cade a terra!
Interessante che nonostante l'età avanzata dei fedeli,nessuno si è mai fatto male nel cadere,nemmeno un capocciata sulle panche di legno!
cosa era?una mano soprannaturale o ..attori professionisti?
2006-10-31 20:01:29
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Su un argomento del genere meglio essere possibilisti.
La certezza che non vi sia nulla di nulla in un mondo parallelo al nostro dal quale alcuni "pescano" delle energie che convogliano qui e là a loro piacimento, è azzardato tanto quando negarlo.
Le manifestazioni dell'occulto vi sono. E vengono usate con più o meno efficacia da un sacco di gente.
Il malocchio, ad esempio, altro non è che il guardar male qualcuno, l'odiare ed essere molto odiati è dannoso perchè fa vivere male, soprattutto se uno si lascia andare all'odio e alle invidie altrui.
Fare sortilegi è anche questo legato alle passioni. Se ne fanno di tutti i tipi, da legare un uomo al proprio volere, a tentare con questi mezzi di uccidere qualche rivale in affari o nella vita.
L'evocazione dei morti uguale. Molti lo fanno per assicurarsi che esiste un aldilà.
Esistono queste cose. Quanto siano efficaci è tutto da dimostrare.
Io personalmente, pur avendo una discreta conoscenza dei fenomeni legati a questo mondo occulto, che conosco per ragioni di studio e non per passione, credo unicamente che siano estremamente dannosi psicologicamente e spiritualmente per chi li compie perché sono sempre manifestazioni della superbia di Adamo che si realizza andando a scavare nel Mistero della vita per acquisire la conoscenza del Bene e del Male.
Infine l'esorcismo non è che il tentativo di combattere con un male subdolo che attraverso queste azioni entra nell'uomo e non è configurabile, ancora, con qualche diagnosi psichiatrica.
Il più delle volte infatti si tratta di isteria provocata dalla frequentazione indotta o volontaria con questo mondo del quale si conosce poco o nulla, ma che molti frequentano convinti di dominarlo e finiscono, irrimediabilmente, per esserne dominati.
2006-10-31 19:42:29
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
io credo che gli essere umani siano fatti d'energia e che questa energia non finisca con la fine del corpo umano, e penso che tuuti possano essere in grado di entrare in contatto con defunti e quant'altro è solo che non si vuole ascoltarli o si rifiuta di vedere i loro segni( la religione cattolica li definisce angeli custodi).
per le fatture e la magia nera secondo me si tratta più di suggestione che di realtà,se si pensa ardentemente che qualcosa di brutto deve accadere prima o poi accadrà.
spero di essere stato utile.
ciao
2006-10-31 19:25:03
·
answer #7
·
answered by s_a_uron 3
·
0⤊
0⤋
no io non ci credo assolutamente..ma che facoltà frequenti?
2006-10-31 19:16:43
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
davanti al soprannaturale la mia unica risposta è non sò... ma sono sicura che tutti i cosiddetti maghi in circolazione siano solo dei truffatori della peggior specie che sfruttano la credulità popolare e la disperazione della gente... e comunque io andrei in giro nel tuo paese a fare questa domanda, potresti avere delle risposte molto interessanti perchè in Sicilia c'è una forte tradizione religiosa popolare. Ciao
2006-10-31 19:14:18
·
answer #9
·
answered by pupetta 2
·
0⤊
0⤋
io certe volte ci credo, altre no, insomma dipende dallo stato d'animo....
2006-10-31 19:13:34
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋