Ho un pc seminuovo che però mi sta dando molti problemi, probabilmente solo perchè non ho molta esperienza in merito e non so gestire problemi magari banali.
Ora (tra le altre cose) ogni volta che lo uso, nella barra in basso a destra compare l'icona triangolare gialla con il punto eslamativo, con la dicitura:
"Windows - Memoria virtuale insufficiente - Il sistema sta cercando di aumentare le dimensioni del file di paging"
Cosa significa e da cosa dipende?
Come posso risolvere questo problema?
Il pc spesso si blocca, è lentissimo, non mi consente di aprire dei programmi (anche internet per esempio) e per spegnerlo devo usare il tasto di accensione perchè rimane bloccato durante la chiusura di windows (ho XP home edition) anche per ore.
Può dipendere da questo?
Grazie infinite per le risposte!! :-)
2006-10-31
17:07:57
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Computer e Internet
➔ Software
Un grazie grande grande a greenwolf e a pegaso, siete stati due angeli!
Veramente..beh...sono diventata scema solo a leggere le spiegazioni, chissà adesso a provarci...ma spero di farcela e che il problema si sistemi!
Grazie ancora!
PS: non è un problema vero mettere un ringraziamento nei dettagli? Oppure è contro qualche regola?
Sono nuova... ehehe! :-P
2006-11-02
00:10:27 ·
update #1
ti dò una metodolgia per pulire il PC e tenerlo quasi efficente...poi bisogna vedere anche quanta memoria hai' al giorno d'oogi non puoi prescindere dalle 1.024MB...menobasta poco per scombussolare tutto...va bè te lo scrivo ,però ti conviene copiarlo e incollarlo su Word così lo leggi meglio...Ciao.
Per prima cosa installa "CCleaner" e fai una pulizia dei file che non servono.2°vai su Start/esegui/msconfig/ok/in alto ...avvio... ti esce l'elenco dei programmi che si avviano con windows...togli il segno di spunta su i programmi di fotomontaggio,di elaborazione video tipo Pinnacle,Coreldraw,photoshop ...quello che usi...winzip.office,realplayer... Time,Nero,tutti quei programmi che non servono per avviare il sistema...nel dubbio..lascia perdere...l'antivirus no 3°:sempre su ..esegui...scrivi services.msc....vi è un elenco di vi è un elenco di voci...clicca due volte sulla riga Accesso Secondario .......(serve per avviare un processo utilizzando le credenziali di un utente diverso.Può rappresentare una minaccia per la sicurezza del PC) ci clicchi due volte con il SX nella finestra che si apre vedi che vi è la scritta ...tipo D'avvio..Automatico fai scendere la finestrella e gli dai Disabilitato....lo stesso alla riga Guide in linea e supporto Tecnico...gli dai manuale...Ora di Windows disabilitato...Segnalazione errori disabilitato...Utilità di Pianificazione....Aggiornamenti Automatici manuale.. dai sempre Applica e chiudi...4°fai la deframmentazione con: Start/tutti i programmi/Accessori/Utilità di Sistema/Utilità di deframmentazione dischi....quando si apre la finestra...clicca deframmmenta..prima di ciò leva screen saver e disattiva spegnimenti monitor,stanbay etc...metti MAI a tutto....prima di fare la deframmentazione...dovresti fare :Risorse del Computer/propietà/Avanzate/ Prestazioni...clicca su impostazioni a DX/Avanzate in alto/Cambia...in basso/Vedi che vi sono due cifre scritte...annotale su un foglio...comunque la prima e la metà della seconda.../spunta su nessun file di paging...vedrai che spariscono le cifre e il segno di spunta su...dimensioni personalizzate/ clicchi su...imposta...chiudi tutto con applica ,ok,ok etc...ti dice che il PC verrà riavviato...acconsenti...una volta riavviato..fai la deframmentazione spiegata.Finita la quale...rifai il procedimento fatto prima Risorse del computer/ propietà/avanzate...etc....spu... su Dimensioni personalizzate...rimetti le cifre come erano...imposta...applica ok ok...chiuso tutto...questa volta devi essere tu a riavviare il pc...e vedi che hai un bel beneficio....se per caso continuassero i blocchi è un problema di hardware...il disco-fisso si surriscalda.la memoria pure o il processore,metti ( aggiungi) delle ventole.
2006-10-31 17:20:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
8⤊
0⤋
Ciao,
problema facilmente risolvibile, vai su risorse del computer, clicca a sinistra su cambia impostazioni, vai su visualizzazione per categorie, clicca su prestazioni e manutenzione, poi in basso su sistema e ti si aprirà una finestra con scritto in alto proprietà del sistema, questa finestra avrà in alto tante linguette, clicca su quella con scritto avanzate, sulla pagina che ti appare clicca su prestazioni impostazioni, clicca poi sulla linguetta avanzate e ti apparirà una finestra dove cliccherai sull'ultima voce che è memoria virtuale, clicca quindi su cambia, scegli di quale hard disk vuoi cambiare la memoria virtuale ( se ne hai uno solo sarà c ) clicca su dimensioni personalizzate ed inserisci i numeri per le dimensioni iniziali e le dimensioni massime ( solitamente in basso ti scrive le dimensioni consigliate, tu aumentale un po), clicca poi su ok quindi su applica alla pagina successiva e richiudi tutto.
Il problema è risolto.
Ciao.
2006-10-31 18:39:56
·
answer #2
·
answered by pegaso6262 4
·
1⤊
0⤋
Se la memoria RAM è insufficiente ed è necessaria memoria aggiuntiva per il completamento dell'operazione in corso, verrà utilizzato automaticamente lo spazio su disco rigido per la simulazione della RAM di sistema. dovresti aumentare la ram per risolvere il problema o modificare il file di swap.
guarda qua
http://www.tutorialpc.it/ram.asp
http://www.harrrdito.it/windows/xp/007.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_virtuale
infine ti consiglio questo programmino per lberae la memoria allocata ma non utilizzata
Fast Defrag 2.03
http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=3&lid=95
ciao pino
2006-10-31 18:09:38
·
answer #3
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
1⤊
0⤋
Avevano risposto correttamente ad una domanda simile,prova ad andare nelle domande già fatte,e digita memoria virtuale,troverai la risposta di quello che sembrava un tecnico,spegava chiaramente il problema
2006-10-31 17:13:53
·
answer #4
·
answered by gualberto06 4
·
1⤊
0⤋
Significa che domicile windows aveva riempito, o quasi, tutto il document di paging. Il document di paging serve a domicile windows come memoria tampone. Supponi advert esempio di aprire molte finestre e programmi tutti insieme: senza document di paging esauriresti ben presto la ram. Il sistema according to riservarsi sempre un po' di ram libera (indispensabile dato che è memoria di lavoro), ripone parte del suo contenuto di cui non ha immediata necessità (memoria impegnata da processi momentaneamente inattivi according to esempio) sull'hd nel suddetto document.
2016-12-16 17:21:01
·
answer #5
·
answered by sory 3
·
0⤊
0⤋
Voglio consigliare a tutti un software grandioso per l'aumento delle prestazioni del pc, per velocizzarlo, per fare scansioni del disco, per pulire il registro di sistema, per la diagnosi e la riparazione del PC e tante altre cose utili.
E' il software perfetto per chi ha un pc lento, con prestazioni non ottimali.
Per saperne di più consulta il loro sito
http://registrywin.toptips.org
Raccomando a tutti questo software per l'ottimizzazione generale del pc!
2014-09-18 05:56:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao...Il problema che ha il tuo pc non è un problema,ma una semplice seganlazione,
La memeoria virtuale, è un sistema che permette al pc di avere una memoria pari a tutta la memoria ausiliaria presente nel tuo pc,(Hard disk ecc).
Un sistema a memoria virtuale, serve alla Cpu nel momento in cui nella Ram non vi è più posto per inserire altre informazioni.
Perciò viene adottata dal sistema operativo, questa strategia, in modo da non dover perdere informazioni importanti.Ma come fa la Ram a sapere quali dati espellere da essa e inserire altri in modo da poterli fare eseguire dalla Cpu?Solitamente questo passaggio viene fatto da windows attraverso un file chiamato file di paging.
Quando il pc ti mostra quel messaggio significa che il sistema operativo sta aumentando le dimensioni del file di paging in modo da rendere applicazioni e dati accessibili.
Per ovviare a ciò vi sono due soluzioni:
1)Aumentare la memoria RAM.acuistando un banco di memoria di capacità meggiore.
2)Impostare manualmente la memoria virtuale.
Premetto che per windows XP sono necessarie 256MB di memoria RAM, consigliata 512 MB, raccomandata 1 GB.
quindi ti consiglio di acuistare un blocco di RAM e dopo aver fatto ciò,di impostare manualmente la memoria virtuale.
Fai cosi:
Risorese del computer->click con il tasto dx del mouse,scegli proprietà.
Poi vai in Avanzate e nella scheda prestazioni scegli impostazioni.
Poi vai in avanzate e nella parte memoria virtuale scegli cambia.
Scegli Dimensioni personalizzate.
Per impostare la memoria virtuale devi mettere nella voce minima la dimensione della tua ram moltiplicata per 1.5(ad es: 512 *1.5 =768) e in massima la dimensione della tua Ram moltiplicata per tre(512 *3 =1536) e il gioco è fatto.....ciao
2006-11-02 07:18:27
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per me occorre togliere qualche programma perchè non c'è abbastanza memoria.
per i file di paging mi pare che sia un sistema temporaneo di utilizzare la memoria creando dei file per compiti appositi che poi vengono cancellati dal computer.
ma non sono sicuro.
usa norton se ce l'hai, fai la pulizia.scandisk,speeddisk e antivirus
e soprattutto togli qualche programma che usi poco.
fai attenzione che non sono un esperto di computer perciò tutto va preso 'cum grano salis'
2006-10-31 17:18:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
hai l'antivirus?
cancelli cookie e file temporanei?
non è normale quel che dici
2006-10-31 17:22:22
·
answer #9
·
answered by jeff 5
·
1⤊
3⤋
è troppo carico nella memoria virtuale.
2006-10-31 17:14:26
·
answer #10
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
3⤋