English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho bisogno davvero di un consiglio..da quest'anno ho iniziato a frequentare la facoltà di chimica all'università..ma venendo da un liceo scientifico, ho studiato chimica solo per un anno e, a dire la verità, non abbiamo fatto un granchè..ad es, non avevo mai sentito parlare di ossido-riduzioni!adesso mi trovo molto in difficoltà..i prof corrono molto con il programma e io non riesco a studiare gli argomenti come si deve e di conseguenza non riesco a fare gli es..sto attraversando 1 crisi nera e il pensiero di cambiare facoltà sta diventando 1 ossessione..

2006-10-31 13:10:57 · 15 risposte · inviata da serj 2 in Matematica e scienze Chimica

15 risposte

Pensa che io frequento la facoltà di farmacia e ho fatto un liceo linguistico! Anche per me la chimica era tuttaltro che facile! L'importante non è quanto tempo ci metti a capire le cose o quante volte ridai gli esami, l'importante è che ti piaccia ciò che stai facendo. Se non ti piace la facoltà che hai scelto cambia e fallo subito così è ancora presto e non perdi tempo! Anch'io ho cambiato facoltà all'inizio, e non pensare di esser l'unica, ci sono tanti nella tua situazione, anche se ora sei in crisi vedrai che qualsiasi decisione prenderai metterà a posto le cose, e potrai finalmente goderti la vita da universitaria! Ti sono vicina, auguri!

2006-11-02 08:58:52 · answer #1 · answered by frencina 4 · 0 0

Dove sono andati a finire i licei di una volta?
Io al liceo scientifico avevo studiato le redox...
Comunque sia studia e studia e studia, sarai ricompensata!
Ah, comunque esci anche e vai a divertirti, che studio e basta fa male.
Diciamo: studia studia studia e divertiti divertiti divertiti, così va meglio...
In bocca al lupo!

2006-11-01 18:07:21 · answer #2 · answered by Roberto D 3 · 1 0

Io mi sto per laureare in legge, e avendo fatto anch'io lo scientifico non l'ho mai vista nemmeno col cannocchiale le legge (infatti la infrangevo regolarmente, ahah)

Un consiglio è di studiare gli argomenti PRIMA di andare a lezione, così puoi capire meglio e fare delle domande intelligenti, che ti aiutino a capire.

un altro è di andare a ricevimento dai professori (ebbene sì all'università si può andare a parlare coi prof senza mandarci i genitori!!) il che ti aiuta perchè arrivi all'esame non da perfetta sconosciuta

L'ultimo (ma costoso) consiglio è andare a ripetizione, oppure, se lo trovi, farti aiutare da un qualche secchione. Essendo ragazza non dovrebbe esser difficile, in genere i secchioni sognano la patata (la sognano e basta senza mai vederla, se non su internet) e per essa farebbero qualsiasi cosa, anche se poi fanno solo le cose sbagliate (per esempio aiutare l'amica in chimica!). Anche essendo la più brutta del mondo non dovresti aver problemi, ricorda quanto detto sopra, isecchioni se la sognano. E poi se ti va bene trovi pure quello giusto per te, così ti laurei in anticipo!

2006-10-31 23:34:27 · answer #3 · answered by Daniele 6 · 1 0

Ti capisco, io l'anno scorso avevo cominciato Biotocnologie Farmaceutiche, e avendo fatto 5 anni il Chimico Biologico, molte cose le sapevo già, ma ho notato ke effettivamente i prof davano x scontato molte cose ke lo arano anke x me, ma ke x ki avevo fatto poco o niante chimica, erano piuttosto difficili da capire... Nn preoccuparti, è normale... Basta ke ti impegni un po' e presto anke x te sarà tutto + facile... ;)
Buona fortuna!

2006-11-03 08:21:27 · answer #4 · answered by ღKaosღ 3 · 0 0

Non devo assolutamente preoccuparti... anche io non avevo fatto molto al liceo...classico per giunta, dove tutto veniva privilegiato tranne le materie scientifiche (sapessi come veniva spiegata a me la soluzione tampone!). Ho dovuto però mettermi in testa che la chimica o l' avrei imparata o l' avrei... "imparata"! Ho dovuto fare un test per entrare in medicina e alla fine la cosa più facile è stata proprio la chimica... 13 domande su 13! Mettici un po' d' impegno, so che non stiamo parlando degli stessi livelli, la tua è la facoltà vera e propria, ma se l'hai scelta un motivo ci sarà! Ti regalo un piccolo pensiero... "Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti!".
In bocca al lupo...!

2006-11-03 06:25:56 · answer #5 · answered by DainaMoRs 3 · 0 0

guarda che le reazioni di ossido riduzioni sn una c......a t devi devi ricordare sl che ki cede elettroni si ossida e chi gli acquista si riduce.ovvero l'ossidazione fa aumentare il numero di ossidazione dell'elemento in esame e la riduzione lo diminuire.ricorda che per l'H se è combinato cn i nn metalli il numero di ossidazione è +1 nelle combinazioni cn i nn metalli è -1.mentre per l'ossiggeno nella maggior parte dei suoi composti presenta numero di ossidazione -2. il numero di oossidazione degli alogeni è -1 a meno che nn hanno cm secondo elemento un'altro alogeno o l'O però il F è sempre -1.

2006-11-01 14:28:21 · answer #6 · answered by babychimica 2 · 0 0

Mi sono laureato in chimica nel 1994 a 23 anni. Anch'io avevo fatto il liceo scientifico. Ti assicuro che questa sensazione l' avevo provata anch'io. Il tutto dura solo qualche mese e forse anche qualche delusione. Non ti preoccupare. All'inizio si crede di non capire nulla. Tutto deriva dal fatto che non si conoscono i simboli e gli stati di ossidazione degli elementi. alcuni concetti delicati come la parola mole, equivalente, stato di ossidazione, acidità, prodotto di solubilità ecc. sono trattati come se già si conoscessero. Un'altra difficoltà saranno gli esercizi sulle miscele acido-base in presenza o non di tampone. Il mio consiglio è quello di non scoraggiarsi, la maggior parte dei tuoi professori senza dubbio hanno fatto il liceo scientifico se non addirittura il classico, ed ora... guarda cosa fanno. Di tuo di sicuro ci devi mettere tantissimo impegno e spirito di sacrificio, sia mentale che fisico. Purtroppo non sei + al liceo, i ritmi ti sarai accorta che i ritmi sono completamente diversi e di sicuro quello che facevi in fase di studio al liceo, all'università è certamente del tutto al disotto della sufficienza. Io mi ricordo che studiavo tantissimo, in questa fase ti potrebbe essere di aiuto cercare di studiare con qualche collega che abbia fatto l'istituto tecnico industriale per chimici. possibilmente aiutati con qualche libro che usavano questi tuoi colleghi all'industriale. Il linguaggio è sicuramente + spedito e semplice.
Ciao. Resisti, ancora con questa laurea non ci sono problemi di tipo occupazionale. Tira avanti

2006-11-01 06:35:30 · answer #7 · answered by ugiganaga 2 · 0 0

beh è normale che i prof partono dal presupposto che voi le cose già le sappiate..se ti può consolare anche io ho avuto lo stesso problema con il corso di matematica..io ho fatto ragioneria e matematica non ne avevo mai fatta..analitica intendo..ho preso delle lezioni..e ho superato l'esame con 26..Dacci dentro..vedrai che supererai tutto..la tua facoltà è bella..

2006-11-01 05:56:38 · answer #8 · answered by pilar 5 · 0 0

Io avevo frequentato come te il Liceo scientifico, ormai qualche anno fa; e dopo mi sono iscritto ad Ingegneria Chimica. Mi ricordo che con le prime lezioni di ripasso in una settimana avevano coperto tutto il programma di matematica del Liceo e la cosa mi aveva turbato non poco.
Alla fine sono riuscito a laurearmi anche io!! A mio parere se sei sicura che la materia ti piace non aver fretta di cambiare, purtroppo è probabile che troverai anche altre difficoltà in futuro ed anche li dovrai tenere duro.
Se invece sei sicura che la tua scelta non sia stata quella giusta allora mi pare giusto valutare altre ipotesi ma credi solo dopo averne la certezza.
Comunque sia in bocca al lupo!! Secondo me tra un anno avrai superato gli esami che ti danno fastidio se ti ricorderai fammi sapere!

2006-11-01 04:29:16 · answer #9 · answered by Giovanni G 3 · 0 0

non farla diventare una ossessione... io venivo dal liceo classico e come primo esame universitario ho dato fisica! mi stavano venendo i capelli bianchi per lo stress, ma alla fine sono riuscita a passarlo e poi tutto è andato meglio. Non ti arrendere e ricorda che si può vivere con i rimorsi ma non con i rimpianti!

2006-11-01 02:42:37 · answer #10 · answered by pupetta 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers