Al nord è solo più evoluta... più tecnica, i furti e le truffe sono fatti da personaggi in giacca e camicia e quindi spiccano meno.
Giù al sud grazie anche all'occupazione borbonica c'è storicamente stata più "ignoranza" che ha favorito lo sviluppo di una cultura tesa alla "difesa" dallo stato italiano ("cominciato" da piemonte e sardegna) successivamente chiamata mafia.
Poi l'ignoranza unita alla povertà alimentarono questa piaga, che all'inizio non era vissuta come piaga, ma appunto come difesa.
Per arrivare ai giorni nostri in cui credo le mafie non abbiano più niente a che vedere con i loro "padri" ma sono così potenti e radicate che riescono a far rimanere la situazione di ignoranza ma soprattutto di povertà, da cui i delinquenti pescano sempre a piene mani (un po' come fanno gli integralisti con i poveri disgraziati che imbottiscono di esplosivi, mentre loro se ne stanno nelle moschee a predicare ed ingrassare).
Al nord essendoci più opulenza, chi si avventura in sentieri di delinquenza ha molto meno seguito, e anzi ha la tendenza a far da solo... per fare un esempio gli scissionisti a napoli di adesso sono fenomeni non così frequenti. Invece mi sembra negli anni 50 a roma una banda (non ricordo il nome, forse "della magnana") formata da pochi individui saltò se non ricordo male proprio per contrasti interni (ciascuno voleva far da solo, appunto).
Un'eccezione qui in veneto è la mala del brenta (o mafia del brenta) che nonostante ufficialmente sia stata sgominata (felice maniero) sembra avere ancora molti adepti, anche se tutti già noti alle forze dell'ordine. Preciso che ovviamente si è sviluppata in provincia (lungo il brenta) dove si sa c'è meno cultura che in città (senza offesa per chivive in campagna vero?!)
2006-10-31 14:05:28
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
Io ho una teoria particolare, che spazia dal microcosmo al macrocosmo. Se riscaldi un gas, più lo riscaldi più le molecole si muovono velocemente.
Analogamente, più fa caldo più le persone si agitano e combinano malestri. Più fa freddo più stanno fermine e si comportano bene!
2006-10-31 13:56:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Probabilmente solo un Calabrese che si ritiene onesto può rispondere!
La mafia è ormai intrecciata nel contesto della società meridionale ed ha ramificazioni che penso siano molto difficili da estirpare...soprattutto per il fatto che la mafia si intreccia con la politica, non solo locale ma nazionale, altrimenti come spieghereste le possibilità economiche in particolari turistiche che ha il mezzogiorno e per niente sfruttate da uno stato in crisi economica come quello italiano? La differenza con la criminalità del nord può essere percepita da chi ha vissuto sia in una città del Nord che al Sud. Al nord si soffre nella vita di strada quando si ha a che fare con la diffusa microcriminalità mentre al Sud nell'apparente immobilismo delle cose si sviluppa la criminalità organizzata di Famiglie che hanno a che fare con Droga, Racket ecc..ecc..
2006-11-03 01:32:30
·
answer #3
·
answered by Enrico Pix 2
·
0⤊
0⤋
perchè prima dell'unità italiana (1861) il sud era governato dai Borbone, una dinastia di reazionari baciapreti che manteneva ancora in vigore i diritti feudali (con tutto il loro contorno di servitù, miseria ecc...). Quando i garibaldini sbarcarono in Sicilia (la spedizione dei Mille), i contadini inizialmente li accolsero nel migliore dei modi, ma poi pensarono di approfittarne per liberarsi, oltre che dei Borbone, anche da ogni tipo di servitù. Tra l'altro non era piaciuta molto la riforma agraria, che non voleva pestare i piedi ai grandi proprietari. I contadini insorsero ed iniziò il fenomeno noto come brigantaggio. Inoltre, quando il neonato Regno d'Italia dovette provvedere all'unificazione economica e sociale, oltre che territoriale, si trovò dinanzi ad una situazione di anarchia. Nelle province liberate dai Borbone, il malessere delle mnasse contadine si era sommato all'ostilità verso il nuovo governo, che non aveva fatto niente per migliorare la sfera sociale. Quindi poco a poco il malcontento passò la misura e le masse insorsero. Il governo decise di mandare l'esercito (guarda caso...) che potè sedare l'EFFETTO del malcontento ma non le CAUSE. Per una sorta di effetto scaricabarili i governi successivi nemmeno riuscirono a fare nulla per arrestare il crescendo di organizzazioni di stampo criminale nel sud Italia.
Una cosa che vorrei aggiungere: amici del sud mi dicono che, fino a poco fa, la mafia era in grado di provvedere alla sicurezza di interi paesi, cosa che lo stato non riusciva a fare...non so se sia vero, ad ogni modo ho tentato di darti una qualche spiegazione!!!
2006-11-02 04:43:30
·
answer #4
·
answered by missjoint2002 2
·
0⤊
0⤋
sicura?
2006-10-31 21:30:17
·
answer #5
·
answered by fausto 3
·
0⤊
0⤋
ma chi lo dice??????????????????
2006-10-31 21:07:09
·
answer #6
·
answered by Milyyyy 3
·
0⤊
0⤋
risale a una cosa storica e a l' unificazione di Italia.. quando il governo nato nel 1861 si ritrovo un Italia che tra nord e sud aveva lacune grandissime e nonostante lo stanziamento di soldi per recuperare il sud , che venne fatto, le lacune non vennero mai colmate, e iniziarono a insediarsi le prime reti criminali per sopravvivere, e nonostante adesso il sud Italia sia sicuramente e indubbiamente migliorato purtroppo la rete criminale diventa sempre Più forte.
2006-10-31 18:52:29
·
answer #7
·
answered by naru88 2
·
0⤊
0⤋
non è che sia più sviluppata,forse è denunciata in modo più eclatante,il clichè che fù appioppato al sud,è stato ben superato da chi si è arricchito in passato proprio alle spalle dei meridionali,muovendo le fila dell'ignoranza e della credulità popolare,gestendo il potere chiamato mafia o camorra politicamente
2006-10-31 16:19:15
·
answer #8
·
answered by mmm 5
·
0⤊
0⤋
una volta in treno parlando con un pendolare siciliano "ma che mafia e mafia,a mafia no esiste!invenzione deli capitalisti de norde e`!"..fai un po te!
2006-10-31 14:04:54
·
answer #9
·
answered by judasdj 2
·
0⤊
0⤋
secondo te? sentiamo la tua teoria perché certamente ne avrai una vero?
2006-10-31 13:10:04
·
answer #10
·
answered by battamalagnna 2
·
1⤊
1⤋