English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... abbia veramente ucciso suo figlio, ma che non si ricordi assolutamente di averlo fatto. Secondo voi è possibile che accada una cosa del genere? e se si, quale spiegazione psicologica riuscite a dare del fenomeno? Grazie.

2006-10-31 11:15:24 · 17 risposte · inviata da ? 3 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

17 risposte

Una rimozione totale è psichiatricamente veramente improbabile. E' più facile un autocondizionamento giustificativo ( "l'ho fatto ma avevo le mie ragioni...le mie giustificazioni") che a furia di ripeterselo, sminuisce l'accaduto e soprattutto la propria responsabilità fino quasi a cancellare l'episodio. In questo ha una enorme responsabilità la famiglia che le ha offerto 'ambiente nel quale far "proliferare" questo autocondizionamento.

Sulla colpevolezza purtroppo ci sono davvero pochi dubbi: è dimostrato che l'assasino indossava il pigiama della madre, che ha ucciso in un raptus ( per il tipo di ferite inferte), che ha usato un oggetto casuale...senza premeditazione. E' davvero impossibile pensare ad un estraneo che in pochissimi minuti fa una cosa del genere, indossando il pigiama della madre, scappando senza tracce...

Credo che se la famiglia l'avesse messa di fronte a questi fatti, lasciandola sola, lei avrebbe confessato...ora non lo farà mai più.

2006-10-31 12:32:24 · answer #1 · answered by siro s 2 · 1 0

Supponiamo?????

Sirio S ha dato la risposta più scientifica, e più attinente con la realtà. chidice che aveva accompagnato fuori il bimbetto all'autobus ignora che potrebbe aver fatto fuori il fratellino anche dopo... a me sembra ovvio che è una pallonara, tutta perfettina in tv... ma li avete visti i genitori del bambino rapito e subito ammazzato qualche tempo fa in emilia? in due settimane hanno guadagnato 10 anni di vecchiaia nell'aspetto e da costanzo neanche per un miliardo ci sarebbero andati. e non eran nemmeno sospettati di aver commesso materialmente l'omicidio

2006-10-31 14:46:45 · answer #2 · answered by Daniele 6 · 2 0

si tratterebbe di un disturbo psicotico di personalità. E' causa di una dissociazione che puoi anche imputare a una personalità isterica. Io sono d' accordo con psichiatri come Andreoli, è stata lei. La famiglia la copre. La cosa triste è che, essendo mlata, potrebe rifarlo.

2006-10-31 18:45:54 · answer #3 · answered by capellona78 1 · 1 0

sono con Daniele,e poi se sei innocente non vai a prendere 7 dico 7 avvocati perché lo staff di(non mi viene il nome )costa tanti di quei soldi che hanno cercato di omettere prove?come mai.per quanto riguarda la possibilità di rimuovere un delitto c'è né vuole ma in una crisi epilettica può anche succedere di non ricordare nulla ,pero ci vuole un sacco di probabilità che non quadrano il pigiama uno.ciao e stata lei ma la fatto x errore e dopo ha cercato l,impossibile che vedo pero riesce mah????galera deve farla di più non farsi di nuovo mettere incinta.

2006-10-31 18:04:23 · answer #4 · answered by marco z 2 · 1 0

sono pienamente convinto che lo abbia fatto lei
ci prende bene bene in giro tutti
fa finta di no ricordare
sono convinto che è una mente instabile doveva ucciderlo perché aveva dei problemi e la sua mente non poteva accettarlo
ha un' altro figlio piccolo (mi domando come una persona normale possa pensare a rimpiazzare un figlio morto da poco) e la sua mente malata è appagata (il marito è un cane bastonato ha qualche rotella fuori posto)
rimarrà comunque un caso irrisolto anche se lei è stata condannata (ma il dubbio resta perché non ha confessato) e comunque meno se ne parla e meglio è altrimenti interviene il mortadella che è parente ciao

2006-10-31 12:11:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

ipoteticamente parlando..se avesse commesso il fatto perche presa da un raptus e probabile che una volta rinsavita per lo shock l abbia rimosso dai ricordi,e non succede cosi di rado.pero io mi chiedo...e stata condannata ma e stata piu tempo in carcere da "presunta colpevole" che da colpevole...strana sta cosa.siro non si puo affermare nulla quando si tratta del cervello,ogni supposizione e azzardata dato che del cervello si conosce tutt oggi una minimissima parte(appena il 20% o poco piu).io so che e possibile "spostare" i ricordi in una parte inaccessibile se non aiutati da un esperto,ma so anche che non e un processo irreversibile...poi non sono uno psichiatra,ma il fatto che non vuole ripetere l esame psichiatrico da da pensare,no?

2006-10-31 11:39:27 · answer #6 · answered by batterylow 3 · 1 0

non ho spiegazioni pscicologiche....ma io penso ke lei finga...cavolo! stiamo parlando di un assassinio e per giunta a suo figlio!

2006-10-31 11:28:47 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Ciò è possibile. Non vi sono spiegazioni, poiché il cervello è complesso.

2006-10-31 19:56:18 · answer #8 · answered by giacomo1956bis 4 · 0 0

Solo la difesa di valori piu` importanti della verita`. Dimenticato e voglia di dimenticare non ne ha, a mio parere.

2006-10-31 12:54:38 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 0 0

Sono pienamente daccordo con Cristy.E poi che cavolo.....si è sottoposta pure di sua volontà alla macchina della verità....quindi..o è una bravissima attrice ,o la macchina della verità è una bufala..o..c'è qualcosa che nn torna...Il marito o la Dr.ssa Satrani?

2006-10-31 12:11:01 · answer #10 · answered by nathansummers2002 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers