English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pier Paolo Pasolini,un grande, sempre osteggiato durante la sua vita.
Voi cosa ne pensate dello scrittore, del cineasta e dell'uomo (lo sapevate che era omosessuale?)

2006-10-31 10:25:08 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

Lupo Grigio
Il copia incolla non paga
avrei preferito una tua semplice riflessione che so' ne sei capace e anche alla grande

2006-10-31 11:02:45 · update #1

Battamala
te manca una rotella???

2006-10-31 11:04:26 · update #2

Lupo grigio
Ecco le tue riflessioni,e gia e' una altra cosa
so' che sei un grande....solo una pecca...
sei comunista.......
un abbraccio!!!

2006-10-31 13:48:27 · update #3

16 risposte

A parte il fatto che che con la sua morte abbiamo perso un poeta, cosa già abbastanza grave per se stessa, non bisogna dimenticare che Pasolini riuscì, con lucidità straordinaria, a ricostruire il degrado e la mostruosità italiana che stava dietro le stragi e il delitto Mattei, addirittura ebbe capacità profetiche: nelle pagine di "Petrolio"(1972) descrive la strage di Bologna che avverrà il 2 agosto del 1980.
Oppure in questa frase di un suo articolo del 14.11.1974, sul "Corriere della Sera":
'Io so i nomi delle persone serie e importanti che stanno dietro ai tragici ragazzi che hanno scelto le suicide atrocità fasciste e ai malfattori comuni, siciliani o no, che si sono messi a disposizione, come killer o sicari'
Ripensando al suo assassinio fa venire i brividi. Nonostante i trent'anni di menzogne che sono seguiti e il fatto che i suoi amici, da subito, avessero indicato come, finalmente nel 2005 Pelosi ammise, che l' omosessualità non c' entrasse niente e che Pasolini era morto perché aveva capito troppe cose, non solo del delitto Mattei, ma anche di ciò che legava questo delitto alla catena delle stragi che avrebbero insanguinato l' Italia negli anni seguenti.
Consiglio a tutti di leggere i suoi libri e i suoi saggi e di vedere i suoi film e documentari. In particolare "Le mura di Sana'a" bellissimo documentario sulla città Yemenita dove, precedentemente, aveva il girato il film trilogia tratto dalle novelle delle "Mille e una notte".

PS= per lupogrigio
ed anche per Soleil:

"...E proprio uno dei ragazzi di strada che lui tanto aveva difeso gli darà la morte in quello spiazzo di aperta campagna sulla strada per Ostia,riducendolo ad una maschera di sangue,uomo straziato nelle carni,come se fosse stato lo stesso PierPaolo ad aver scritto il copione della sua morte,fangosa come quella raltà di varia umanità che lui tante volte aveva così ben descritta,sempre ,come innamorato romantico con lo sguardo attento a quell‘umanità degradata,dalla sua parte."! ????????

NEL 2005, PELOSI, IL RAGAZZO DI VITA DI CUI PARLI, AMMISE DI ESSERE STATO IMMOBILIZZATO E PICCHIATO DA UNO DEI 3 "SICILIANI O CALABRESI, MERIDIONALI" SCESI DA UNA FIAT 1500 TARGATA CATANIA, MENTRE GLI ALTRI 2 PESTAVANO A MORTE PASOLINI E GLI GRIDAVANO "FETUSO", "ARRUSO" E "SPORCO COMUNISTA"(già nel 1979 una lettera anonima segnalava un' auto Fiat targata Catania con 3 uomini a bordo, che avrebbero seguito l'Alfa di Pasolini da Piazza dei 500 fino all' Idroscalo)
Va bene il copiaincolla, ma non scriviamo stupidaggini per favore!

2006-10-31 23:53:51 · answer #1 · answered by elival64 6 · 2 0

un grande artista... profondamente coraggioso , fedele a se stesso fino alla fine...
troppo scomodo ... l'immaginario collettivo,talmente imprigionato nella miseria dei propri pregiudizi, reagisce in malo modo di fronte a tali livelli di consapevolezza...il segno del suo passaggio è rimasto ,indelebile,nel nostro cuore...

2006-10-31 18:45:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Il fatto che fosse omosessuale non toglie niente alla grandezza del personaggio, secondo me non abbastanza valutato nella sua arte

2006-10-31 18:32:14 · answer #3 · answered by mago merlino 6 · 3 0

lo scrittore era sublime ! una vita violenta ,ragazzi di vita il cinema stupendo ,il vangelo secondo matteo e uccellacci e uccellini ,con totò l uomo eccezionale ha capito i guai dell italia 30 anni prima, che faceva a letto ,francamente non me ne importa nulla !

2006-11-01 03:31:27 · answer #4 · answered by claudioneg 5 · 2 0

penso che la sua morte ci abbia privato di una grande persona

2006-10-31 20:10:46 · answer #5 · answered by vailla1980 1 · 2 0

Un uomo inquietante, geniale e senza tempo, sempre attuale, anzi difficilmente comprensibile anche nella realtà odierna.

2006-10-31 18:47:02 · answer #6 · answered by pisch59 4 · 2 0

Un grandissimo poeta , un intellettuale come pochi ne abbiamo avuti in questo paese. non merita l'oblio in cui lo si è voluto lasciare cadere e sarebbe molto importante che le giovani generazioni lo conoscessero. una delle poche voci fuori dal coro che ci siano mai state in italia.

2006-11-01 11:18:23 · answer #7 · answered by fata 4 · 1 0

Primo penso che si chiami pasolini, con la n (zelig mi pretende, ma io non cedo)

Poi che dire... un grande in tutti i sensi, ed in tutt ele arti in cui si è cimentato.

Non per niente ha sempre avuto il coraggio dei suoi pensieri, molto più elevati di quelli dei suoi contemporanei. Con lui si sarebbe potuto fare un salto culturale di decenni in italia, ma ovviamente l'hanno fermato in tempo (ironia amara...) come spesso capita con chi mette a nudo le debolezze e le nefandezze del pensiero di massa...
E forse ancor più strideva il fatto che nell'italia perbenista a "dettar legge" in campo culturale fosse un omosessuale (che a differenza di molti oggi, non ne ha mai fatto una bandiera, senza però vergognarsene).

Eh già: da fastidio quando un omosessuale dimostra più intelligenza, sensibilità di fior fior di intellettualoni bigotti...
Oscar wilde prima di lui in inghilterra per citarne uno solo...

Li adoro entrambe, e benchè debba ammettere una certa mia fatica ad accettare l'omosessualità, sarei disonesto se negassi la mia profonda ammirazione per questi due scrittori.
Poi adoro freddie mercury e qui mi fermo anche se la lista continuerebbe.

Nel casodi pasolini, sono abbastanza convinto che gli autori del suo assassinio fossero troppo ignoranti per rendersi conto che il male più grande l'han fatto all'umanità; coloro che glie l'han commissionato (agli assassini), invece, troppo furbi per non rendersene conto... mi capisci vero?!
Onore al grande Pier Paolo

2006-10-31 20:38:42 · answer #8 · answered by Daniele 6 · 1 0

Purtroppo la mia famiglia ha conosciuto un Pasolini non troppo "grande"....in realtà non era omosessuale, era pedofilo, andava in giro x il centro di Roma (e lo testimoniano in tanti) con solo l'impermeabile e adescava i ragazzini a Piazza Vittorio. E' stato ucciso proprio da uno di questi ragazzini...per me è una persona da disprezzare che si è anche permesso di parlare di Cristo, in Uccellacci, uccellini...facendo passare Gesù per il pioniere del comunismo...che vergogna! e' proprio vero, più ti comporti in maniera deviata, più fai fortuna!!

2006-11-02 03:43:09 · answer #9 · answered by Claudia 3 · 3 3

come scrittore lo trovo "interessante" per il suo modo di descrivere la roma popolana che assurge a protagonista. nn ho visto nessun suo film. xquanto riguarda la vita privata credo che non debba interessare al pubblico.

2006-11-01 16:04:21 · answer #10 · answered by menny* 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers