Mi piacerebbe una vostra descrizione del significato della parola streghe in se,e del senso comune che questa parola ha, e ha avuto nel corso degli anni,senza dimenticare se ci credete o meno.
2006-10-31
09:29:26
·
27 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Mitologia e folclore
x beba
e i miei pensieri li leggi????
2006-10-31
10:48:07 ·
update #1
Benedetto
Si pero' esistono ancora!!!!
2006-10-31
10:49:22 ·
update #2
alyaly_ja...
Ho letto la tua storia con attenzione
Lo so che esistono le streghe,ma tu perche non permetti di mandarti email??
Io non sono uno stregone..........
2006-10-31
10:56:52 ·
update #3
Penso che le streghe fossero donne (e uomini) che pensavano con la loro testa, in un'epoca dove questo era il peggior peccato possibile.
Erano persone vicine alla natura, che seguivano una religione/stile di vita antichi e osteggiati dalla chiesa in ogni modo...
Ci credo, ci sono ancora; anche adesso pochi sono veramente Liberi, ma tutti abbiamo la possibilità di esserlo (almeno nel mondo occidentale), grazie alla cultura e alla libertà di pensiero e forse riusciremo di nuovo a vedere il mondo delle streghe, di pace e libertà.
2006-10-31 12:33:52
·
answer #1
·
answered by est suffisant 4
·
1⤊
1⤋
io si no ho sposata una
2006-10-31 17:32:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
credo che ci siano ancora persone che praticano la stregoneria in varie parti del mondo e che ci crediate o no, so per certo che i rituali praticati funzionano
2006-11-01 10:59:38
·
answer #3
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
1⤊
1⤋
Io quando ero piccola ma non abastanza da non ricordarlo mi e successo una strana cosa...premetto che non e fantasia oppure si tratti di pura invenzione!Sono straniera e provengo alla Romania(Anche se e esistono storie su Dracula,noi non li abbiamo visuti e non siamo in grado di fantasticare ancora di più!Ma abbiamo imparato la storia e confermato la storia di VLAD TEPES...!)E succeso che un giorno mia madre,mi porta con se da un anziana signora,abitava appena fuori città in cmpagnia circondata da tanti alberi,terra,e solitudine...povera perche faceva dell'bene agli altri...(E diceva sempre che c'era una "Strega cattiva che l'avrebbe sconffita"),lei aveva una gatta nera con una stella in fronte,ed era affezionata come se fosse il suo aAngelo Guida!Ho assistito ad una cosa inprovisa che lei nel suo piccolo avea già prevenuto già!Di una persona piena di problemmi,che gli erà morta la figlia(suicidio?!) e non sapeva perche...nessuno sapeva dire niente fino a quando non sono arrivati da lei(e lei aspettandoli ha detto nome e cognome!)(All?epoca non c'era nemmeno il telefono in campagnia della Romania!)non poteva saperli,per non farla lunga l'ha fatta perlare con la figlia morta e la figlia ha confessato qualcosa di cosi stravolgente da far morire il padre in pochi giorni di infarto(indovina cosa!)Oltre la mallattia del secolo,ma anche una cosa peggiore che ti fa odiare il mondo intero e non hai più fiducia in nessuno...!Infatti il padre ebbe un ifarto all'istante e mori quando senti perche la figlia scelse il suicidio!E cosi si risolse l'enigma di una storia,grazie ad una strega(Io la definisco cosi,ma buonissima(pace l'anima sua,li dove sta!)
2006-10-31 18:36:44
·
answer #4
·
answered by ♥Alyaly♥ 6
·
1⤊
1⤋
Le streghe hanno smesso di esitere quando noi abbiamo smesso di bruciarle. (Voltaire)
2006-10-31 18:18:33
·
answer #5
·
answered by BenedettoXIII 2
·
1⤊
1⤋
Le streghe??
certo che esistono ,una tortorata pure a loro non farebbe male,anche perche' nn sono state in grado di esorcozzare questo mondo di mer da..pero' lo so' che stanno tutte li a guardare........
Ciao Streghe...beccatevi questa tortorata!!!
2006-10-31 17:45:00
·
answer #6
·
answered by Il Grande Tortore 2
·
1⤊
1⤋
Non ci credo.
Con i termini strega s'intende tradizionalmente una persona che esercita la stregoneria, ovvero si ritiene sia dotata di poteri occulti, attribuiti generalmente a rapporti con il diavolo. La figura della strega ha però radici che precedono il cristianesimo ed è presente in quasi tutte le culture come figura a metà strada tra lo sciamano e chi, dotato di poteri occulti, possa utilizzarli per nuocere alla comunità, soprattutto agricola.
Il termine deriverebbe dal latino stryx, "barbagianni", e in Italia varia molto a seconda della zona a cui ci si riferisce. Nel latino medioevale il termine utilizzato è lamia. Possiamo perciò trovare:
Masca (Piemonte)
Borde (Toscana)
Strìa (Lombardia, Provincia di Piacenza)
Janara (Campania)
Cogas o brúscias (Sardegna)
Striga/Strigo (Veneto)
Majara (Sicilia)
Un'immagine tradizionale e popolare della strega la rappresenta in volo a cavallo di una scopa. Questa iconografia dichiara esplicitamente la parentela della strega con la Befana, e l'appartenenza di entrambe le figure all'immaginario popolare dei mediatori tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
La strega come seguace di religione
Al giorno d'oggi, strega viene inteso in senso religioso come seguace della Wicca o della stregoneria tradizionale (chiamata Stregheria), appartenente all'ambito del Neopaganesimo.
La strega nella letteratura e nei media
Nella serie di Harry Potter, tuttavia, le streghe sono semplicemente gli esseri umani femmine dotate di magia; di conseguenza non hanno la malvagità innata. Anche nella serie televisiva Streghe le streghe sono buone. Nella storia della letteratura la figura della strega e quella della maga sono spesso intrecciate partendo da Medea, che è al tempo stesso una sacerdotessa di Ecate ed una guaritrice o avvelenatrice, passando per Circe fino ad arrivare alle figure di Alcina nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, senza dimmenticare le varie streghe e maghe della saga fantasy del Ciclo di Avalon, scritta da Marion Zimmer Bradley. In comune hanno la capacità di essere incantratrici e tessitrici di illusioni.
Il romanzo storico di Sebastiano Vassalli La chimera racconta le vicissitudini di una bella ragazza processata per stregoneria. Un tema simile viene affrontato anche nei romanzi di Celia Rees Il viaggio della strega bambina e Se fossi una strega.
Infine ricordiamo Aradia, o il Vangelo delle Streghe scritto da Charles G. Leland nel 1899. In questo libro Leland descrive, in forma romanzata, quelli che sono gli antichi riti della tradizione stregonesca italiana: la Stregheria. Nel testo si narra di Aradia, figlia della dea Diana, che scende sulla terra per insegnare l'arte della magia alle donne.
2006-10-31 17:42:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si ci credo!
2006-10-31 17:42:09
·
answer #8
·
answered by francesca 4
·
1⤊
1⤋
Faccio piccoli incantesimi d'amore!
Sono una streghetta!
BG
2006-10-31 17:40:35
·
answer #9
·
answered by badgirl 1
·
1⤊
1⤋
esistono!
2006-10-31 17:37:22
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋