Questa è una fase che molti attraversano, ad un certo punto. Probabilmente per quanto , sia una facoltà scelta da te, che ti permetterà di realizzare i tuoi sogni, senti la pressione di questi sogni, la paura di deludere te stessa e magari chi crede in te. Forse il disagio che provi è indice che dentro di te qualcosa è cambiato. Forse ti devi ulteriormente interrogare se quello che stai facendo, ti piace davvero come agli inizi, o hai provato una delusione andando avanti nello studio, ma non ti va di ammetterlo, così magari inconsciamente la delusione si manifesta con questo blocco. Che ti posso consigliare? Io ci sono passata, a me è successo quello che ti ho appena descritto, non so se è questa la causa dei tuoi problemi.Pensaci
2006-10-31 22:06:21
·
answer #1
·
answered by Valeria I 3
·
0⤊
0⤋
guarda siamo nella stessa barca...io sono appena diventata studentessa fuoricorso...mi mancano 5 esami ma non ne vengo fuori..."perdo"più tempo davanti al pc e in cucina....ho preso un nuovo libro di ricette e le sto testando tutte....
anch io non ho mai avuto difficoltà...e comunque non è sempre vero che se lavori poi ti torna la voglia di studiare, io l' ho fatto per un anno 7 ore al giorno e ho dato praticamente tutti gli esami...ma non ho avuto vita sociale praticamente e da quando ho smesso la voglia di studiare è diminuita....mi vedevo che in teoria finite le 7ore ero apposto, sabato e domenica a casa...senza pensieri...
ma per curiosità che corso fai?
2006-10-31 11:33:37
·
answer #2
·
answered by LaRobyLoca 5
·
3⤊
0⤋
Un ottimo metodo per sbloccarsi sarebbe l'evitare di studiare da sola! Cercati un gruppo, frequenta una biblioteca, insomma, esci di casa! Con me ha funzionato e la biblioteca è stata una manna dal cielo.
Oltre questo non saprei che dirti visto che ognuno ha il suo "blocco personalizzato"! Se penso a quanto tempo ho sprecato in passato, mi sento così str...o!! Ciao e coraggio!!
2006-10-31 11:31:24
·
answer #3
·
answered by Cabrillo 2
·
3⤊
0⤋
SECONDO ME HAI QUALCOSA NELLA MENTE CHE TI FA DISTRARRE..
2006-10-31 11:29:25
·
answer #4
·
answered by bimbaa 2
·
2⤊
0⤋
forse hai nella mente qualcos'altro che distoie il tuo impegno dallo studio....è successo anche a me
2006-10-31 11:40:12
·
answer #5
·
answered by smemo 1
·
1⤊
0⤋
perchè non c'è mai abbastanza tempo per nulla.
ma il tempo in quanto successione di istanti non esiste. esiste solo il secondo che stai vivendo.
2006-10-31 11:37:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perchè sei mentalmente distratta. Non esistono i blocchi mentali, esistono le menti distratte.
Devi concentrarti su quello che devi fare e porti obiettivi realizzabili e misurabili. Quelle tante pagine al giorno, quel determinato argomento al girono e via. E' inutile studiare 15 ore distratti: è meglio studiare 8 ore sode e poi far quello che ti va.
E poi trovati un luogo confortevole per studiare, solitario e silenzioso e senza distrazioni. E fatti un giro tra quei ragazzi che non hanno studiato e si fanno 8 ore in fabbrica o in cantiere. Vedrai che stimolo..
Ma devi buttare fuori dalla mente quello che non c'entra niente. Lo fai con gli obiettivi da raggiungere.
2006-10-31 11:37:03
·
answer #7
·
answered by Fox Mulder 5
·
1⤊
0⤋
magari sei stanca o nn ti impegni abbastanza...io per il mio corso di laurea devo fare molti sacrifici, frequenza obbligatoria, tanto e tanto tirocinio gratis, tanti esami...ma sai sbattendomi son arrivata al terzo anno...è solo questione di impegno
2006-10-31 11:36:05
·
answer #8
·
answered by trallallà 3
·
1⤊
0⤋
Fatti un anno sabbatico di lavoro in campagna o in fabbrica. Ti guadagni qualche soldo e vedrai che ti ritorna la voglia di studiare
2006-10-31 11:26:36
·
answer #9
·
answered by alifib 3
·
1⤊
0⤋
Ti hanno già scritto in tanti, però hai pensato che forse sei solo stanca?
A me succedeva spesso verso febbraio-marzo: avevo un vero e proprio calo di energie e questo non era l'ideale per preparare gli esami della sessione di primavera.
Ti consiglio di fare dell'attività fisica regolarmente (che ti dà energie anche se sul momento di spompa un po' :-) e di andare a letto un po' presto, prima del solito, per un po' di tempo. L'attività fisica ti tonificherà, aiutandoti a scaricare le tensioni in palestra, mentre il dormire un po' di più, dovrebbe aiutarti a recuperare la fatica accumulata.
Se non vivi con i tuoi, cerca di fare uno sforzo per non mangiare troppo pesante la sera (evita quindi il junk food!) così avrai meno problemi ad addormentarti alla sera.
Poi cerca di non drammatizzare la situazione: è un periodo, ma passerà, vedrai. Se hai voglia di studiare, di andare avanti, vedrai che ce la farai. Cerca solo di non farti distrarre da altro.
Ciao!
2006-10-31 14:32:29
·
answer #10
·
answered by Paola 4
·
0⤊
0⤋