Io non sono sempre stata credente. Ho trascorso un lunghissimo periodo nell'incertezza. Quand'ero incerta, affaticata, incapace di darmi delle risposte io mi ponevo spesso la domanda sul senso della mia vita. Avevo denaro, vivevo nel lusso e mi divertivo con impegno. Cene, viaggi, divertimenti, concerti, eccetera, ma ogni volta ne traevo un piacere che non mi appagava del tutto perchè effimero, legato al tempo, un tempo che io non potevo fermare.
Soltanto una cosa mi consolava un poco ed era amare. Amare chi avevo intorno, i miei animali, i miei libri, il sapere, il mio stesso esistere che, anche se vuoto, era ricco.
Un giorno però il dolore ha fatto irruzione nella mia vita.
Tutto è stato messo sottosopra e di colpo sono spariti denaro, bellezza, divertimenti facendo diventare la mia vita un insensato buco nero.
MI era rimasto però l'Amore perchè quello lo avevo dentro, era parte di me non un attributo. E di lì sono ripartita e quando ho scoperto che l'Amore è l'unica cosa per la quale vale la pena di vivere e un saggio mi ha detto che Esso è Dio, ho capito che vivevo per Lui, anche quando non ci credevo.
Ed è ciò che auguro a tutti quelli che amano e non sanno ancora il perchè.
2006-10-31 03:44:12
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
4⤊
2⤋
Ho capito bene la domanda?
Cioè la mia vita ha senso solo se credo nella vita eterna?
Se IO non credo nella vita eterna TU pensi che la MIA vita non abbia senso?
Fammi sapere se ho capito male la domanda,ciao.
2006-10-31 10:45:43
·
answer #2
·
answered by Coccoedrilli 5
·
6⤊
0⤋
Intanto x dare una risposta intelligente ci vorrebbe una domanda formulata in modo intelligente, e non è il tuo caso, e poi scusa ma perchè gli animali dovrebbero servire l'uomo??? semmai siamo noi uomini che abusiamo degli animali!!! La mia vita ha senso x mille motivi e se domani ci fosse anche una vita eterna allora avrebbe senso x 1001 motivi!!!
2006-10-31 12:50:16
·
answer #3
·
answered by ELVIATAR 6
·
4⤊
1⤋
mi vorresti dire che il senso della vita è quello di aspettare la morte nella speranza che ti si aprano le porte di una vita ultraterrena????e questa è la cosa che distingue l'uomo dall'animale????non è svegliarsi la mattina, uscire di casa, andare a lavoro, incontrare gli amici, vedere il faccino di tuo cugino di 3 anni e stupirti di come cresce, vedere in giardino il tuo cane che gioca, abbracciare la persona che ami, leggere un libro e stupirti di come i tuoi pensieri siano ben resi da un'altra persona, mangiare, fare sesso, ridere, piangere,arrabbiarsi, intenerirsi....fare ciò che più ci piace...
no, vero?!?!?questa che roba è????
in più oserei dire che ad una domanda come la tua ogni risposta è intelligente!!!!
2006-10-31 12:00:32
·
answer #4
·
answered by valipsit 3
·
3⤊
0⤋
Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle (Charles Bukoski)
2006-10-31 10:46:54
·
answer #5
·
answered by Giuseppe Altamura 2
·
4⤊
1⤋
Per ora non mangio nella ciotola del gatto.Pretendi risposte intelligenti,allora non porre domande a cui hai già dato una risposta secondo la tua personnalissima interpretazione
Ciao
2006-10-31 10:41:41
·
answer #6
·
answered by lupogrigio 7
·
4⤊
1⤋
io soffro di agnosticismo metafisico e mi astengo dal rispondere... ma poi che cosa c'è di male ad essere come gli animali. Il problema è che se gli animali ci potessero sentire non gradirebbero affatto il paragone, perchè spesso gli uomini si comportano peggio di loro.
2006-10-31 10:40:38
·
answer #7
·
answered by rosi m. 4
·
4⤊
1⤋
Ah, perchè, aspettare una vita eterna ed ultraterrena significherebbe dare un senso alla propria vita? Quindi, dare un senso alla vita consisterebbe nel rassegnarsi a vivere negativamente la propria esistenza confidando nel fatto che questa migliorerà dopo la morte? E allora perchè chi crede nella vita eterna, invece di avere il terrore più assoluto della morte, non ne attende con ansia l'avvento? Anzi, perchè non pone fine alla sua misera esistenza terrena di peccatore per ricongiungersi in anticipo con quella che ritiene la vera vita?
La verità è che la vita eterna, l'aldilà, il paradiso, ecc. non sono altro che mere e ingenue consolazioni che l'uomo si è creato quando si è scoperto limitato, fragile, imperfetto, MORTALE!
Se invece di attendere inerte il trapasso della propria anima ogni individuo si impegnasse al massimo nel tentativo di migliorare sè stesso e l'umanità di cui fa parte, comprendendo che la vita è tale proprio perchè limitata, perchè è un processo con un inizio e una fine (altrimenti non sarebbe vita), allora sì che l'esistenza avrebbe un senso. L'uomo differisce dagli altri animali perchè è l'unico essere vivente che è stato in grado di rendere immortale non il proprio corpo, non la propria anima, ma il proprio pensiero, le proprie opere, che ha tramandato ai posteri e che continueranno a far parte dell'umanità finchè questa non si estinguerà.
2006-10-31 11:46:08
·
answer #8
·
answered by arare 2
·
2⤊
0⤋
La vita acquista un senso solo quando sei disposto a sacrificarla per un'altra persona.
Per qualcuno sarà difficile da capire..ma pensateci bene...perchè scoprirete che è così!
2006-10-31 10:57:08
·
answer #9
·
answered by Bricciolina 2
·
3⤊
1⤋
Io credo che ogni persona possa dare un senso alla propria vita
se la vive nel rispetto della natura e degli altri esseri viventi e con dignita'.
Se a cio' aggiungiamo un pizzico di gioia per la vita e un amore profondo per la vita propria e per quella degli altri credo che nessuno sara' vissuto invano.
Per quanto concerne la vita eterna, ebbene io credo la propria vita continuerà nel ricordo degli altri. Voglio dire che se hai ben vissuto sarai ben ricordato e qundi la tua essenza vivrà nel ricordo delle persone che ti hanno conosciuto
2006-10-31 10:50:35
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋