English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se ve ne intendete sapete che cos'è la terza armonica?
Rispondete il + presto possibile...grazie

2006-10-31 01:47:47 · 4 risposte · inviata da matteo c 1 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

4 risposte

non sono un esperto di elettrotecnica, ma ti posso dire che terza armonica significa una grandezza sinusoidale, corrente o tensione, che ha una frequenza tripla della sinusoide fondamentale. Se un tensione alternata è perfettamente sinusoidale non esistono armoniche. Se non non lo è, si può scomporre nella somma di infinite sinusoidi di frequenza crescente e sempre multipla della fondamentale ed ampiezza decrescente (è il teorema di Fourier) che sono dette armoniche.Ad esempio un'onda quadra si compone di una sinusoide fondamentale che ha la stessa frequenza dell'onda quadra, più una terza armonica di frequenza tripla, una quinta di frequenza quintupla e così via con ampiezze successive (lo spettro) tendenti a zero.Se si costruisce un avvolgimento per un alternatore la forma d'onda che si ottiene non è perfettamente sinusoidale: contiene armoniche. Se si alimenta un componente non lineare con una tensione perfettamente sinusoidale, la corrente non lo è: contiene armoniche, tra cui la terza. E' il caso ad esempio della corrente a vuoto di un trasformatore o di una induttanza in ferro. Gli esempi, come puoi intuire, sono innumerevoli, anzi si potrebbe dire che così è la realtà: le tensioni e le correnti sinusoidali perfette esistono solo teoricamente, quelle reali le consideriamo sinusoidi quando l'ampiezza di tutte le armoniche presenti è trascurabile.

2006-10-31 01:54:34 · answer #1 · answered by vulerak 3 · 2 0

Lascia perdere l'accademica risposta tratta da Electroportal.... Se ti interessa sapere la pratica dell'applicazione della teoria, mail me, me ne occupo per professione di propagazione sonora.

2006-10-31 02:02:07 · answer #2 · answered by squanlio 2 · 0 0

è la frequenza tripla di quella di alimentazione, cioè 150 Hz.
salta fuori a causa dell'isteresi dei nuclei dei trasformatori, e la distorsione introdotta si concentra proprio sulle armoniche dispari ( di cui la terza è la prima armonica che si vede). la distorsione di 3 armonica è la quantità di potenza che viene trasferite sulla 150 Hz a causa della distorsione.

2006-10-31 02:00:31 · answer #3 · answered by arpanonno 4 · 0 0

vedi su internet!!!

2006-10-31 01:55:35 · answer #4 · answered by miticomush88 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers