English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché il neonato viene battezzato in Chiesa a sua insaputa? E se non volesse essere marchiato come cristiano? Che prepotenza!!!

2006-10-31 00:57:02 · 24 risposte · inviata da belzi 5 in Società e culture Religione e spiritualità

con l'attribuzione del nome non si vincola il neonato a una determinata religione ma si fornisce solo un'identità, il battesimo ti registra come cristiano.

Vi sembra giusto questo:
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=48186

Uno la cresima può decidere di farla o no...
Il battesimo te lo becchi senza volerlo.

2006-10-31 01:10:19 · update #1

x vittorio: ecco me lo immaginavo che qualcuno avrebbe risposto così.

2006-10-31 04:17:31 · update #2

24 risposte

Diciamo più che altro che il battesimo ai bambini è inutile a livello di fede. Cristo battezzava gli adulti o bambini cresciuti che sapevano e sceglievano da soli. Ci sono vari episodi nella Bibbia. Il battesimo agli "incoscienti" non serve, non ti dà salvezza. Cristo ha detto nella Bibbia:"Chi avrà creduto in me e sarà stato battezzato nel nome dello Spirito Santo sarà salvato". Da notare che viene prima la frase "chi avrà creduto in me" e per credere devi essere grande, anche se non adulto devi essere tu a richiedere il battesimo (ma solo dopo aver creduto).
Perchè la chiesa cattolica battezza i piccoli non lo so, è un'usanza entrata nella storia, prima non era così agli albori del cristianesimo e io sono evangelica protestante e seguo la Bibbia, non sento di essere battezzata (mi hanno battezzata appena nata ma non vale nulla) come dice la Bibbia finchè non seguirò il comandamento di Cristo, quindi mi devo ribattezzare. La confermazione o cresima non ricorre nella Bibiba (sono stati introdotti dopo dai concili non da Gesù) quindi non lo considero, i sacramenti non esistono, c'è solo il battesimo che ti segna quale cristiano che ha scelto di seguire Cristo.

Il battesimo si fa da adulti come dice la Bibbia che è l'unica fonte cristiana che abbiamo!!! Magari la chiesa cattolica lo capisse.. invece di mandare tante anime all'inferno con i suoi errori dottrinali "voluti"!

http://lamiafede.blogspot.com

2006-10-31 02:41:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

s un giorno vorra si battezzera per una nuova religione se invece non crede e basta non darà importanza a questo gesto visto che per lui non è nulla

2006-10-31 09:00:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

ma PILLO mi rubi sempre la risposta........1 bacio Roberta

2006-10-31 09:06:07 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 2

acc... bast... mi fate i gavettoni? ma un giorno diventerò prete anche io e allora sarò io a farli.
Seriamente, il battesimo all'inizio non veniva imposto, bensì veniva ricevuto dagli adulti consenzienti. Ma vuoi mettere ora il business, battesimo, comunione, cresima, matrimonio e... funerale. Tutto rigorosamente a pagamento.

2006-10-31 13:17:53 · answer #4 · answered by jeff 5 · 1 0

Meglio decidere da grandi che affogare da neonati nell'acquasanta

Ciao

2006-10-31 10:48:01 · answer #5 · answered by lupogrigio 7 · 3 2

Il Battesimo non è un marchio. E' semplicemente il "segno" che di genitori danno alla comunità e con il quale si impegnano a crescere il proprio Figlio secondo il Vangelo.
E' una scelta libera, assolutamente libera così come un adulto è libero di accettare o rifiutare quanto ha appreso dall'educazione cristiana ricevuta.
Le prepotenze non mi pare ci siano in questo frangente e, a voler banalizzare il tutto, è come essere cresciuti da un genitore tifoso dell'Inter e, da adulti, accorgersi che come squadra non vale nulla e decidere liberamente di tifare Atalanta o Juventus.

2006-10-31 10:09:59 · answer #6 · answered by marte 6 · 2 1

questo dipende anche dalla fede della famiglia chi è religioso e crede veramente cerca d'insegnare gia' dalla nascita il suo credo ,ma cio' non toglie che da grande fara' la sua scelta ,una mia amica nata come un' evangelista ,ma da grande diventata cattolica dice :non giudico i miei genitori ma anzi mi hanno aiutato nella mia scelta, a capire e ad amare la religione qualunque essa sia, amiamo di piu il signore.
E anche lei a sua volta ha battezzatol e figlie che a loro volta decideranno da grande .

2006-10-31 09:15:02 · answer #7 · answered by demonic 1 · 1 0

Hai perfettamnte ragione,lo stesso per il nome,se quando cresce non gli piace?Oppure pensa a ad una ragazza che di cognome fa Troi.a,quindi credo che è giusto far decidere tutto a loro quando sono grandi
P.S.La tua domanda mi ha fatto venire una curiosità,se uno si sposa in Chiesa,e dopo diventa ateo,può chiedere la cancellazione del matrimonio?

2006-10-31 09:11:38 · answer #8 · answered by gualberto06 4 · 1 0

quando tu un giorno avrai un figlio cercherai di trasmettergli le cose in cui credi no??? Lo stesso è per il Battesimo...se decidi di battezzare tuo figlio lo fai perchè credi che l'educazione cattolica sia un dono meraviglioso da regalare a tuo figlio.

2006-11-01 16:37:45 · answer #9 · answered by bluette76 3 · 0 0

Infatti il battesimo e` un atto per dimostrare la nostra dedicazione a Dio,e deve essere fatta con coscienza e volontariamente, ed effettivamente un neonato non ha questa facoltà. Gesù ci ha lasciato un modello da seguire in quanto ad un' eta` matura Lui ha dedicato la sua vita a Dio con un battesimo in acqua, altrimenti lo avrebbero fatto i suoi genitori quando Lui era ancora in fasce.
Quindi sono pienamente d' accordo con te anche perché il battesimo fatto ai neonati non e` un' insegnamento biblico, Quando Gesù disse andate, predicate (insegnare) e battezzate nel nome del Padre del Figlio e dello spirito santo, stava ad indicare che prima di questo atto la persona doveva e deve avere una certa conoscenza riguardo a Dio e ai suoi propositi, quindi se i discepoli dovevano insegnare prima del battesimo come avrebbero potuto dei neonati comprendere tutto questo? Questo dovrebbe far riflettere. Il battesimo e` una decisione cosi` personale che nessuno può farlo al nostro posto.

2006-11-01 01:54:26 · answer #10 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

per me sia battesimo,comunione e cresima dovrebbero essere decisa da chi li riceve, dunque da adulto decidere se vuoi essere cattolico, o di qualsiasi altra religione, ma in Italia è più una tradizione che una vera scelta, perchè più delle volte anche i genitori non sono cattolici praticanti e fanno bettezzare e fare la comunione perchè la tradizione è questa, compreso il matrimonio in chiesa viene fatto perchè è più bello....il vestito lungo, la musica ecc.

2006-10-31 12:57:02 · answer #11 · answered by camilla viola 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers