English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho visto che non consumano niente (da 1 a 8w) e durano quasi in eterno (50000 ore contro le 2000 di una normale lampada ad incandescenza). Visto che i prezzi non sono esagerati (15 euro contro 5 di una luce alogena) e che la differenza la si ammortizza in un paio d'anni di consumo medio, perchè sono così poco utilizzati?

2006-10-31 00:46:12 · 6 risposte · inviata da polmat77 3 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

6 risposte

bisogna vedere l'uso che devi farne, ma devi anche valutare che tipo di alimentazione dargli. Esistono due tipi di faretti: a 220V Alternata (rete domestica) e 12V continua (batteria auto).
Se scegli il primo tipo l'unica cosa che ti serve è uno zocoletto fatto apposta per questi faretti a 220V.
Se invece scegli il secondo devi anche considerare nella spesa iniziale un alimentatore stabilizzato a 12V (di solito chi vende questi faretti hanno anche questi accessori) altrimenti se l'attacchi direttamente ad un trasformatore 220V/12V vedi una luce con una intermittenza di 25 flash al secondo (la metà di 50Hz della rete 220V).
La durata, se il voltaggio di alimentazione è giusto, specialmente quelli a 12V (bastano 18V per buttarli via dopo circa 1-2 mesi) è praticamente infinita.
La resa consumo/luce come potrai vedere è molto alta, però ricorda che questi faretti consumano da 1 a 2 Watt, quindi non ti aspettare la luce delle classiche alogene a faretto da 50 Watt, ma comunque per un solo Watt di luce ne fanno tanta ;-D
Esistono in commercio anche dei tipi con il connettore per lampade E27 che vanno a sostituire le classiche lampade ad incandescenza, ed in questo caso, avendo molto più spazio a disposizione rispetto ai piccoli faretti (con i loro 20-21LED) avendo uno spazio maggiore, vengono montati molti più LED (su alcune lampade ne montano anche oltre 100) e quindi un fascio luminoso che non ha nulla da invidiare rispetto al classico filamento ;-D

2006-10-31 11:28:25 · answer #1 · answered by Maggiu P 5 · 1 0

I led vanno benissimo, consumano pochissimo, si rompono molto più difficilmente delle tradizionali lampadine e, montati in gruppi, fanno molta luce.
Se hai un negozio gestito da Cinesi, dove abiti te, prova a vedere se hanno una torcia portatile a led, io per 4 euro ne ho presa una a 9 led e sono rimasto stupito sia per l'intensità del fascio luminoso che per il consumo, l'ho usata molto ed ancora devo cambiare le pile.
Ciao.

2006-11-01 03:19:41 · answer #2 · answered by pegaso6262 4 · 0 0

La tecnologia dei led bianchi ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. In principio c'erano soltanto piccoli led luminosi, in grado di segnare percorsi e camminamenti e semplici display led, sufficienti solo per le strumentazioni tecnologiche. Attulamente, invece, l'illuminazione led ha preso sempre più piede scoprendo nuovi ed interessanti utilizzi. Grazie all'invenzione dei led ad alta luminosità, parlare di faretti a led non è piu' fantascienza. Siano essi costituiti da led bianchi, led blu o led cambia colori, i faretti a led sono ormai in grado di creare veri e proprio giochi di luce andando a sostituirsi ai classici faretti dicroici o ai faretti alogeni. In questa piccola anteprima sui led ad alta luminosita' presentiamo lo stralis, apparecchio della Martini illuminazione. Un concentrato tecnologico a disposizione del light designer, dell'arredatore, dell'architetto. Un LED che riesce ad illuminare e, grazie al colore, può creare atmosfere e ambientazioni nuove. Apparecchio di piccole dimensioni, collocabile ovunque con discrezione, dalla finitura neutra, orientabile, installabile in qualunque posizione, dalla lunghissima durata e bassissima temperatura di funzionamento. Si trasforma in spot o in fascio medio semplicemente svitando una ghiera e inserendo la lente specifica fornibile separatamente. L'alimentazione a bassa tensione ne facilita l'utilizzo all'esterno con la massima sicurezza possibile. Un piccolo prodotto di alta qualità in grado di risolvere con intelligenza i molteplici problemi dell'illuminare d'oggi. Ecco di seguito le interessanti caratteristiche tecniche dello stralis. Solo 39 mm. di diametro e 80 mm. di lunghezza. Corpo completamente in alluminio. Finitura anodizzata. Staffa di supporto in acciaio INOX. Grado di protezione IP67. Schermo in policarbonato. LED da 1W. Cinque i colori disponibili: LED bianco, LED ambra, LED verde, LED blu e LED rosso. Possibilità di inserire lenti focalizzanti(opzionali) per aumentarne la versatilità d'utilizzo: narrow beam, medium beam e wide beam.

2006-10-31 14:24:25 · answer #3 · answered by mara 4 · 0 0

forse x il loro costo!!!!!!!!

2006-10-31 10:07:37 · answer #4 · answered by Smile91 2 · 0 0

Personalmente ho realizzato un faretto per video ispezioni all'interno di tubazioni.
Si tratta di un 'rosone' composto da 72 LED ad alta resa da 5 mm di diametro, disposti intorno all'obiettivo della telecamera.
Il risultato è stato oltre le aspettative, la luce diffusa è paragonabile al sistema montato precedentemente e composto da due faretti allo xeno (di cui però non sono in grado di darti la potenza).

Al di là del fatto che non possono essere sostituiti in toto alle luci tradizionali, Io credo che non siano ancora molto utilizzati per le solite logiche commerciali (magazzini zeppi di lampade tradizionali?)

Ciao

2006-10-31 09:10:13 · answer #5 · answered by Ste66 2 · 0 0

beh rendono meno ...ieri ascuola ho montato una pila a led e sinceramente nn te la consiglio anche se agli altri sembrava una ficata...

2006-10-31 13:18:39 · answer #6 · answered by electra 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers