Parlo di tutte quelle centinaia di milioni di esseri umani che hanno vissuto e vivono ignorando completamente la fede. Come verranno giudicati dopo la morte ?
2006-10-30
23:39:31
·
27 risposte
·
inviata da
marcovalex
4
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Un apprezzamento per le gentili pulzelle così "materialiste".... !!!
Ma se le anime di questi defunti vanno nel Limbo anche avendo condotto una vita giusta (ce ne sono anche in altri punti della terra di uomini giusti sapete ?!) non trovi che sia razzismo bello e buono ? Perchè essendo ignari ed incolpevoli non dovrebbero comunque essere raggiunti dalla grazia del paradiso ?
2006-10-30
23:50:13 ·
update #1
Claudia, io ho compreso tutto, ma la mia era una domanda retorica.....
2006-10-31
00:12:02 ·
update #2
x mark barry.
Se ti riferisci a me io sono sveglissimo, e comunque concordo con quello che hai detto parola per parola: "io spero di non trovarmi nello stesso posto con gente ignorante e chiusa di mente come te". E' la mia stessa aspirazione.
2006-10-31
01:02:08 ·
update #3
Daphne, ho compreso. Ma perchè Dio dovrebbe perdonare qualcuno che non ha nessuna colpa ?
2006-10-31
03:17:46 ·
update #4
Presente!
eccomi a te.
Dopo la morte fisica, essendoci solo, soltanto, un disfacimento rapido e progressivo e inarrestabile e ineluttabile di TUTTE le cellule del tuo, mio, nostro, vostro corpo, non c'è
a s s o l u t a m e n t e NULLA né NESSUNO che starà lì a giudicarci.....
Pensa allora a vivere bene QUESTA vita, e a dare il tuo contributo a tutti.....
2006-10-30 23:44:51
·
answer #1
·
answered by lunapiena 5
·
6⤊
2⤋
Li giudico io! Con la morte finiscono in polvere che noi respiriamo.
2006-10-31 07:46:40
·
answer #2
·
answered by belzi 5
·
6⤊
1⤋
datemi una prova CONCRETA dell'esistenza di dio..........perchè vedi io non sono religioso e proprio perchè spesso mi chiedevo questa domanda e non riuscivo a darmi una risposta.....logicamente non venitemi a dire fregnacce tipo miracoli o gesù .........perchè i miracoli o dio li fa a tutti o a nessuno,non a qualcuno si e a qualcun'altro no,mentre gesù invece aveva gli ideali di qualunque pacifista del giorno d'oggi infatti è morto sulla croce come sarebbe morto qualsiasi essere umano,e faceva trucchetti di magia per fregare la gente ingenua di quelle zone a quell'epoca,per camminare sulle acque e moltiplicare i pesci etc.......quindi avete visto su cosa è fondata la religione cattolica in cui milioni di persone credono? mentre i vescovi,sacerdoti e cardinali usano il denaro delle offerte per comprarsi attici a via veneto,la gente muore per strada......
2006-10-31 07:52:33
·
answer #3
·
answered by cazzarola17 6
·
5⤊
2⤋
hai proprio colto nel segno, infatti nn si può pretendere di avere l'unica religione vera!! E allora, quelli ke nn conoscono Dio? Ciò ke conta è come si vive ADESSO, xké nn sappiamo cosa c'è DOPO...
2006-10-31 07:51:47
·
answer #4
·
answered by Madeline 3
·
4⤊
1⤋
Beh ... al di là di quanto si crede o non si crede .....i casi sono almeno tre ...: 1. Dio non esiste ...Allora non importa ... l'aldilà é buio per tutti .... 2. Dio esiste ed é infinitamente buono .... perdono universale e tutti in Paradiso ....! 3. Dio esiste ed é un giudice crudele e persecutore .....cavoli vostri ....!
Se non hai mai creduto spera di rientrare nei primi due casi ......
Ciao
prsc
2006-10-31 07:50:58
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
ci troveremo tutti alle Maldive...
sole, mare e cocktail con ombrellini... ma sai che fitto?!?!
Sarà il nostro purgatorio!
2006-10-31 07:47:22
·
answer #6
·
answered by p@nd@ PO 4
·
4⤊
1⤋
Dopo la morte arriva la decomposizione...Saranno i vermi a giudicare, a giudicare la bontà o meno della carne che si pappano!!
Non c'è alcuna prova concreta dell'esistenza di un essere soprannaturale. Qualcuno dirà testi sacri? Beh, allora dovremmo credere anche nell'esistenza di Harry Potter e di Babbo Natale....
Personalmente non credo in dio e in tutta la mia vita non ho mai avuto dubbi a riguardo.
Penso che sia un'espediente per trovare sempre il caprio espiatorio e le giustificazioni per quello che si fa. O per minacciare la gente, facendoli assalire dai sensi di colpa nei confronti di fatidico giudicatore universale. Alcuni dicono che Dio da la forza per andare avanti... Ma mi chiedo io? Chi mai avrebbe in coraggio di "andare avanti" per un Dio che non è sicuramente "buono e giusto" per come vanno le cose????
2006-10-31 08:05:58
·
answer #7
·
answered by nexxxx 2
·
3⤊
2⤋
Ciao, secondo me e`l`essere che fa`di qualcuno una persona.Il suo modo di pensare, di sentire, di fare, tutto, anche la Più piccola delle sue emozioni.E se, una persona cosi,(in senso positivo) anche se fosse l`ateo Più convinto, secondo me, ricevera`la sua corona.Se io credo nella giustizia, io non prendo in merito solo le parole, ma la qualita` del essenza.
E credo che il Signore e` la giustizia in persona, e una volta la`, vedremmo molti Più atei, glorificati, che "credenti" secondo me.
Guarda caso sta scritto anche nella Bibbia.
E a volte penso che, L´ ateo Più convinto forse e`il credente Più fervente.Dipende, quindi, e noi non possiamo dire niente.
Ci sono atei che rimangono tali, perché non sopportano il male che hanno visto dai "credenti" il che secondo me li fa onore.
Quindi la speranza e`proprio l`ultima a morire.
Ciao.
2006-10-31 08:47:22
·
answer #8
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
magari puo' succedere anche che chi va' sempre in chiesa e' cattivo e va' all'inferno come chi non conosce Dio ma va' in paradiso perche' e' buono e si comporta bene comunque la fede e' una grazia speciale
2006-10-31 08:38:24
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Incredibile, quando il conflitto tra regole della Chiesa e bontà di Dio diventa evidente il cattolico ignora quello che dice la Chiesa, che fino ad ora aveva sbandierato come verità assoluta.
Riepilogo:
La Chiesa afferma che tutti i non battezzati vanno al limbo (sennò lei che ce sta a fà?), per cui o nati prima, o di altre religioni o atei vanno tutti al limbo, però poi nel Giudizio Universale gli rifà i conti e li manda in inferno o purgatorio o paradiso.
e di conseguenza:
1) o la Chiesa racconta balle e allora si può mettere in discussione tutto quel che dice.
2) o Dio non è misericordioso e caccia al Limbo tutti quelli che hanno avuto la sfortuna di essere nati nel paese sbagliato o da genitori sbagliati o che non hanno capito, di come si sono comportati non gliene cale un tubo.
Il ragionamento non fa una grinza ma i cattolici svicolano peggio delle anguille di Comacchio.
2006-10-31 08:07:10
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋