..in questo periodo è un pò malinconico perchè vorrebbe finire gli studi ma si è "bloccato"..gli mancano 2 esami e la tesi ma non riesce a finire sta benedetta università e vedo che questa cosa lo avvilisce proprio!il problema è che ha cercato in tutti i modi di entrare a lavorare in trenitalia ma non è semplice entrarci e lui si è talmente fissato che gli manca la voglia di studiare..ma si sente in colpa x i genitori che lo spingono sempre a finire gli studi!
Quando siamo insieme lo vedo felice e spensierato ma purtroppo non ci vediamo spesso perchè abitiamo lontani e quando lo sento per telefono è malinconico e a volte basta un niente perche si arrabbi!io non avendo fatto l'università non riesco nemmeno a dargli i consigli giusti e non so come confortarlo e aiutarlo..farei davvero tutto per lui, vorrei che si togliesse sto peso dell'università e tornasse ad essere spensierato ma è davvero bloccato!cosa posso fare x aiutarlo?
SCUSATEMI X LO SFOGO...è che voglio che sia felice..
2006-10-30
22:53:02
·
10 risposte
·
inviata da
ღ mony83 ღ
4
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
ah..vorrei aggiungere una cosa che non ho specificato nella domanda: lui si è molto fissato x trenitalia perchè ha la passione delle ferrovie ed è sempre stato il suo sogno entrare a lavorare lì..ha inserito il suo curriculum mille volte ma niente!è questo fatto lo avvilisce molto!
2006-10-30
22:54:27 ·
update #1
Ma dai!!! è quasi fatta!!! non deve scoraggiarsi....
Una buona idea sarebbe andare a colloqui con i professori di cui gli mancano gli esami per farci due chiacchere, spiegargli che ha qualche difficoltà a superare l'esame, farsi consigliare qualche libro o qualche sito per un approfondimento, magari si può concordare una cosa del genere, una relazioncina su un certo argomento inerente all'esame da esporre poi all'orale o per guadagnare qualche punto extra allo scritto...
Poi se cominciasse a concordare con il docente che gli interessa l'argomento della tesi potrebbe giocare a suo favore, spiegando ai due docenti degli esami che gli mancano che è molto preso per la tesi e ha difficoltà nella preparazione del loro esame...che è sottopressione per via dei suoi genitori ecc.
Non so come sono i suoi docenti ma i miei erano molto comprensivi e disponibili...
Prova!
2006-10-30 23:51:22
·
answer #1
·
answered by arrilaura 4
·
1⤊
0⤋
...nella vita i problemi esistono e se si ha la fortuna di aver trovato la persona giusta o almeno lo si crede...i problemi saranno + facili da affrontare perchè si avrà sempre accanto una persona che ci potrà autare,ascoltare e consolare sempre e ovunque...
ora ti faccio un piccolo regalo,ma molto significativo che spero possa aiutarti...
...Sii come il mare che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci...
Ciao e buona fortuna... ;o)
2006-10-30 23:16:44
·
answer #2
·
answered by Anonimo 2
·
2⤊
0⤋
forse il suo blocco è dovuto ad uno spostamento di interessi e di priorità. Se non ritrova entusiamo questi ultimi esami potrebbero essere eterni .
Comprendo la tua preoccupazione, ma più che una soluzione , ti invito a stargli vicino e a provare ad ascoltare al parte più nascosta del suo malessere , che non sono i dati di fatto , ma quelle sfumature che sfuggono ai meno attenti .
Ma non sfuggiranno a te che gli dimostri tanto amore.
Sinceri auguri di serenità.
2006-10-30 23:12:14
·
answer #3
·
answered by fara 7
·
1⤊
0⤋
Non vorrei dirti la solita cavolata, ma certe aziende (le aziende grosse, come appunto Trenitalia, Telecom...) danno molto peso alla laurea. Il tuo ragazzo, ora come ora, risulta solo diplomato. Può aver dato 30 esami, ma se non si è laureato è solo un diplomato come molti, moltissimi. E se oggigiorno la laurea non vale molto, beh, figurati il diploma. Ho conosciuto (un po' di tempo fa) un tipo che lavorava al dipartimento delle risorse umane della Nestlé. La Nestlé ha tutta un'équipe di gente che è incaricata di selezionare i curricula e di fare colloqui alla gente. Ebbene lui mi ha detto che alcuni curricula vengono scartati a priori se il tipo non è laureato; non tutti, perché in alcuni campi non è la laurea che conta ma l'esperienza lavorativa... ma se il tuo moroso non ha né la prima né la seconda, come fa a distinguersi dalla massa?!
Mio padre ha un diplomino come perito elettrico, che prese nel '68 (tanto per dirti) ma si è fatto una solida esperienza lavorativa (cominciando come operaio di infimo livello) ed ora gli hanno affidato la direzione di una fabbrica. Ma ha 60 anni e la direzione gliel'hanno data solo 5 anni fa... E lui assume giovani con la laurea per incarichi importanti e senza per la manodopera (come dicie lui: non c'è bisogno della laurea per tirare dei fili in una canalina, ma muscoli).
Quindi il rifiuto di Trenitalia dovrebbe essere la spinta per convincerlo a dare questi 2 esami e a laurearsi; non dico che le cose cambieranno sicuramente, ma sicuramente qualcosa si muoverà. Se oltretutto il tuo ragazzo dovesse fare una tesi che tocca (da vicino o da lontano) il mondo ferroviario, credo che le possibilità aumenterebbero.
2006-10-30 23:09:01
·
answer #4
·
answered by Paola 4
·
1⤊
0⤋
Stagli vicino e aumenta e rafforza la sua autostima!E'importante!Forse lui ha perso fiducia in se stesso.
2006-10-31 00:59:05
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Penso che il tuo lui abbia problemi in famiglia e non lo voglia ammettere. Osserva tu che sei estranea il comportamento dei suoi genitori, lui sta attraversando un periodo di depressione per questo non ce la fa, i treni sono la spiegazione che dà a se stesso, ma non guarda la vera causa. Stai attenta però, usa molta dolcezza, non tentare di convincerlo, butta solo frasi per caso, perchè chi non vuol vedere i problemi sui genitori, se glieli tocca si arrabbia o si chiude. Devi solo mettere dei semini senza aver l'aria di criticare i suoi.
Digli frasi come: forse i tuoi hanno avuto una vita difficile e fanno fatica a capirti... insomma non colpevolizzarli ma fagli vedere molto lentamente e con molta cautela ciò che non va. Se non conosci isuoi genitori fagli domande, ma senza insistere, altrimenti si allarma.
Auguri.
2006-10-30 23:27:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fissato x trenitalia?!? se lo prendono spero sl ke migliori qlcs.... cmq cerca d fargli capire ke se minisce l'università avrà + possibilità d essere preso...anke se sinceramente trenitalia nn è ke sia un grankè come lavoro, xò se piace a lui nn sono fatti miei!!! facci sapere....
2006-10-30 23:02:44
·
answer #7
·
answered by mikydunk90 3
·
0⤊
0⤋
digli di trovare una ragazza che ha il padre dirigente in trenitalia...
2006-11-04 04:37:11
·
answer #8
·
answered by Jesussssss 2
·
0⤊
1⤋
potresti anzitutto dirgli che lo deve fare per lui e per voi e poi solo le persone deboli si arrendono e che tu sei certA che lui sia una persona forte
2006-10-30 22:56:02
·
answer #9
·
answered by giadolix 1
·
0⤊
1⤋
beh...berlusconipirla e' stato un tantino esplicito....ma non ha tutti i torti...a noi uomini basta davvero poco per ritrovare il sorriso...;-)
2006-10-30 23:05:56
·
answer #10
·
answered by wandabeppe 3
·
0⤊
2⤋