English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, da una settimana ho preso una siamesina di 2 mesi e mezzo e vorrei sapere, da chi ha esperienza, che carattere ha questa razza. Ho letto che in teoria sono molto "miagolosi", giocherelloni e attaccati al padrone. Però la mia è l'esatto contrario : miagola pochissimo, fa raramente le fusa, gioca poco e niente..o è troppo piccola oppure non sta molto bene! voi cosa ne pensate? Io ne ho parlato con il veterinario, l'ha visitata e l'unica cosa che ha riscontrato è un parassita interno che devo curare con una compressa di "milbenax". Ma può essere che per questo parassita sia così mogina, tranquilla e non fa le fusa?? Ho anche pensato che magari, dato che ho un'altra micetta di 4 mesi che è molto vivace, giocherellona e affettuosa (alquanto dominante) lei si comporti così..può essere? Ma l'altra miciolina l'ha accettata bene, non penso abbia paura di lei! Help!

2006-10-30 21:59:43 · 16 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Tra l'altro io l'ho presa da una privata e lei mi dice che quando stava da lei giocava molto, faceva le fusa...Devo pensare che non si trovi bene da noi?? Noi non le facciamo mancare niente! Pappa buona, acqua fresca, coccole, giochi..ha pure un'amichetta con cui trascorrere le giornate che la lecca dalla mattina alla sera..perchè è così mogina??

2006-10-30 22:23:30 · update #1

16 risposte

ciao, per quanto riguarda il fatto che la gatta ti sembra un pò mogia, sono d'accordo con gli altri che ti hanno detto che le serve un periodo di adattamento e poi, quando si sentirà a casa sua, si scatenerà.
piuttosto ti volevo dire che anch'io ho un siamese e per esperienza ti dico che la mia è dispettosissima e di un opportunismo assurdo. mi hanno detto che il gatto per carattere è per così dire indomabile e che questo lato del carattere nel siamese è anche più accentuato.
ti faccio un esempio, quando rientro a casa la prima cosa che faccio è cercarla e chiamarla. se ha fame viene subito anzi addirirttura riconosce il rumore della macchina e mi aspetta davanti alla porta. se non vuole niente fa finta di non sentirmi e neanche si gira quando la chiamo. l'altro giorno l'ho trascurata un pò mentre trapiantavo dei ciclamini. mentre lo facevo lei mi girava intorno e miagolava cercando di farsi accarezzare. quando ho finito ho sistemato i nuovi vasi e indovina un pò il giorno dopo che fine avevano fatto le piantine?!
quando me ne sono accorta l'ho chiamata, lei è arrivata e quando mi ha visto che ero vicina alle piante è scappata e non si è più fatta vedere fino al giorno dopo. lo sapeva che aveva combinato qualcosa e l'ha fatto a posta e non è la prima volta che fa cose del genere. è una fetente.

2006-10-30 23:07:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

esperienza gattica personale:

i mici hanno una sensibilità superiore, specie se cuccioli
osservala ancora un po'
dalle tempo di "ambientarsi" e di trovarsi i suoi spazi sicuri
di assorbire il distacco dalla madre

coccole si, giochi anche
vedrai che poco a poco le sue azioni muteranno
e verrà fuori il vero carattere
da micio

2006-10-30 22:03:01 · answer #2 · answered by Neotrinity 3 · 4 0

Secondo me il micio è geloso dell'altro gatto, infatti i siamesi vogliono essere gli unici padroni di casa; si affezionano solo ad una persona della famiglia, di solito chi gli dà la pappa.

Per la cura è estremamente importante spazzolare il pelo con un pettine apposito perchè siccome è pulitissimo si lecca tutti i giorni e ingurgita il pelo che alla fine si deposita nello stomaco e deve essere operato.
Io spesso lo lavo con acqua e sapone e lo asciugo con l'asciuga capelli ( attenta che se non sei pratica ti morde perchè odiano l'acqua ) va asciugato bene se no si ammala.Il mio micio è molto affezionato a me ( solo a me ) fa le fusa miagola poco ma non so come fa, sa quando torno a casa 10 minuti prima che rientro si mette dietro la porta in attesa.
Per me è come un figlio!

2006-10-31 05:06:54 · answer #3 · answered by Pussycat 5 · 2 0

Stai tranquilla sta giocando alla " brava gatta " vedrai fra un po' !

2006-10-31 01:41:27 · answer #4 · answered by raissanovanta 4 · 2 0

Il carattere di razza puo essere solo orientativo, perche' ogni gatto ha il suo carattere. Magari hai trovato l'unica siamesina "seria" in circolazione. Scherzi a parte magari si deve ancora ambientare un pochettino, e sicuramente il suo disturbo non aiuta. Se sei gia stata dal veterinario e ti ha assicurato che e' tutto ok porta solo un po di pazienza e vedrai che tutto si sistemera!

2006-10-30 22:13:43 · answer #5 · answered by cila71 4 · 2 0

Ciao Cleo!Non preoccuparti se la tua micina non è giocherellona come l'altra!Questo può dipendere da molti fattori, come per esempio che ancora è piccolina ed ha bisogno di abituarsi alla nuova casa e di crescere!Ma questo può dipendere semplicemente dal fatto che ogni gattino ha il suo carattere...proprio come ognuno di noi...tutto qui!Stai tranquilla...non preoccuparti, che col tempo cambierà, ma anche se rimarrà così tranquillina, la apprezzerai così per come è...perchè è la tua gattina!!!
Ciao ciao!!!

2006-10-30 22:12:54 · answer #6 · answered by Simona 2 · 2 0

Nn preoccuparti nn ha nulla di strano o preoccupante.Anke il mio gatto qnd me l'hanno regalato ed era un cucciolino i primi tempi se ne stava nascosto.Ora è la mia bimba giocherellona cresciuta e il suo carattere 'estroverso' è venuto fuori dopo poco ke si è ambientata.Devi dargli il tempo di esplorare e far sua la nuova casa.I gatti hanno molto il senso del territorio e finchè nn si sentirà appieno nel suo rimarrà un po skiva e titubante.Ma passerà presto tranquilla!

2006-10-31 01:15:54 · answer #7 · answered by MyA 3 · 1 0

ha solo bisogno di ambientarsi in ogni caso gioca con lei tutti i giorni vedrai che si abituerà e diventerà giocherellona

2006-10-30 22:22:31 · answer #8 · answered by laura d 3 · 1 0

No il parassita non c'entra niente, kredo ke sia un periodo di adattamento alla kasa ed all'altra miciotta dovrebbe passare tutto molto presto ! Comunque hai notato se mangia normalmente ??

2006-10-30 22:05:59 · answer #9 · answered by CICCIO ? 5 · 1 0

Lasciala ambientare

Ciao

2006-11-01 08:17:11 · answer #10 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers