English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ve lo immaginate!? il nord liberato da quella palla al piede economica che è il sud.. italia del nord e del sud, la prima ricca pulita ed efficente, la seconda in degrado e comandata dalla mafia..
in fondo noi la possibilità di tirarsi fuori dai casini glie la abbiamo data con milioni e milioni di euro ( e miliardi di lire....)

2006-10-30 21:58:45 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

21 risposte

Sarebbe alla fame, perchè il lavoro delle fabbriche l'hanno svolto quasi esclusivamente gli operai emigrati dal sud.
Ma dove vivi?
In quanto ai soldi dati alla cassa del mezzogiorno al sud non è arrivata una lira, ma finchè invece di dargli soldi che finiscono nelle tasche della mafia non gli diamo strade, treni, e soprattutto il ponte di Messina il sud non progredisce. Il nord è pieno di infrastrutture, perchè ci si mette di meno ad andare da Roma a Milano che da Messina a Palermo? E occorre una giornata per traghettare a Messina . Il sud ha un patrimonio naturalistico e pure archologico che potrebbe vivere solo di turismo ma tutti se ne fregano.
Anche la Sardegna era trascurata, c'è voluto un arabo per fare la Costa Smeralda, gli italiani se ne sono sempre fregati. Tutte le terre del sud potrebbero diventare una costa smeralda se ci investissero in infrastrutture.

2006-10-30 22:37:42 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

forse non sai che le maggiori industrie del nord appartengono ai terroni e che molti nordisti sono provenienti da famiglie emigrate a nord diversi anni fa (da napoli, palermo, ecc). inoltre non sai che il mare del nord fa schifo e che il regno delle due sicilie era la vera italia, forse non sai neanche che a sud non ci sono solo imbecilli ma a nord ce ne sta uno che vale per tutti: tu.

2006-10-30 22:30:58 · answer #2 · answered by AMMAZZA VAMPIRI 4 · 4 1

io sono Siciliano , ti dico che il giorno che otterremo l'Indipendenza dall'Italia sarà un gran giorno.Purtroppo i nostri governanti non sono intelligenti come i Cecoslovacchi.Si vide che non potevano andare più d'accordo e cosi Cechi e Slovacchi si divisero , senza secessioni,guerre civili, ed altre cazzate del genere. Ma siccome in Italia c'è il mito di Roma, allora ce la dobbiamo sopportare per forza!Ma perche mai ?Perciò sono favorevole a che l'Italia del Nord crei un suo stato purche la Sicilia contestualmente diventi libera e magari divenire se lo vuole il 51 esimo stato USA.

2006-10-30 22:26:22 · answer #3 · answered by giuseppelipera46 4 · 3 0

Sarebbe uno stato veramente triste, senza mare, con poco sole, tanto smog e tanta gente che pensa solo ai soldoni. La mafia domina il sud Italia? Daccordo, ma non pensi che le mazzette e la corruzione siano presenti anche nel vostro perfetto nord?
E' inutile fare di tutta l'erba un fascio, risolviamo le varie problematiche territoriali ad una ad una.
Che cavolo vuol dire "interventi per il sud", come se la Sardegna ha gli stessi problemi della Calabria e della Campania.
Col passare degli anni ci si rende condo che forse non c'è la volonta effettiva di cambiare le cose, si preferisce nutrire idee scissioniste: "ci fa male una gamba? Non curiamola! Tagliamola direttamente!" - ovvero - Il sud è in declino! Chissenefrega! Dividiamo l'Italia!

Auguri

2006-10-30 22:27:54 · answer #4 · answered by login 4 · 2 0

te lo dico io come sarebbe ke voi del nord sareste strade strade a nn fare un c...visto ke noi del sud ve l'abbiamo riempito abbastanza facendovi diventare quello ke siete, ed è grazie a noi ke vi potete mantenere le mercedes e tutto il resto...certo, voi ci avete aiutato, ma noi vi facciamo stare nell'oro grazie a tutte quelle persone ke lavorano nelle vostre fabbriche, nn credi?? e poi nn è colpa nostra se esiste la mafia..purtroppo c'è in qualsiasi posto..anke da voi, certo nn viene nominata, tanto le + famose sono quelle del sud...bhè sai da un lato nn sarebbe male staccarci da voi, e sai xkè, xkè abbiamo proprio le p... piene di voi ke siete solo bravi a criticare e disprezzare il sud.

2006-10-30 22:18:14 · answer #5 · answered by st4gin4 3 · 3 1

Povero Garibaldi... si starà rivoltando nella tomba....

Tralasciando i luoghi comuni diciamo, ad esempio, che nel settore artistico le cose più interessanti si trovano e vengono dal sud...
Onore al sud e alla sua creatività, intanto.

2006-10-30 22:11:18 · answer #6 · answered by closed 4 · 3 1

Sarebbe uno stato che funziona!!!

2006-10-30 23:00:17 · answer #7 · answered by Rob71 7 · 2 1

Un pò nebbioso

Ciao

2006-10-30 22:30:20 · answer #8 · answered by lupogrigio 7 · 2 1

Ok..pero' tutti i meridionali che lavorano al nord e lo hanno fatto diventare quello che e' dovrebbero ritornare nel sud.Poi vediamo come te la cavi.....
P.S. io nn ho niente contro il nord...per me nn esisto queste diversita'

2006-10-30 22:14:33 · answer #9 · answered by sandra x 4 · 3 2

Per carità. No no!. Sarà anche una Svizzera, ma che noia ragazzi.....
Il problema qui non è il Sud, la sua gente e il suo territorio, ma i politici che hanno fatto casini rubandoci i soldi dalle tasche, a noi del Nord, ma anche al Sud, e quelli sono anche anche politici del Nord.
Riflettere la prossima volta prima di votare cani e porci e guardare meglio ai frutti che hanno prodotto in tanti anni, non sarebbe sbagliato e diffidare di chi ragiona con la testa di 20, 30 o 40 anni fa.

2006-10-30 22:12:23 · answer #10 · answered by marte 6 · 2 1

e secondo te nel mondo globale un paese grande come l'Italia del nord potrebbe competere con paeselli tipo la Cina? Inoltre credi che il ricco nord non sia tale anche grazie agli aiuti in milioni di milioni che riceve dallo stato grazie anche alle tasse pagate dal Sud?Ma suvvia è ridicolo

2006-10-30 23:39:09 · answer #11 · answered by coco 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers