English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

....quando la pubblicità vi racconta che uno shampoo diminuisce del 74,87% la caduta dei capelli, ne aumenta il diametro del 55,83% e ne favorisce la crescita del 73,67%; oppure vi dice che una cremina dal costo esorbitante spiana la pelle per il 63,47% ed elimina il 59,38% delle rughe?
Come vi comportate, in queste circostanze?
- comprate gli articoli, sicuri di ottenere i risultati promessi;
- comprate gli articoli, anche se sapete che non otterrete mai i risultati promessi;
- boicottate quegli articoli, in favore di prodotti comunque efficaci, meno pubblicizzati e quindi meno costosi;
- riflettete bene sulla reale necessità di quell'articolo, ed a seconda della risposta, procedete all'acquisto o ci rinunciate.
Per quanto riguarda me, quando sento quelle corbellerie, oltre che sentirmi preso per i fondelli, mi sento offeso; mentre il mio comportamento in genere è quello indicato nelle ultime due eventualità.

2006-10-30 21:38:32 · 22 risposte · inviata da Robert Saw 4 in Scienze sociali Psicologia

22 risposte

Ho dovuto "lottare" non poco , quando i miei figli erano piccoli, per non permettere che la pubblicità imperante e falsa invadesse i loro cervelli...non ci sono riuscita al 100 per 100, ma un buon 70 per cento ha avuto successo, così ho potuto vestirli con scarpe normali e non della marca in voga a prezzo più che doppio, stessa cosa dicasi per i piumini, per gli zaini scolastici, per le merendine miracolose, per i jeans firmati. La cosa si è fatta più difficle quando erano adolescenti: si trivavano benissimo nei loro abiti, ma i coetanei affetti dalla virus delle grandi marche li facevano sentire "diversi" e "fuori moda". Al maschio è importato poco e niente, ma la femmina si è lasciata convincere. Solo ora che è più grande ha capito che con la cifra che spende per una maglietta IN...può comprarsi dieci magliette al mercatino, oppure due vestitini estivi. E la cosa si è riequilirata.
Non mi sento presa in giro dalla pubblicità, invece mi sento devastata dal bersagliamento della stessa. Non solo non riesco a vedere un film od un programma tranquillamente, ma- peggio- mi fanno sentire 8o pretendono di farlo) come una misera pezzente che non ha il telefonino ultima generazione...o la casa Mulino bianco, od il pavimento asettico e il bucato più bianco del bianco..in cambio però di tanta polvere e ragnatele nel cervello.
ALtro che cremine e shampi....ci occorrerebbe qualcosa che ci liberasse dalla polvere e dalle ragnatele nel cervello...qualcosa che ci difendesse da questo lavaggio del cervello...se questo ancora esiste.
Ciao
nonnasilvia, preoccupata per i nipotini...

2006-10-31 03:28:13 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 1 1

Non tutte le pubblicità contano balle. Per esempio, è vero che Rocco Siffredi di patatine ne ha provate tante.....

2006-10-31 05:42:32 · answer #2 · answered by arcangelo 6 · 13 0

Quando c'è la pubblicità vado in bagno. Ti è chiara la risposta ?

2006-10-31 05:48:36 · answer #3 · answered by raissanovanta 4 · 3 0

Da single,ho imparato ad acquistare solo ciò che è veramente indispensabile per me,e non dò credito alla marca pubblicizzata,anche perchè esistono tanti prodotti con la stessa effficacia e minor prezzo,quindi seguo l'esempio del provare per credere......è la miglior filosofia alla fine.....

ciao

2006-10-31 06:25:47 · answer #4 · answered by motomatteo 4 · 2 0

Nemmeno io ci credo... è solo consumismo.. come quando fanno vedere i prodotti che sgrassano pareti super unte (come se a casa non si pulisse da un anno) che con una sola passata... tutto splende..baah
Lo shampoo che diminuisce la caduta dei capelli e li rende più forti in realtà ingrassa la cute e te li fa lavare più spesso, così compri lo shampoo... esistono prodotti naturali (da una vita..) che ti fanno ottenere ottimi risultati e non costano nulla (es. il rosso d'uovo ecc.)
Le cremine che ingrassano la pelle e la rendono stra-unta...
Io non li compro, sto bene come sono e se c'è qualche ruga in +.. beh è normale, è la vita, sono gli anni che passano...
Tra poco metteranno in commercio la pillola per l'immortalità.. sai che due pallle!!!

Bella domanda!

2006-10-31 05:45:34 · answer #5 · answered by Axl 4 · 2 0

non mi sento presa in giro si sa' che la pubblicita' e' a scopo di lucro e basta e non credo dei prodotti miracolosi anzi mi diverto quando la guardo spendono tanti soldi per farla e io non comprero' mai quel prodotto

2006-10-31 08:21:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

la pubblicità è una montatura ke mira a colpire la mente della gente...
è kiaro ke al 50% dicono un pò di cavolate...per non parlare delle impostazioni:
ad esempio le pubblicità delle merende...mi spieghi ki di prima mattina, apre una scatola di 10 mottini e li mette sul tavolo...e sono solo 4 persone..e sono tutti svegli e allegri...?
oppure quella dei detersivi..tipo il cilling bang(se si scrive così)...ke immerge la monetina..ecco io l'ho fatto...e la monetina è rimasta la stessa...
o ancora tutti quei prodotti miracolosi per la cellulite..."in sole 2 settimane la cellulite si ridurrà"...sè come no!l'ho messa per 3 mesi....e niente lo stesso!
o l'aspirina...ke in meno di 1 minuto già ti passa tutto...ma dai!

io non credo a quello ke dicono nè a come lo dicono...
magari sono buoni ma non come dicono o credono di far credere!

2006-10-31 05:56:49 · answer #7 · answered by lunapiena1979 5 · 1 0

Certo che sono tutte cavolate! E fai bene come fai, soltanto che la gente ha bisogno di credere che esistano prodotti miracolosi in grado di eliminare gli antiestetismi, mentre in realtà aiutano ad arricchire chi produce 'ste schifezze.

2006-10-31 05:55:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Sì... di solito non ci faccio molto caso.
Credo che la miglior pubblicità sia il passaparola di chi ha provato un prodotto e ne ha constatato l'effettiva qualità.
E poi mi "affeziono" ai prodotti che uso, quindi tendo a non cambiare e a non seguire mode o pubblicità.
Ciao
Andrea

2006-10-31 05:48:33 · answer #9 · answered by Maialinorosa® 4 · 1 0

Concordo con te!
Inoltre a me fa davvero ridere la pubblicità della madre con i tacchi alti 5cm e vestito da sera che si mette a pulire per terra per pubblicizzare un prodotto che pulisce il pavimento...
Vabbè dai...i dati se li inveteranno per qualcosa no?

2006-10-31 05:47:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Io nn credo neanke ad una virgola di quello ke dice la pubblicità xkè pur di farci acquistare un prodotto ne dicono di cotte e di crude e noi abbocchiamo come i pesci.

2006-10-31 05:43:03 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers