English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei un commento sull'opera

2006-10-30 11:33:34 · 7 risposte · inviata da Romina V 2 in Arte e cultura Teatro

7 risposte

É una commedia in tre atti scritta da Eduardo de Filippo, mi pare nel 1946 e penso che sia una delle sue opere più belle, anche perché lancia molti messaggi importanti fra cui quello chiave di tutta l'opera:

«I figli sono figli e sono tutti uguali»

ah, ah ... francia1 è un vero e proprio spasso!

2006-10-30 12:02:50 · answer #1 · answered by Akira 3 · 1 2

Una bellissima commedia. Proprio oggi l'ho rivista.

2006-10-30 21:20:47 · answer #2 · answered by Lilly 3 · 1 0

De Filippo scrisse quest'opera teatrale per sua sorella Titina e dopo la sua morte non permise più che venisse rappresentata a teatro fino a quando Vittorio De Sica non gli chiese il permesso di fare una trasposizione cinematografica con Sofia Loren. L'opera teatrale racconta la vita della protagonista attraverso un lungo flashback che a poco a poco lascia trasparire la figura di una donna sfortunata, ma forte e coraggiosa che ha sempre lottato e sofferto per migliorare il suo destino. La sua infanzia è stata terribile ed è stata costretta a crescere in fretta ed a vendere la sua innocenza per sopravvivere. Di fronte all'ultimo affronto di don Domenico Soriano, quello di voler sposare la giovane cassiera, Filumena reagisce, si ribella a questa ingiustizia e finge di essere in punto di morte per poter finalmente diventare la signora Soriano. La protagonista gli ha dedicato tutta la sua vita, gli è stata fedele, lo ha aiutato nella gestione dei suoi negozi ed ha sopportato i suoi tradimenti. Quando l'avvocato farà capire a Filumena di non essere legalmente la moglie di Domenico, lei abbandonerà il suo tanto desiderato progetto di matrimonio e si dedicherà a quello di poter finalmente esssere madre. Filumena svelerà un segreto custodito per 25 anni, quello di avere 3 figli maschi e che uno di loro è figlio di Domenico. La rivincita e la contentezza che la legge aveva dato a Domenico, crollano in un attimo quando scopre di poter essere padre: il dubbio di avere un figlio lo sconvolge. La maternità di Filumena è il nodo centrale dell'opera, la sua scelta di diventare madre è una scelta giusta, ma le costerà sacrificio, seguirà i suoi figli da lontano per tutta la loro vita e non farà mancare loro un adeguato supporto economico (fornito per tutti e 3 da Domenico e a sua insaputa). Quando Domenico la caccierà di casa, Filumena deciderà di dire ai ragazzi di essere la loro madre.
Domenico tenterà in mille modi di scoprire quale sia suo figlio, ma Filumena sarà irremovibile ed alla fine otterrà quello che ha sempre voluto: che siano tutte e tre uguali e che siano tutti Soriano.

Ci sarebbero altre mille cosi da dire, ma non so cosa tu stia cercando.
Spero di averti comnque aiutato.

PS: ti consiglio di leggere il libro e di vedere una registrazione della rappresentazione teatrale, ma se non sei convinto di essere di fronte ad un capolavoro, comicia pure col guardare il film di De Sica e poi vorrai inevitabilmente conoscere meglio la grande opera di De Filippo.

2006-10-30 20:33:40 · answer #3 · answered by D. 5 · 1 0

una bella comedia

2006-10-30 20:09:15 · answer #4 · answered by big boss 4 · 1 0

Una bella commedia, ci sono anche due film, il primo interpretato dall'autore stesso (De Filippo) e dalla sorella Titina, nel secondo la parte di Eduardo è interpretata da Mastroianni e quella di Titina dalla Loren, a me personalmente è piaciuto di più il film con Sofia e Marcello.

2006-10-30 20:29:57 · answer #5 · answered by OldBoy 4 · 1 1

"cosa vi pare"

2006-10-30 19:42:27 · answer #6 · answered by cazzarola17 6 · 1 2

Non ho visto questa commedia posso solo dire che in genere Filomena Marturiato e` una bravissima attrice!

2006-10-30 19:59:31 · answer #7 · answered by Paolo 5 · 0 5

fedest.com, questions and answers