Il equilibrio interiore si raggiunge con accettarsi nel bene e nel male e crescere nel armonia
2006-10-30 10:07:02
·
answer #1
·
answered by fisioenergy 2
·
3⤊
1⤋
Ciao Miss_Gaberscik,
l'equilibrio interiore non si trova permettendo o non permettendo alle altre persone di fare o non fare (o di dire o non dire) qualcosa, poichè vivendo con gli altri dobbiamo sempre essere preparati a qualsiasi tipo di situazione, bella o brutta, che può suscitare in noi o negli altri le reazioni più diverse.
L'equilibrio interiore è proprio il contrario:
e cioè, di fronte alle più disparate azioni e reazioni delle persone nella società in cui viviamo, bisogna avere un codice nostro di comportamento equilibrato, un filtro interiore capace di discernere le azioni, o le opinioni, costruttive da quelle distruttive,
proprio per evitare che chi ci vuole far del male gratuitamente possa trovare da parte nostra una pericolosa fragilità emotiva.
In sostanza:
attorno a te può succedere qualsiasi cosa e puoi vivere qualsiasi situazione, puoi incontrare persone invidiose, cattive, che potrebbero attaccarti gratuitamente, ma tu non devi mai far sì che queste possano farti del male, e lo puoi evitare filtrando ciò che senti e che vedi attraverso il tuo equilibrio interiore.
L'equilibrio interiore significa quindi credere nei valori giusti e importanti della vita, e comportarsi di conseguenza, prendendo solo il meglio da tutte le esperienze che hai vissuto, vivi, e vivrai, e non permettendo a chi ti vuole far soffrire di trovare in te una persona debole.
Baci e auguri!
2006-10-30 16:58:39
·
answer #2
·
answered by closed 4
·
2⤊
0⤋
realizza che tutto ciò che appare è creato da te...pensa che la tua mente se pensa in termini di fatica ciò che otterrai sarà raggiunto con fatica. pensa che se penserai di avere dei limiti quei limiti potrebbero soffocarti...pensa che se vorrai manipolare le azioni altrui quello stesso pensiero ti creerà le catene
2006-10-30 10:17:24
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io dubito sia possibile raggiungerlo, anche perchè sarebbe tutto assai monotono: è sempre bene mettersi in discussione con se stessi per essere pronti o quantomeno coscienti, nell'affrontare le situazioni, dei propri limiti e delle proprie capacità. In quanto ad un ipotetico raggiungimento dell'equilibrio interiore, la meditazione trovo sia una possibile forma: c'è chi propende per quella spirituale tramite preghiera, chi sceglie lo yoga, chi altri prende la moto e va a farsi una giratina il più lontano possibile....a contatto con la natura....ma più che raggiungere un proprio equilibrio trovo sia una maniera per riflettere su alcuni comportamenti
2006-10-30 10:09:15
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
forse già ce l'hai... chi può dirlo... fidati di te stessa... e và serena... ma poi st'equilibrio no: é cosi' bello?????? ;D
2006-10-30 10:07:15
·
answer #5
·
answered by testina 4
·
2⤊
0⤋
"L'equilibrio interiore" . Io parlerei di equilibrio inteso come raggiungimento di una maturità alquanto complessa. La nostra società sta complicando la vita creando degli sterotipi di persone che, a mio avviso, non hanno nulla di umano. Quello che i mass media ci mostrano non è un uomo/donna ma dei veri burattini che devono seguire delle mode a tutti i costi per non essere out. E certe pubblicità lo dicono chiaro (vedi l'ultima della Vodafone , se non sbaglio ) . Far vedere una persona felice al primo mattino perchè deve "deve" mangiare i biscotti del mulino , e poi deve correre, per poi fare un tramezzino a metà giornata, e a malapena passare da un Mac Donald, per ritornare al lavoro e rimettersi in un traffico terribile, per poi correre un apio di volte in palestra per farsi un corpo tonico, e magari riempirsi di debiti , cominciando a pagare dopo un anno per far finire di pagare i propri figli , per acquistare una bella macchina. Potrei continuare , ma mi fermo qui perchè . oltre a fare ben poco con gli stipendi attuali, se non indebitarsi , si costringe l'uomo/donna ad assumere dei comportamenti sociali forzati , portandolo così all'inevitabile esaurimento. Solo avendo la grande capacità di evitare questa forzatura, cosa assolutamente non facile, è possibile raggiungere quell'equilibrio/maturità , che ti porterà a vivere una vita equilibrata , semplice e "più felice" . Auguri
2006-10-30 16:00:11
·
answer #6
·
answered by frtot1952 5
·
1⤊
0⤋
è un discorso complesso per questo sito.
Comunque..
Per garantirci la salute dobbiamo fare in modo che vi sia un perfetto equilibrio tra la mente, il corpo e lo spirito.
Questo equilibrio possiamo raggiungerlo in vari modi:
1. orientando la nostra mente verso una percezione elevata servendoci di esercizi mentali basati su affermazioni e pensieri positivi;
2. attraverso una respirazione corretta e cosciente;
3. tramite la meditazione, la quale è in stretta relazione con la respirazione;
4. praticando sani esercizi fisici, che si servono sempre della respirazione;
5. adottando una sana alimentazione.
I suddetti metodi sono strettamente correlati fra loro e pertanto si influenzano a vicenda. In ogni caso la respirazione riveste un ruolo fondamentale, poiché grazie ad essa possiamo dirigere l’energia vitale (prana) in qualsiasi punto del nostro organismo. Perfino nel mangiare è importante la respirazione: respirando in un certo modo, ad esempio, possiamo facilitare la nostra digestione dopo un pasto abbondante.
E’ evidente che una mente sana produrrà un corpo sano; che una sana alimentazione, disintossicando l’organismo, faciliterà una più corretta respirazione e indurrà a pensieri ottimistici; un buon esercizio fisico rilasserà il corpo e la mente, ecc.
Se poi adottiamo contemporaneamente i vari metodi succitati, avremo una grande sinergia e i risultati saranno notevoli e rapidi.
Esercizi di respirazione
Il Respiro: Principio di Vita
La Respirazione Completa.
La respirazione è una funzione vitale per l’uomo. Respirando consapevolmente attraverso le narici si acquisisce l’energia vitale (prana) per il corpo.
Sia che desideriate sperimentare una coscienza superiore, oppure una maggiore sensibilità psichica, una migliore salute fisica o mentale, o un orgasmo fisico completo, la chiave è l'espansione del respiro. Chiudete gli occhi per un istante e, senza cambiare nulla, limitatevi ad osservare la vostra respirazione. Probabilmente vi renderete conto che è al livello minimo, superficiale e piuttosto rapida. Purtroppo, nell’odierna cultura sociale è una realtà piuttosto normale. Gli yogi danno grande enfasi all'apprendimento di una respirazione lenta e profonda, in cui si riempiono e poi si svuotano completamente i polmoni. Noterete anche come, nel momento in cui diventate coscienti della vostra respirazione, cambia anche lo schema della respirazione stessa. La respirazione consapevole è la base del controllo del respiro.
Guardate come sono grossi i polmoni. Hanno tre camere separate, dette lobi, ma i lobi superiori e inferiori vengono usati solo raramente. La maggior parte delle persone respira soltanto con i lobi centrali. Osservate un bambino che dorme: vedrete che il respiro riempie prima l'addome e poi si espande nel petto.
Questo è il modo naturale di respirare. La maggior parte delle persone usa meno di un settimo della propria capacità polmonare, inspirando soltanto mezzo litro circa di aria ad ogni respiro. Al massimo della loro capacità i polmoni possono contenere quasi quattro litri d'aria.
Quando nel sistema respiratorio entra una maggiore quantità di ossigeno, ogni cellula di ogni organo viene nutrita e riesce a compiere molto più efficacemente il suo lavoro. Quando i neuroni del cervello ricevono più ossigeno, esso nel cervello stimola impulsi più chiarì e potenti, rendendo i sensi più acuti e rafforzando l'intero sistema nervoso. Diventiamo allora molto più coscienti delle energie sottili che sono dentro e attorno a noi.
Trattenere per un momento l'aria lascia un po’ più di tempo al sangue per scaricare i suoi prodotti di scarto e assorbire più ossigeno. Una quantità maggiore di ossigeno nel corpo ha notevoli effetti di guarigione e ringiovanimento. (Le tecniche di iperossigenazione possono ridare velocemente il colore originale ai capelli grigi).
L'espirazione libera il corpo dall'anidride carbonica e da altri prodotti di scarto del metabolismo. Quando questi rifiuti non vengono eliminati completamente, le cellule si guastano e diventano soggette alle malattie. La respirazione non consapevole raramente riesce a svuotare del tutto i polmoni.
In sintesi possiamo dire che il prana, assunto attraverso una respirazione cosciente attraverso il naso, svolge un’azione benefica su vari piani:
Sul piano fisico: il prana aumenta l’ossigenazione del sangue, vitalizzandolo e purificandolo. Di conseguenza aumenta la vitalità fisica e la longevità;
Sul piano eterico/astrale: il prana rafforza il corpo eterico, che è la matrice del corpo fisico, e i corpi sottili;
Sul piano mentale: il prana introdotto con una respirazione cosciente cambia notevolmente il nostro atteggiamento mentale. Aumentano concentrazione, memoria, capacità intellettuali, rilassamento e creatività;
Sul piano spirituale: la respirazione cosciente sviluppa la consapevolezza interiore, facilitando l’accesso alla realtà superiore.
Vai a leggere anche qui: http://www.maestridiluce.it/Insegnamenti/EquilibrioSpirituale.htm
2006-10-30 10:14:35
·
answer #7
·
answered by Olimpia B 4
·
2⤊
1⤋
Il concetto di equilibrio e' soggettivo e relativo..............
Certo essere uno squilibrato che va in giro ad uccidere per passatempo e' una cosa diciamo pure poco frequente, avere un equilibrio totale e perfetto e' quasi impossibile per tutti.
Man mano che si cresce, che si matura, l'equilibrio di ognuno si costruisce......... Poi ogni tanto scoppia, ma non sempre. Adesso vedi un po' tu cosa riesci a fare.....
2006-10-30 10:08:32
·
answer #8
·
answered by roccobarocco 5
·
2⤊
1⤋
direi che non di equilibrio interiore non raggiunto potrebbe trattarsi, bensì di insicurezza e di fragilità interiori.
vedi di esercitare le facoltà della volontà e del giudizio critico, puntando a sviluppare la giusta autostima e il senso della tua dignità personale.
in bocca al lupo
claude57
2006-10-30 10:46:07
·
answer #9
·
answered by Claudio Antonio B 1
·
0⤊
0⤋
Prova lo yogurt Activia per 15 giorni, sarai equilibrata interiormente...
Dai, scherzo, io ho trovato il mio equilibrio quando mi sono innamorato. Mi sono sentito più sicuro di me e la vita mi ha sorriso ogni giorno di più.
2006-10-30 10:16:10
·
answer #10
·
answered by ssj1983gogeta 3
·
0⤊
0⤋