English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando veramente si diventa maturi....cotti a puntino....insomma...avete capito.....nn nel senso cotti...ma nel senso pronti ad affrontare le proprie responsabilità....so che non siete stupidi xcui nn scrivo nient'altro...ciao e grazie....

2006-10-30 07:41:12 · 30 risposte · inviata da giulietta 2 in Scienze sociali Psicologia

30 risposte

CARA GIULIETTA..!MI kiamo Sheila e ho 18 anni..posso parlarti causa esperienze personali dicendo ke non c'è un'età per definirsi maturi..dipende tutto dall'esperienza!Dagli sbagli, dai sacrifici e dal convinzione in tutto quello ke fai..!Io per esempio ho appena fatto i 18, ma ti posso dire ke sono MOLTO + matura di altre persone mie coetanee, forse xkè so cosa voglio fare nella vita, non sono come certe mie amike ke tornano a casa da scuola e non fanno un c**o tutto il giorno e vengono mantenute dai genitori..io sono completamente indipendente!I miei mi hanno cresciuto così..volevo un vestito in + degli altri?O aspetto Natale o qualke festa o mi dovevo rimboccare le manike e guadagnarmelo da sola..!Non xkè non me lo volevano prendere..ma per farmi capire ke se voglio veramente una cosa..dovevo sacrificarmi!Anke xkè nella vita non ci può essere sempre mamma ke ti aiuta..!Ho fatto un bel pò di sbagli( scuola, famiglia ma anke cazzate..)ke mi hanno fatto crescere mentalmente..!Io nella mia vita nonostante i miei stiano bene economicamente ho sempre dovuto fare tutto da sola..!E mi hanno sempre trattato come una persona grande e non come una bambina..!E per questo li ringrazio..se un domani dovessi andare a vivere da sola ci riuscirei benissimo..so badare a me stessa..so fare la spesa, so pulire casa e posso dirti ke non completamente, ma so cosa vuol dire fare delle scelte..!Molti miei coetanei non hanno mai lavorato ..hanno sempre avuto la mamma ke li coccolava tutti e la donna delle pulizie in casa!Io invece a casa faccio tutto da sola..vado a scuola, il pome studio e poi vado a lavorare part-time cpme segretaria 3 volte alla settimana per 3 ore (non xkè ho bisogno di soldi ma xkè mi da fastidio kiedere i soldi ai miei per i miei vizietti tipo andare a mangiare fuori o un bel guardaroba nuovo di marca!), quando ho tempo pulisco casa, stiro, lavo e cucino!Molti ragazzi della mia età si divertono e non pensano a costruire un qualcosa di importante..+ ke altro non pensano alle loro responsabilità!Anche nell'amore..!La maggior parte dei ragazzi pensa solo a cazzeggiare..ke poi fanno benissimo..voglio dire..l'ho fatto anke io..fino ad un certo punto xò..xkè poi arrivi ad una certa età ke non sai + ke fare e ti sposi la prima persona ke capita!Qst..xkè non sanno cosa vogliono nella vita..!E poi ci credo ke appena sposati non reggono neanke un anno..!Io so cosa voglio..mi ritengo una persona determinata..voglio un buon lavoro, una casa tutta mia e una famiglia!Pretendo troppo a 18 anni..?Bè almeno io ho le IDEE CHIARE NO..? Dov'è finita la serietà di una volta..?RINGRAZIO I MIEI xkè mi hanno cresciuto severamente ma in modo OTTIMO..per qst nn mi ritengo ancora matura, xò non sono neanke una bambinetta viziata!Hai capito un pò..?Baci..
DIMMI COSA NE PENSI..

2006-10-30 08:19:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

nn c'è un'età precisa....ognuno matura a suo tempo.......
......un pò come i frutti di un albero che maturano giorno dopo giorno e il contadino, sempre giorno dopo giorno, coglie quelli pronti, mentre gli altri li lascia crescere.

2006-10-30 07:51:02 · answer #2 · answered by Colombina 3 · 2 0

ogni giorno mi alzo e penso di essere più maturo...e ogni giorno qualcosa mi fa scoprire quanto in realtà non lo sia.

2006-10-30 07:48:15 · answer #3 · answered by wet_asphalt 1 · 2 0

Quando ci si sente così....pronti ad affrontare. Questo può capitare anche da giovanissimi.... oppure non capitare mai, non hai idea di quanti adulti ancora molto immaturi ci siano.....anche oltre i 50 anni!

2006-10-30 11:44:08 · answer #4 · answered by claudioramor 4 · 1 0

quando lo diventerò ti manderò un email, per ora non saprei cosa risponderti.

2006-10-30 08:10:30 · answer #5 · answered by Mr.N 2 · 1 0

anche se non si è mai maturi abbastanza, posso dire che hai raggiunto la maturità quando sai riconoscere i tuoi errori, quando avrai imparato a chiedere scusa, quando sai riconoscere il momento giusto per dare una mano a chi ne ha bisogno(senza andare troppo sul sociale..intendo anche solo alla mamma quando ha mal di testa..), quando riesci a gestire i tuoi guadagni, quando riesci a rinunciare a qualcosa per qualcuno o qualcos'altro, quando avrai imparato a prendere da solo una decisione importante che non sia solo quella di che telefonino prendere o quando uscire e tornare a casa...quando sai stare anche da solo, quando sai stare anche in compagnia, quando hai imparato a tollerare, ma anche a criticare...a dare opinioni, consigli utili e sinceri... e tanto tanto tanto altro... ma appunto non si finisce mai....ciao ciao

2006-10-30 08:06:54 · answer #6 · answered by palla 1 · 1 0

Quando smetti di chiederlo e agisci naturalmente e senza paura.

2006-10-30 07:55:09 · answer #7 · answered by Pippo Petomarmitta 2 · 1 0

E' certamente un argomento ricco di spunti. Penso si diventi veramente "maturi" quando si prende coscienza dei propri limiti e si giunge alla consapevolezza ad esempio, che nella vita non si finisce mai d'imparare, o che esprimere "giudizi" per giunta in maniera affrettata, oltre all'errore, può portarci magari al perdere l'occasione di... imparare da chi ne sa più di noi e che abbiamo sottovalutato. Si è "adulti" nel senso pieno del termine, quando si hanno il coraggio e la consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie azioni.
Le cose da dire al riguardo sono certamente tante; quelli sopra spero siano degli spunti di riflessione, ma permettimi di aggiungere che essere adulti in certi momenti, è anche la capacità di riscoprirsi un po' bambini...
Un abbraccio.

2006-10-30 07:54:23 · answer #8 · answered by paolino paperino 5 · 1 0

Diventi maturo quando capisci che non lo sarai mai abbastanza

2006-10-30 07:51:12 · answer #9 · answered by la_sognatrice 3 · 1 0

Forse quando hai dei figli lo diventi un po' di piu',ma mai abbastanza.....

2006-10-30 07:51:01 · answer #10 · answered by bia 3 · 1 0

quando decidi di diventarlo...tutto dipende da te...se decidi di cambiare, allora anche il mdo in cui vedrai le cose cambierà e allora sarai pronta..

2006-10-30 07:49:31 · answer #11 · answered by iin_esprit 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers