English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti. Ho una gatta di 3 anni, norvegese tigrata. Ha già fatto tanti calori e, a parte il fatto ke in quei gg mi fa disperare x via degli urli, sono molto preoccupata xke so ke nn sterilizzarla la può portare ad ammalarsi di tumore.Oggi son stata a farmi spiegare come funziona l'operazione e tutto qnt dal mio veterinario di fiducia.Per loro sono interventi banali di routine ma io ho il terrore ke la mia gatta possa morire, sebbene vengano fatti degli esami di base preventivi. Voi avete fatto sterilizzare la vostra gatta? Come è andata? Si corrono rischi reali o è davvero 1 intervento 'facile'? Se dovesse morire io nn vivrei più e nn potrei mai perdonarmelo.

2006-10-30 06:17:18 · 10 risposte · inviata da MyA 3 in Animali da compagnia Gatti

10 risposte

Ciao, stai tranquilla. Ho fatto sterilizzare la mia gatta all'età di 8 mesi e ho anche assistito all'intervento: all'epoca (ti parlo di quasi 10 anni fa) l'anestesia era anche "rozza" per cui la mia gatta era semicosciente durante l'intervento. Non fu bello, quindi, ma era necessario perchè stava facendo troppe gravidanze e non sapevo più come sistemare i gattini. Oggi le tecniche si sono affinate moltissimo: la convalescenza post-intervento è ridotta ad una manciata di giorni durante i quali dovrà portare il collare elisabettiano per evitare che si lecchi i punti di sutura (anche se so di veterinari che riescono ad intervenire senza applicare i punti di sutura!) e l'anestesia può anche essere gassosa (come per gli eseri umani) per cui la gatta non sentirà assolutamente nulla durante l'intervento. Fai la cosa giusta se decidi di farla sterilizzare perchè il rischio di tumore è sicuramente più alto nella gatta non sterilizzata e che non ha mai avuto gravidanze per cui allunghi di molto la sua aspettativa di vita e le rendi l'esistenza più serena senza più "urli". La mia gatta, tra l'altro, è rimasta la stessa anche dopo l'intervento: sempre la stessa giocherellona, coccolona e bella più che mai :-)

2006-10-30 06:28:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Si è vero intervento di routine, asportazione di utero ed ovaie !
Pero attenti all'anestesia, se il gatto ha qualke pikkola debilitazione virus influenzali rinotrakeite o altro, aspettare ke guarisca prima di operare, eventualmente 2/3 GIORNI di antibiotici prima dell'operazione !!!!! Poi vedrai ke ne trarrà grande vantaggio dall' intervento !! CIAO MMMIIIAAAOOO !!

2006-10-30 19:37:30 · answer #2 · answered by CICCIO ? 5 · 1 0

Io ho due gattine e le ho fatte entrambe sterilizzare, senza alcuna complicazione di sorta. L'intervento è realmente un intervento di routine: la porti dal veterinario la mattina e lui te la restituisce la sera, sterilizzata, con soltanto, forse, qualche residuo di anestesia. Praticano un'incisione talmente piccola che non è quasi visibile e la gatta riprende le sue normalissime attività, con tutta la sua vivacità, il giorno stesso, o al più nel giro di un giorno o due. Per la prima gattina che ho fatto sterilizzare ho addirittura avuto il dubbio che non avessero realmente fatto l'intervento, tanto era perfettamente in forma la sera stessa. Sterilizzarle è un bene per la loro stessa salute! Fallo!

2006-10-31 00:57:37 · answer #3 · answered by bahr975 2 · 0 0

bè ti hanno risposto molto bene.
volevo solo dire che alessio ha dato una bellissima risposta, preoccuparsi dei gattini da sistemare più che degli urli della gatta.. bravo!!

2006-10-30 20:02:31 · answer #4 · answered by alehaze 4 · 0 0

noi l'abbiamo sterilizzata a 1 anno e siamo stati in ballo un po'di giorni almeno 2 settimane .....
logicamente e' un'operazione mettiamocelo in testa e viene tirato via l'utero come totale e tutte le ovaie sono in media 6 e non preoccuparti se quando l'addormentano tiene gli occhi aperti e' la loro natura ma logicamente tra antibiotici punture sul pelo dietro il collo e' facile ti insegneranno a farle ci vuole un attimo pero' e' dura....devono tirare via le ovaie ne hanno 6 e' e' un taglio molto lungo consiglio il collare apposta o si mangia i punti come la nostra che e' dovuta essere ricucita e non e' uno scherzo di operazione il veterinario meglio averlo di fiducia e possibilmente vicino...un giorno circa dormira' e fara' tenerezza quando deve fare la pipi...prende il cuore...ma e' per il loro bene comunque tanti consigliano una cucciolata prima della sterilizzazione ma se e' di razza pura forse e' meglio prendere il maschio uguale e vendere i cuccioli dipende se siete in un appartamento spazioso abbastanza comodo x allevarli...
sinceramente per averli in casa preferisco la sterilizzazione la mia ha 13 anni sta bene e'd e' una coccolona...fortunatamente ho il veterinario in famiglia amo gli animali e imparo molto ciao

2006-10-30 19:36:52 · answer #5 · answered by le' 6 · 0 0

Come ogni operazione i rischi esistono, non si può sinceramente dire che è una cosa 100% sicura... ma in questo caso i rischi sono davvero bassissimi: è una operazione considerata facile.

Io ho sterilizzato una mia gatta con 5 mesi e altre in età più avanzata senza mai avere problemi.

L'importante è che tu controlli bene il luogo dove avverrà l'operazione... che abbiano macchinari per i casi di emergenza... e non che debbano andare in qualche altro posto.

Se puoi scegliere, opta per la anestesia con il gas... che riduce di molto il rischio di una reazione sgradevole e il risveglio è più tranquillo.

Esiste una tecnica di sterilizzazione laser per le gatte... ma non so se dalle tue parte la utilizzano... è molto meno invasiva, senza punti.

Stai tranquilla... lo stare tranquilla aiuterà anche alla tua gatta. Se ti agiti... lei lo percepisce...

2006-10-30 06:42:15 · answer #6 · answered by Chaibalion 3 · 0 0

la sterilizzazione è un'operazione di routine. molto facile, a quanto sembra. Se il tuo veterinario non è un cane (senza offesa per i cani) non ci sono rischi.
Avevo una gatta che non ho fatto sterilizzare perchè mi sembrava crudeltà. Dopo anni trascorsi a combattere cisti e gravidanze isteriche, è morta di tumore a 13 anni ( un po' giovane per i gatti). La nuova gatta l'ho fatta sterilizzare a 6 mesi. Sta benissimo.
Fidati del tuo veterinario, sanno sempre qualìè la cosa migliore per i nostri animali.

2006-10-30 06:30:00 · answer #7 · answered by diana v 3 · 0 0

io ho un gatto maschio, che ho fatto sterilizzare, (i gatti maschi quando vanno in amore diventano selvatici) ed è diventato un bel gattone e coccolone, mia cognata ha una gatta, e anche lei l'ha fatta sterilizzare, e anche quella è diventata una gatta bellissima.
questi due interventi però sono stati fatti a gatti prima delle loro prime esperienze amorose.
posso però raccontarti l' esperienza di mia suocera, che ha una gatta femmina, non sterilizzata, vecchissima, che non ha mai avuto rapporti.Ogni anno una storia incredibile, e comunque ha dovuto operarla, perché dopo il periodo di caldo le veniva il latte alle mammelle, e a lungo andare gli ha fatto male, in più è una gatta che non è di compagnia, molto boriosa, sgraffia pure, secondo me per i suoi istinti repressi.

ti consiglio la sterilizzazione, se poi fanno dei controlli prima è ancora meglio..
ciao!

2006-10-30 06:26:02 · answer #8 · answered by Laura D 2 · 0 0

Guarda io avevo un cane con un tumore e me lo hanno guarito, sterilizzare un animale è una sciocchezza, io stesso tra qualche giorno andrò per sterilizzare la mia cagnolina di quasi 11 mesi, sta tranquilla, se ti hanno assicurato che è una fesseria fidati, o non rischierebbero mai di assumersi rischi nel caso di morte dell'animale.

2006-10-30 06:25:39 · answer #9 · answered by CARONTE 4 · 0 0

Sterilizzarla è la soluzione migliore per la gattina. Stai tranquilla se il veterinario è di fiducia sicuramente conoscerà bene la gatta e se ha problemi di salute che possano rendere pericoloso l'intervento...quindi tranquilla è davvero routine e in una settimana si riprenderà alla grande.

2006-10-30 06:23:02 · answer #10 · answered by maria 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers