l'amore trasforma l'uomo perchè se uno è in collera gli basta anche solo sentire la presenza dell'amato per acquietarsi e d'improvviso la fronte corrucciata lascia spazio ad un sorriso.
è vero ci sono altri sentimenti che trasformano l'uomo, ma non lo fanno evolvere nè diventare migliore come l'amore; quando ami qualcuno si compie una rivoluzione e se continui a farlo davvero si commuoveranno anche gli altri vedendo quanto di quell'amore è in noi.
e questo io l'ho sperimentato guardando dal vivo "La pietà" di Michelangelo; secondo me in assoluto la più giusta e veritiera rappresentazione dell'amore.
una madre che tiene tra el braccia il figlio morto e con quanta passione e forza e dolore sia stata rappresentata.
tutto questo mi ha portato ad un punto in cui non ho saputo tenere una lacrima.
per cui l'amore non cambia solo chi lo prova ma anche chi lo guarda e ne è sopraffatto.
2006-10-30 08:57:52
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La condivido in pieno se per amore si intende carità, amore verso il prossimo, misericordia, amore disinteressato... che ovviamente possono solo renderci migliori.
L'amore inteso come passione, come amore esclusivo per un'altra persona... è bellissimo ma anche pericoloso...
2006-10-30 15:02:03
·
answer #2
·
answered by ................ 5
·
3⤊
0⤋
L'amore ha un potere immenso, incommensurabile. Se provato ti migliora, se tu sei l'oggetto dell'amore altrui non può che migliorarti. L'uomo deve essere nutrito con l'amore, deve respirarlo, trovarlo in ogni cosa. E potrà cambiare.
2006-10-30 13:49:33
·
answer #3
·
answered by els_boooona 3
·
2⤊
0⤋
io credo che in realtà sia la volontà di esercitare un sentimento. Putroppo anche l'odio è una enorme fonte di energia che cambia le persone ed è in grado di provocare grandi eventi e trascinare folle.
La trasformazione è una mescellanea di sentimenti comune ai più.
Manifestare amore ad oltranza è una via, ma non l'unica via perchè non comprende l'intera umanità e la sua vastissima espressione di sentimenti opposti
Forse l'equilibrio fra i sentimenti è considerabile la pietra filosofale della trasformazione. essere tutto ed i contrario di tutto,
Lasciare che tutti i sentimenti incontrati nella vita (non certo cercati) attraversino l'anima.
Non è forse più difficile che solo amare?
2006-10-31 10:24:43
·
answer #4
·
answered by Daniele 4
·
0⤊
0⤋
è una frase molto ottimista e semplice, non tiene conto della realtà, in quanto esiste un certo sentimento d'amore che tiene unite le nazioni, ciascun popolo, ciò nonostante non è sufficiente perchè non si rispettano le leggi, non c'è la considerazione degli altri; è un amore individualistico, egoistico come anche quello sessuale che si ferma all'azione, al partner, alla famiglia,
vorrei dire che è una frase da sognatore, in quanto nemmeno le norme (con le pene), le strutture democratiche riescono a rendere i popoli, le nazioni sufficientemente coese, senza gravi conflitti (ad amarsi)
sarebbe come dire se gli uomini fossero buoni non ci sarebbero più le guerre, ma il punto è proprio questo, perchè succedono le guerre? a causa degli egoismi, degli interessi economici, la pretesa di prevalere e sopraffare, ecc.
l'uomo è l'uomo, con vizi, difetti, carenze è sono varie le forme per migliorare la condizione, anche l'amore, inteso nel significato più valido di generosità, sarebbe un contributo per l'evoluzione dell'umanità
2006-10-30 14:12:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao Fede, spero tu stia bene:......La riflessione che fai mi trova daccordo per un verso ma non nell'altro e ti spiego il mio perchè:come risultato finale, dei cosiddetti cambiamenti di personalità,è certamente l'amore che si prova nei confronti del nostro prossimo,ma i mezzi che si possono usare, per quei cambiamenti ,sono a volte diversi dall'amore.In certi casi sarebbe opportuno agire con aggressività,in altri ancora agire con menefreghismo,le tecniche variano a seconda del caso.Se ad esempio il mio ragazzo prende delle abitudini non conformi alla nostra unione,io cercherò dapprima di farglielo capire con le buone,se non comprende allora userò altri modi fino ad arrivare al risultato finale che è amore.E' soltanto un esempio ma spero tanto che tu mi abbia capito............ciao Fede buona serata...........Lu.
2006-10-30 13:58:40
·
answer #6
·
answered by Luisa A 3
·
0⤊
0⤋
E' una frase buonista e utopistica, c'è chi se ne frega del nostro amore, e tira l'acqua al suo mulino
PATRIZIA, ma quello era Gesù il figlio di Dio, io non mi sento alla sua altezza
2006-10-30 13:52:33
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
non rispondo solo a te ma anche a coloro che non condividono questa riflessione: non vi dimenticate che Gesu mori sulla croce , per colpa degli uomini, e disse al padre, perdona loro che non sanno quello che fanno. A me non importa di commuovere...certo sarei felice se fosse cosi, ma nel caso non fosse cosi, per me l'importante e continuare imperterrita, senza cedimenti ad amare. E se poi dall'altra parte non dovessi ottenere nulla, non importa, io ho seguitoil mio cuore: Per cui invito tutti a manifestare l'amore, anche senza risultati; Perche gia l'amore e una vittoria e un traguardo. CIAO
2006-10-30 13:49:50
·
answer #8
·
answered by patrizia v 3
·
0⤊
0⤋
E' vero!!! L'amore in fondo è una forma di educazione che andrebbe data sin dalla nascita, se questa forma d'espressione fosse a disposizione per ogni persona sin dalla nascita il mondo sarebbe certamente diverso, ma nn tutti sono fortunati....
2006-10-30 13:45:49
·
answer #9
·
answered by panterinarosa81 6
·
0⤊
0⤋
L'amore è l'unico mezzo a disposizione per arrivare alla perfezione o ad un alto obiettivo.
Vedi Einstein che ha detto più volte di dover le sue scoperte grazie all'amore e sostegno di sua moglie.
A parte che la mogliettina faceva le risoluzioni matematiche al suo posto,...ci siamo capiti.
2006-10-30 13:42:57
·
answer #10
·
answered by Deeplife 5
·
0⤊
0⤋