English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Antefatto. Ho deciso di informarmi sulla strage di S.Anna di Stazzema, e sono incappato su tutta una serie di siti partigiani che descrivono le cose. Poi capito quì, http://www.fascismoeliberta.info/mdpro/print.php?sid=31
dove "ovviamente" trovo una versione diversa. Resto perplesso del fatto che sia stato scritto un libro, "sangue chiama sangue" che descrive la versione secondo cui i partigiani impedirono alla popolazione civile di allontanarsi, e quel che mi sorprende, è che non ho trovato traccia di contestazione. Parliamo di una comunità che si è costituita parte civile, cosa più unica che rara, come può aver ignorato una discrepanza così macroscopica? ho cercato gli atti processuali, quel poco che ho trovato, accenna a quel fatto, quantomeno dichiarato come difesa, ma poi si passa direttamente ai 10 ergastoli. Qualcuno ha informazioni ben precise, che descrivano la ricostruzione fedele dei fatti? vi è un concorso di colpa dei partigiani? perchè cercarono sempre di insabbiare ???

2006-10-30 03:46:15 · 5 risposte · inviata da werwolf 1 in Scienze sociali Sociologia

loris; non entriamo con facili battute, il sito partigiano inizia dicendo che non bisogna dimenticare, io per non dimenticare devo quantomeno sapere e possibilmente sapere tutto.

2006-10-30 04:04:58 · update #1

5 risposte

Guarda che non si può far altro che ringraziarti per aver scoperto questo articolo a me (e penso a tanti) finora ignoto;!!!
Ti prometto solo che lo leggerò con molta attenzione e molto lentamente, per capirne ogni sfumatura, dopodichè ne trarrò le dovute e logiche conclusioni!
Qui non c'è proprio un bel niente per cui alterarsi, ma solo leggere anche chi la pensa diversamente....
Comunque posso solo affermare che non ho mai creduto nella giustezza e giustizia dei partigiani, perchè alla mia famiglia hanno ucciso davanti agli occhi dei miei un mio prozio che non era neppure iscritto al partito fascista:da quanto mi hanno raccontato (anche altri presenti) per me quelli erano dei bastardi!
Magari a qualcuno è capitato l'opposto e quindi direbbe la stessa cosa mia e lo capirei senza ribattere una sola parola!!
Cmunque è sempre bello scoprire nuove fonti di informazioen e anche magari nuove verità a suo tempo insabbiate!!
Grazie ancora e ciao a tutti gli italiani

2006-10-30 04:05:52 · answer #1 · answered by signore si nasce 5 · 1 0

se fosse così sarebbe proprio una bella storia. Andrebbe a fare compagnia all'azione dei partigiani che hanno messo la bomba in via Rasella contravvenendo all'ordine di non sparare entro i confini di Roma, e andando deliberatamente a provocare la rappresaglia (i tedeschi vennero puniti non per la rappresaglia ma per averne fucilati qualcuno in più, non ricordo quanti) e poi con la fucilazione della Petacci, che sicuramente non aveva colpe politiche, bensì era solo una amante. Se dovessimo fucilare tute le amanti sarebbe una ecatombe.

2006-10-30 04:29:43 · answer #2 · answered by jeff 5 · 2 0

La storia ci dovrebbe insegnare a non dimenticare per non commettere ancora gli stessi errori. Maggiori informazioni, maggiore coscienza.........
Bravo per l' impegno. Non so se troverai delle risposte soddisfacenti, ma averci impegnato a riflettere è positivo.

2006-10-30 04:13:32 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 1 0

Quanti morti innocenti hanno sulla coscienza i cosiddetti "partigiani" quanta gente fatta fucilare al loro posto!!! la storia andrebbe letta da ogni lato e non solo fermandosi alle notizie di comodo che vengono date. Nei partigiani ci sono stati grandi eroi e grandi vigliacchi così come in tutti gli eserciti e in tutte le società!

2006-10-30 04:05:45 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 0 0

La storia la scrivono i vincitori... sempre!

2006-10-30 03:59:19 · answer #5 · answered by lollogi73 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers