English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualkuno a visto il film "Salvatore Giuliano"?????? è degli anni 80 circa.....il regista è Francesco Rosi.....tratta la mafia siciliana....mi servirebbe la recensione, o commenti e spiegazione!!!anke pareri!!! x favore risp!!!

2006-10-30 02:11:31 · 2 risposte · inviata da ilaria c 1 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

2 risposte

Veramente il film e' del 1962...
E` stato uno dei primi film inchiesta di Rosi, sempre attento al sociale e alla denuncia dei problemi (vedasi il successivo Le mani sulla citta`, denuncia della speculazione edilizia senza scrupoli nella Napoli di quegli anni).
Il film parte con il ritrovamento del cadavere del bandito, per poi andare in flashback sui vari episodi della sua attivita` criminale. Tra essi spicca la strage di Portella della Ginestra, in cui la sua banda sparo` sulla gente radunata per festeggiare il 1. Maggio dopo la fine della guerra e del fascismo.
Per le notizie, basta cercare qualche link. Per i pareri: film premiato con l'Orso d'Oro a Berlino. Ed e` un premio che non regalano...
Bella la raffigurazione dell'ambiente siciliano, dell'omerta` e dei motivi per cui la mafia crebbe nel dopoguerra tra mille complicita`. Giuliano fu forse solo un inconsapevole strumento nelle mani di qualcuno piu` potente, che se ne libero` quando poteva diventare scomodo (teorie recenti lo scagionano dalla strage di Portella, con possibili influenze Americane o "governative"...).

2006-10-30 02:43:53 · answer #1 · answered by bintar62 4 · 0 0

Veramente il film è molto più vecchio, io ce l'ho in dvd. Più che un film sembra un documentario e non è proprio sullla mafia, ma sul bandito siciliano Salvatore Giuliano, il quale poi ebbe a che fare con la mafia e il potere politico. Si tratta di una pagina rimossa della nostra storia, quella dellea breve guerriglia che, alla fine del secondo conflitto mondiale, scoppiò in Sicilia per l'indipendenza e che fu repressa senza troppi fronzoli. Pare che dietro l'insurrezione ci fossero latifondisti, mafiosi e politici locali, che poi, al momento opportuno, abbandonarono la nave che affondava.

2006-10-30 20:13:29 · answer #2 · answered by Gianluca 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers