English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

conosco una ragazza (ha 22 anni). la conosco fin dall'asilo e due giorni fa ho saputo che va suora.
Prima era una ragazza molto aperta con i ragazzi, ne aveva molti... usciva sempre si divertiva.. e faceva anche la catechista..poi i suoi genitori hanno divorziato (suo padre è fuggito con un'alatra donna...) ed è entrata a far parte del coro della chiesa, ha iniziato ad accompagnare i ragazzi ai pellegrinaggi che la parrocchia organizza..
Ora questa scelta...
Sono felice per lei , anche se non so cosa veramente l'abbia spinta ad intraprendere questa strada, perchè fino a poco tempo fa voleva fare l'insegnante di matematica...
ha già ricevuto la veste! ... Voi conoscete qualcuno della vostra età con questa vocazione? o quella da fare il prete..??

2006-10-30 02:10:26 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

La figlia di un mio conoscente è diventata suora
dopo essere entrata in congregazione a 18 anni ed è sempre contenta ed attiva perché quella era la strada che voleva seguire. La vocazione è una grazia, una chiamata del Signore alla quale è difficile dire di no. Se la tua amica ha ricevuto questa grazia seguirà nel suo cammino se ha intrapreso questa strada per qualche problema o delusione se ne accorgerà sicuramente.

2006-10-30 02:21:04 · answer #1 · answered by MARIA ROSA D 4 · 5 1

Il tuo messaggio mi riempie di gioia, perché molto positivo.
Conosco un sacerdote polacco che 5 anni fa ho accompagnato a dire Messa ed aiutarlo con la lingua italiana di cui era molto carente. Ora è un amico di famiglia, mentre ancora studia a Roma ogni tanto fa una visitina. E' venuto proprio ieri e dimostra tanta serenità e dedizione per la sua missione. Fisicamente è un bel ragazzo, un biondino che fa voltare le ragazze.
Dalle mie parti sono entrate in clausura con le Clarisse due ragazze giovanissime. Non puoi immaginare la gioia che sprizza dai loro occhi, cosa inconcepibile per noi comuni mortali.
Tutte le persone che ho citato dicono che hanno incontrato "L'Amore", quello vero, ed io credo loro.

2006-10-30 02:25:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 3

La vocazione non è solo di chi prende i voti ma di tutti quelli che nella loro vita presto o tardi riescono a capire lo scopo ultimo della loro esistenza. Per alcuni può essere, come per la tua amica, di farsi suora, per altri diventare medico, avvocato, poliziotto, ecc. Ognuno di noi possiede una vocazione, basta solo scoprire qual'è.

Un link che ti illustra la vocazione:
http://utenti.quipo.it/giulianovettorato/pubblicazioni/Vocazione.htm

2006-10-30 02:24:00 · answer #3 · answered by MartinEden 2 · 2 0

che bello.....siamo un po in carenza di vocazioni...no nn conosco nessuno della mia età però ho uno zio frate

2006-10-30 02:15:25 · answer #4 · answered by Janette M 2 · 4 2

L'importante che sia una vocazione sincera e sentita, e se è così, penso proprio che la tua amica, non possa proprio a farne a meno.
Credo che la vocazione spirituale, la chiamata,
sia la completezza della loro vita, se la loro anima e Dio desiderano quel cammino di fede, penso sia una cosa splendida.
Non consoco persone che hanno fatto questa scelta, ma che ci sono andati molto vicini,si.

2006-10-30 03:59:35 · answer #5 · answered by Aislingbrianna 4 · 1 0

Una mia amica è diventata suora di clausura, sono più di dieci anni che non la vedo. E' stata una decisione sofferta ma irrevocabile. Nessuna delusione o storie fallite, solo sentiva che quella era la scelta giusta per lei.
Mi sarebbe piaciuto conoscerla un po' meglio ma non ce l'ho fatta. A volte mi manca, ma sono convinta che lei sia felice con la vita che ha scelto.

2006-10-30 03:26:44 · answer #6 · answered by Lala 5 · 1 0

ognuno fa le sue scelte. Io conosco un ragazzo più grande di me che sta diventando prete

2006-10-30 03:01:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Conosco due ragazzi che sono entrati in seminario (uno di 26 e l'altro di 23 anni). Frequentavano la parrocchia. Ho provato a chiedergli il motivo dela scelta e mi hanno risposto semplicemente che se lo "sentivano". Non sono cosa voglia dire. Comunque tramite loro ho conosciuto altri ragazzi del seminario, molto simpatici e soprattutto molto felici della scelta fatta.
ps: l'unico domanda che gli vorrei porre e non ho avuto il coraggio è: ma non vi mancano le ragazze?

2006-10-30 02:54:15 · answer #8 · answered by Nico 3 · 1 0

Evidentemente ha ricevuto la chiamata e ritiene che quello sia il modo migliore di onorare la propria vita terrena.

Nessuno di quelli che conosco ha preso i voti ma poichè i sentieri divini sono imperscrutabili e non mi è dato di capire come ciò avvenga, non mi stupirei se ciò accadesse.

2006-10-30 02:24:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

a questa domanda è difficile rispondere , può essere stata un forte chiamata nella sofferenza , ma perchè non ne parli con lei , non avrà timore a dirtelo.

2006-10-30 08:13:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers