English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-30 01:26:29 · 3 risposte · inviata da arapidoxis 2 in Computer e Internet Sicurezza

3 risposte

Bella domanda! Per quanto riguarda le maggiore aziende (BitDefender, Kaspersky, Symantec), generalmente loro non collezionano, durante la scansione online, i dati dei computer scansionati, eccetto ovviamente un report finale riguardante il numero dei files infetti e le carattersitiche del tipo di infezione. Generalemnte alla fine della scansione chiedono espressamente se si vuole inviare, a soli fini statistici, questi dati all'azienda dell'antivirus.
Quindi, in teoria, nessuno dovrebbe leggere e carpire dati particolari, come ad esempio nome e cognome dell'utente, oppure i files illegali eventualmente presenti sul computer scaricati tramite P2P !!!!!!!!!

Insomma, nei siti delle aziende che forniscono scansioni online si assicura di proteggere adeguatamente le informazioni personali, di non collezionare tale tipo di informazioni, e comunque di non fornire a terzi informazioni rilevate dal PC dell'utente (che poi sarebbero solo quelle strettamente necessarie per svolgere il compito, cioè la scansione on-line).
La politica sulla privacy degli scanner online è la stessa degli scanner sul PC (gli antivirus installati sul PC). La puoi leggere sui loro siti.

Ovviamente, nella pratica la cosa potrebbe essere differente, ma non credo che sia facile da stabilire una cosa del genere. Io credo che delle grandi aziende (quelle che hanno da perdere nel caso si venisse a conoscenza di violazioni della privacy) ci si può fidare, di quelle meno conosciute, forse è meglio dubitare un po', ma se l'azienda è poco conosciuta, chi ti dice che il scanner online funzioni realmente ?
Potrebbe anche accadere che uno scanner online sia in realtà un diffusore di spyware mascherato ! Ti assicuro che è successo (vedi il caso SpyFalcon!).

In conclusione, ti puoi fidare dei soliti nomi noti, quelli che generalmente ricorrono di più su internet. Ma prima di usarne altri fai un giro sui forum di sicurezza. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

2006-10-30 03:20:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Se intendi le scansioni on line per verificare l'esistenza di virus, spyware, ed altro c'è scritto che si atterranno a quanto stabilito dalla Tua autorizzazione. Se poi lo fanno commettono un reato che in alcune nazioni cone gli USA è punito con pene severe.

2006-10-30 01:37:22 · answer #2 · answered by ocima 7 · 0 0

Spesso si purtroppo e questa cosa mi manda in bestia dato che c'è una legge sulla privacy.

2006-10-30 01:34:35 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers