Ti sei inserito come domanda nella biologia e vuoi una risposta da biologo: eccola leggi ed impara il colore delle feci......
Cosa no le feci?
Che colore hanno e cosa vogliono dire?
feci sono un materiale eliminato dall’organismo con la defecazione attraverso l’ano, e costituito da residui alimentari, fibre vegetali non digeribili, cellule intestinali di sfaldamento, batteri e acqua.
In condizioni normali la quantità giornaliera di feci, nei soggetti con alimentazione di tipo occidentale, si aggira sui 200-300 g. Il colore è bruno per la presenza di stercobilinogeno (prodotto di degradazione della bilirubina), più scuro nel regime carneo povero di scorie e nelle feci esposte all’aria (perché lo stercobilinogeno viene ossidato in stercobilina); il colore risulta più chiaro se l’alimentazione è ricca di vegetali e frutta; giallo oro nei lattanti; verde da clorofilla se si assumono verdure, ma anche da biliverdina (feci alterate del lattante); il colore diventa nero se si assumono mirtilli, carbone o ferro. In condizioni patologiche le feci diventano nere in corso di sanguinamenti del tratto alto del tubo digerente ( melena), per la presenza di ematina (emoglobina digerita); grigie chiare, da saponi alcalini e grassi neutri non assorbiti, negli itteri ostruttivi; bruno-rossastre per la presenza di ematossina, nel caso di emorragie del basso intestino; quando il sanguinamento proviene da lesioni intestinali molto basse, le feci appaiono direttamente macchiate o striate di sangue (ematochezia). La reazione nelle feci normali è acida, se la dieta è ricca di vegetali e grassi; alcalina, con dieta prevalentemente carnea.
Le feci in condizioni fisiologiche sono solide e di forma cilindrica; diventano fluide, da poltacee a liquide (diarrea), durante malattie intestinali, epatiche o pancreatiche.
L’esame macroscopico (aspetto, colore, odore), le indagini chimiche e biochimiche (pH, contenuto e qualità dei residui indigeriti), le valutazioni microbiologiche (coprocolture e ricerche di parassiti) delle feci sono esami importanti nello studio delle condizioni di salute di un paziente.
C i a o futuro esperto di feci...ih! ih! da un'amica
2006-10-30 22:35:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Sono composte in buona parte da residui alimentari non digeribili, come cellulosa e cheratina ma anche da residui di acidi gastrici, bile (che agisce principalmente sul colore).
non sono un'eserto del ramo...mi sono informato su wikipedia...
2006-10-30 00:54:00
·
answer #2
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
1⤋
perchè il cibo ingerito viene poi scisso nei suoi componenti essenziali. questi ultimi vengono in parte assorbiti nell'intestino dove verrano convogliati ai vari distretti dell'organismo e il rimanente non utilizzato, unito alla bile che serve a scindere i grassi viene poi espulso. il colore è diverso perchè le caratteristiche del cibo (il colore dipende da varie proteine) sono diverse da quelle delle feci
2006-11-01 01:07:44
·
answer #3
·
answered by isha 2
·
0⤊
1⤋
Il colore delle feci e' attribuibile ai metaboliti d'una sostanza "La bilirubina
2006-10-31 02:54:08
·
answer #4
·
answered by agostinosapia 1
·
1⤊
2⤋
E' una questione di privacy (riservatezza) per non fare sapere a nessuno cosa mangiamo.
2006-10-30 01:03:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
8⤋
Non è vero, la nostra dieta è a base di pasta e pomodoro , prova a mescolare il rosso con il giallo e vedi cosa viene fuori.
2006-10-30 00:54:55
·
answer #6
·
answered by ? 6
·
1⤊
9⤋
Perche' ci sono domande molto piu' intelligenti e spiritose di questa.....
2006-10-30 00:50:35
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
13⤋