Massimo Scognamiglio, evangelista del web, nato a Roma, Italia il 12 agosto 1969. Vive e lavora a Roma. Scognamiglio è stato uno dei pionieri del World Wide Web in Italia. Ha iniziato nei primi anni '80 con le BBS e successivamente nel 1994 ha partecipato ai primi progetti Web italiani: una sua intervista, sul tema della Web Animation, concessa alla storica trasmissione televisiva "Mediamente" la si può leggere al seguente indirizzo: http://www.mediamente.rai.it/quotidiano/arte/a010524_01.asp. Lavora come direttore creativo per i media tradizionali e per progetti innovativi. Come artista lavora con diverse tecniche: dall'acrilico alla computer grafica. Ha partecipato a molte mostre, la più importante è stata "La Coscienza Luccicante" (1998) al Palazzo delle Esposizioni a Roma: ha rappresentato l'Italia nella categoria "cd rom d'artista". Inoltre ha partecipato alla XII quadriennale di Roma. Ha scritto articoli sui new media ed è stato invitato come relatore a diverse conferenze. Ha scritto un libro dal titolo: "WebWorkFlow - Il processo di sviluppo dei siti web (2000). È uno dei primi autori di film girati con cellulari.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Scognamiglio"
Web Work FloW
Come imparare a progettare siti internet in modo rigoroso e professionale. Questo, in due parole, il principale argomento di Web Work FloW, un libro scritto per Hops da xmedia, una web agency romana. Il libro ha un formato alquanto inusuale: una sorta di raccoglitore ad anelli in cui ogni pagina può essere estratta e reinserita. Le pagine sono scritte solo su uno dei due fogli in modo da consentire al lettore di prendere appunti sul retro.
È dunque una sorta di manuale operativo del webmaster in cui vengono spiegate tutte le fasi di progettazione di un sito Internet: dalle primissime interviste con il cliente alla gestione del mantenimento e della crescita del sito. Sei le fasi individuate, che configurano un vero e proprio ciclo di vita di un sito dal punto di vista delle professionalità coinvolte: Raccolta Informazioni -> Strategia -> Pre-Produzione -> Produzione -> Lancio -> Mantenimento e Crescita.
Ogni momento di sviluppo è accompagnato da una descrizione dettagliata delle sue fasi e delle professionalità necessarie alla sua realizzazione. Facili schemi facilitano la reperibilità delle informazioni e la messa in opera dei suggerimenti. La scrittura è molto tecnica e rigorosa, sintetica e a volte troppo schematica. Se una critica può essere mossa a questo volume è forse l'eccesso di specializzazione che, utile nella definizione dei piani di produzione, a volte sembra sovraccaricare il libro.
Tuttavia il pubblico specialistico cui è rivolto Web Work FloW (direttori di web agency, web designer, project manager, web master), troveranno nelle sue pagine ottimi consigli su come organizzare il progetto.
Il libro è chiuso da alcuni utili allegati dedicati a come gestire i "documenti post mortem" (report sull'andamento del progetto) e da una rapida rassegna delle principali figure professionali coinvolte nella progettazione di un sito Internet.
Quarta di copertina
Un libro, un manuale, e insieme un diario da scrivere e inventare giorno dopo giorno: l'originale struttura e veste grafica di Web Work FloW facilita la consultazione e rente interattivo il suo contenuto, costruito step-by-step dal lettore man mano che procede nella lettura. Ogni pagina del libro offre infatti spunti e guide di progettazione,, subito applicabili nella pratica quotidiana.
Superata la didattica su "come si fa un sito web", il libro offre molto di piu': un dettagliato modello operativo del processo di sviluppo di un sito Internet, che permetta in modo flessibile di avere sotto controllo in corso d'opera il flusso di lavoro, per consentire correzioni di rotta e lasciare testimonianza delle competenze acquisite.
L'analisi dei numerosi profili professionali e delle Sei Fasi (e delle successive sottofasi) in cui si articola il processo - Raccolta Informazioni, Strategia, Pre-Produzione, Produzione, Lancio, Mantenimento e Crescita - trova completamento nella descrizione della fase di Post Mortem di progetto, che permette l'analisi retrospettiva in un contesto di knowledge management aziendale: ogni caso diventa cosi' un documento importantissimo ai fini di una corretta e non dispersiva gestione delle conoscenze acquisite, potendo al tempo stesso mostrare alla committenza la metodologia che garantisce la qualita' del prodotto finale.
Web Work FloW aiuta i direttori di web agency, i web designer, i project manager, i web master e chiunque sia coinvolto nello sviluppo di progetti web ad evolvere dalla fase di "artigiani digitali" verso nuove e piu' strutturate forme di lavoro che diano continuita' alla qualita' grazie a uno strumento integrato, una partitura condivisa dove le creativita' dei singoli possano esprimersi in modo armonico e coordinato.
2006-10-30 08:41:01
·
answer #3
·
answered by valeny 3
·
0⤊
1⤋
Massimo Scognamiglio, evangelista del web, nato a Roma, Italia il 12 agosto 1969. Vive e lavora a Roma. Scognamiglio è stato uno dei pionieri del World Wide Web in Italia. Ha iniziato nei primi anni '80 con le BBS e successivamente nel 1994 ha partecipato ai primi progetti Web italiani: una sua intervista, sul tema della Web Animation, concessa alla storica trasmissione televisiva "Mediamente" la si può leggere al seguente indirizzo: http://www.mediamente.rai.it/quotidiano/arte/a010524_01.asp
2006-10-30 08:29:56
·
answer #4
·
answered by elfilein 3
·
0⤊
1⤋