Il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori.
Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d'interni, e nella progettazione ambientale.
Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.
La grafica analizza essenzialmente l'estetica del reale,dell'esistente, soffermandosi su particolari visivi come i disegni, i colori e le animazioni. Fin dalla nascita la grafica ha essenzialmente rappresentato riproduzione.Con la tecnologia del computer la grafica,pur non discostandosi dalle sue primareie caratteristiche,si è evoluta in quella 2D (a due dimensioni)dove vengono maggiormente analizzati i colori e gli sprites mentre in quella 3D viene data maggior attenzione ai modelli, alle texture, ai riflessi, alle ombre e a tutti gli effetti grafici che, con l'evolversi della tecnologia, di anno in anno aumentano e si perfezionano.
Ciao
2006-10-30 01:02:35
·
answer #1
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
La grafica è qualcosa di bidimensionale (libri, riviste, giornali, pagine web ecc...), mentre il design è qualcosa di tridimensionale...
In realtà la parola design tradotta in italiano significa disegno, cioè un progetto...ho reso l'idea?
2006-10-30 08:18:09
·
answer #2
·
answered by Lilla 3
·
1⤊
0⤋
spiegare bene no. Però a grandi linee...
La grafica è la rappresentazione dell' immagine.
il design è la progettazione di un oggetto.
è come dire ... figura e plastica.
2006-10-30 08:06:51
·
answer #3
·
answered by mik free 5
·
1⤊
0⤋
ho un diploma al liceo artistico e ora sono all'universita in architettura....mah!!non l'ho mai capito nemmeno io!!!
2006-10-30 08:10:17
·
answer #4
·
answered by mantinika 4
·
0⤊
1⤋